Biografia

Sara Mallia, numero di scarpe 38, appassionata da sempre, shoe blogger da 11 anni.

Devo confessarti che ho iniziato a fissarmi con le scarpe in tenera età; ai tempi dell’asilo assecondavo il mio umore del giorno, alternando le ballerine con il fiocco (le mie preferite erano rosa pesca, NDR) alle più consone Superga.

E’ curioso ricordare che già da piccola sceglievo i miei outfit in totale autonomia, senza alcuna attenzione per quella che oggi viene chiamata “occasione d’uso”.

Quelle povere ballerine rosa pesca sono state sconfitte da interminabili ore di giochi nella terra, e la stessa sorte è toccata anche alle calze bianche che rompevo ogni santo giorno: oggi mi impegno ad indossare scarpe adatte alle mie attività, ma ogni tanto mi ribello a me stessa, e creo abbinamenti improbabili solo perché fanno bene all’umore.

Negli anni la mia passione per le calzature è cresciuta, insieme alla mia collezione.

Vesto i miei piedi con scarpe di ogni tipo, tacchi alti e ballerine, sandali griffati e infradito, sono un contrasto vivente con un’ossessione per quello che la gente mette ai piedi.

Sono convinta che le scarpe siano l’espressione della nostra personalità, raccontano tantissimo di noi e del nostro percorso, ed è anche per questo che le amo così tanto.

Ho creato Shoeplay.it nel 2009 perché sognavo di regalare alle appassionate di scarpe un boudoir virtuale dove scoprire nuovi brand e negozi, e chiacchierare di calzature senza dover giustificare una passione che è insita in ognuna di noi.

Oggi questo blog è parte del mio lavoro, perché il sogno di creare una community forte si è realizzato, e continua a regalarmi soddisfazioni enormi.

Dal 2016 al 2018 ho lavorato con diverse aziende di scarpe, seguendole nella creazione dei testi da implementare nei loro siti e-commerce.

 

Nel 2018 ho disegnato un paio di scarpe che è stato poi realizzato a mano da un artigiano delle Marche, ho scritto un libro dedicato ai blogger che vogliono trasformare la passione per la scrittura in lavoro, e ho parlato di Storytelling in veste di relatrice al Blog in Town di Bari.

Ho percorso queste strade indossando scarpe di qualità disegnate da brand giovani e dalle griffe della tradizione, ma dal 2019 il mio percorso ha preso una nuova direzione: ho infatti creato Moda Essenziale, il mio shop di borse e scarpe artigianali 100% Made in Italy.

Questa nuova esperienza ha arricchito anche la mia capacità di gestire questo blog, che è e rimane un punto di riferimento fondamentale per la community di cui, da oggi, fai parte anche tu.

sara mallia blogger scarpe