Vestito azzurro e fiori di ciliegio: outfit in Giappone con i cherry blossoms di Osaka

Dal momento in cui abbiamo comprato i biglietti aerei per il Giappone ho iniziato ad immaginare  il mio outfit con il vestito azzurro che avrei indossato per le foto più magiche, quelle con i cherry blossoms: la scelta del periodo di questa avventura non è stata casuale, per me si è trattato del terzo viaggio nel paese del Sol Levante, ma il primo durante la fioritura dei ciliegi.

Sognavo da anni di poter passeggiare tra gli alberi di ciliegio in fiore, di perdermi tra le file ordinate di boccioli mossi dal vento, di camminare sui petali già caduti di questi fiori così forti e delicati al tempo stesso; ho sempre immaginato un outfit romantico a contrasto con il panorama, e anche se al momento la moda di Instagram propone mondi rosa al 100% io ho preferito puntare sulla delicatezza di un vestito azzurro Asos lunghissimo, capace di spiccare senza però sopraffare il mood onirico del Giappone in fiore.

outfit fiori di ciliegio

 

La bellezza effimera dei sakura viene celebrata durante l’hanami (letteralmente “guardare i fiori”, espressione che però viene usata solo per i fiori di ciliegio), periodo fugace in cui questa esplosione di delicatezza ci ricorda che la vita è breve: osservare i boccioli che si disfano nel vento, i petali che cadono come fiocchi di neve, è un momento di pura poesia e riflessione, che in Giappone viene celebrato con gioia e malinconia.

La caducità della vita, così come quella dei fiori, non deve impedirci di godere della bellezza e della prosperità, perché fanno parte di un ciclo eterno, perfetto nella sua ineluttabile inesorabilità.

outfit vestito azzurro

 

Scattando queste foto in un piccolo parco di Osaka mi sono fermata più volte ad osservare la perfezione dei piccoli boccioli rosa chiaro, e quasi ammaliata ho visto bambini fare la stessa cosa. E poi adulti, turisti, coppie, gruppi di amici, eravamo tutti incantati davanti a questo spettacolo tanto semplice e potente allo stesso tempo.

E’ proprio passeggiando in questo parco che sono stata fermata due volte da alcune ragazze che mi hanno chiesto di farmi alcune foto con loro: è stato divertente ed imbarazzante allo stesso tempo, in Giappone capita spesso a noi occidentali, ma ti assicuro che ogni volta ricevere queste attenzioni inaspettate è davvero strano!

abito azzurro ciliegi

 

L’abito azzurro che indosso in questi scatti è un fortunato acquisto fatto su Asos, mi è bastato vederlo in foto per capire che era lui quello che stavo cercando per le mie foto: il tessuto è molto fluido e morbido, veste alla perfezione e risulta molto confortevole.

outfit giappone

 

Il taglio romantico è perfetto per le cerimonie, per essere un abito low cost mi ha davvero conquistata; ho deciso di abbinarlo ai miei sandali floreali Its Pommy perché mi sono sembrati perfetti per la location e per riprendere i toni pastello di questi scatti. La coroncina di fiori è stata un’aggiunta dell’ultimo minuto, ogni tanto uscire dalla nostra comfort zone fa bene allo spirito.

fiori ciliegio osaka

 

 

Piccola nota sulla borsa: è un souvenir che ho acquistato a Kyoto nel 2012, durante il mio secondo viaggio in Giappone. Riportarla a casa mi è sembrato naturale, e indossarla per queste foto era semplicemente doveroso, non trovi?

vestito azzurro

vestito azzurro asos

 

Con le prossime foto del Giappone ti porterò proprio a Kyoto, ora però immergiti in questo mare di fiori rosa, se hai bisogno di una colonna sonora ti consiglio di ascoltare questa canzone, era nella mia playlist di viaggio.

 

 

 

14 thoughts on “Vestito azzurro e fiori di ciliegio: outfit in Giappone con i cherry blossoms di Osaka

  1. Sono senza parole di fronte a tanta bellezza! Pura poesia e arte: mi ricordi le figure della pittura preraffaellita. sei fantastica, splendidi l’abito e i sandali. Sei diventata natura anche tu, in simbiosi con i ciliegi in fiore.

  2. Outfit bellissimo, tu stupenda, davvero complimenti al lavoro che fai con il blog,
    Ammiro tanto il fatto di pensare ai vestiti e alle le scarpe che porti via per fare le foto (bellissime), Il risultato è molto bello, ho seguito i tuoi vlog pertanto ricordo la parte riguardante questo outfit: grandiosa!

  3. Bellissimo l’armonizzarsi a vicenda dei colori pastello, adoro sia il vestito che lo sfondo, sembri un mix tra una fata di quei disegni “vecchio stile” da libri di fiaba e una dea greca, molto d’atmosfera primaverile!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.