Finalmente qualche giorno fa ho trovato il tempo per il decluttering scarpiera: a dirla tutta mi sono dedicata anche a quello dell’armadio, perché dal trasloco in poi mi ero limitata a creare pile sempre più alti di vestiti, in un caos inguardabile e anche piuttosto scomodo da gestire.
Ho approfittato di un sabato di quasi relax per svuotare completamente la scarpiera e per decidere quali scarpe tenere e quali eliminare; ho altri spazi in casa in cui organizzo le calzature, e tante sono ancora a Roma, ma dopo grazie a questa mattinata di decluttering ho creato un nuovo sistema di organizzazione adatto alle mie esigenze.
Decluttering scarpiera: come ho organizzato gli spazi
Nella scarpiera aperta ho deciso di esporre solo le scarpe a tacco alto, perché necessitano di più spazio e sono esteticamente più belle da vedere. Nei ripiani più bassi ho posizionato le decollete chiuse che ora uso meno, e poi a salire open toe e sandali.
Per le sneakers, le ballerine e i sandali piatti ho selezionato diversi sistemi di organizzazione: alcune scatole di Ikea azzurro Tiffany, e un prodotto da infilare sotto il letto di Dmail davvero pratico per sfruttare una zona altrimenti dimenticata.
Ottimizzare gli spazi è sempre il modo migliore per sfruttare ogni angolo della casa, e devo dire che questo sistema è anche molto facile da gestire e mantenere in ordine.
Mi sono promessa di sistemare ogni scarpa che entra in casa senza aspettare, con l’unica eccezione data dai modelli che devo fotografare per il blog: quelli hanno un loro spazio a parte nel mio ufficio (che ogni tanto mostro su Instagram), ma dopo aver scattato ripongo immediatamente le calzature che restano con me e rispedisco/riconsegno quelle che mi sono state prestate.
Decluttering scarpiera: parte della mia collezione di scarpe
Ma ora andiamo al sodo: le scarpe.
Eccole in ordine, a partire da sinistra. Ho linkato gli articoli di presentazione dei modelli che sono apparsi nel blog, così se vuoi approfondire sai dove andare.
René Caovilla; Le Walterine; Cinti; Jimmy Choo x H&M.
Le Walterine; Flavio Castellani; Mario Bologna; Sophia Webster; Dolce&Gabbana.
Le Stelle; Alessandro Oteri; N21; It’s Pommy; René Caovilla.
Christian Louboutin; Christian Louboutin; Christian Louboutin; Christian Louboutin; Aurora.
Jimmy Choo; Dolce&Gabbana; Cesare Paciotti; Casadei; Casadei.
Asos; Le Stelle; Stuart Weitzman; Fera Libens; Casadei.
Zara; Gianluca Peverada; Francesco Sacco; Aldo.
Casadei; Cinti; Le Walterine; Vince Camuto, Manolo Blahnik.
Miu Miu; Casadei; Amato Daniele; ; Sergio Rossi; Sergio Rossi.
Decluttering scarpiera: consigli utili
Essere sopravvissuta a questa esperienza mi ha insegnato parecchie cose. Magari saperle ti renderà più leggero il lavoro!
- Svuota completamente qualsiasi scarpiera, scatola o baule in cui tieni le scarpe; pulisci bene i ripiani con un prodotto apposito, dall’alto verso il basso.
- Seleziona ragionando con lucidità quello che vuoi tenere e quello che invece può essere eliminato. Nel video ti mostro come ho scelto, e cosa ho deciso di far fuori.
- Forse avrai notato due stranezze: i sandali Manolo Blahnik sono nascosti nella dustbag dietro a quelli di Vince Camuto, e le decollete Louboutin hanno entrambe la punta rivolta verso il fondo della scarpiera: non è un caso, ma una scelta voluta, utile a proteggere la vernice bianca, che con il sole si ingiallisce. E non c’è rimedio, quindi attenzione!
- Crea un tuo sistema di organizzazione, che sia bello da vedere ma anche pratico per le tue esigenze.
- Preparati a cambiare idea mille volte sulla disposizione delle scarpe, è parte del gioco.
- Tira fuori dal freezer 3 cubetti di ghiaccio, usali per freddare un bicchiere per pochi minuti, poi buttali via e sostituiscili con un bel calice di prosecco fresco, te lo sei meritato!
Decluttering scarpiera: il video
Ecco qui il video con il mio percorso di decluttering, sei pronta a darti da fare?
Una collezione meravigliosa, che invidia! Grazie dei consigli, utilissimi per me che sto iniziando ora a curare il look e le scarpe per merito tuo!
Collezione magnifica, spero un giorno di vedere anche quella completa!