Scarpe in valigia: come sistemarle e quali portare

Saper sistemare per bene le scarpe in valigia è  fondamentale per massimizzare lo spazio, ma soprattutto per crearlo in caso di shopping folle in vacanza.

Quando parto per una meta in cui so che la possibilità di un nuovo acquisto è alta mi organizzo prima di partire, ma cosa succede quando l’innamoramento arriva a sorpresa? Vediamo insieme come mettere le scarpe in valigia,  i nuovi acquisti ma anche quelle che portiamo con noi già all’andata.

Non sai quali scegliere? No problem!

Per prima cosa pensa all’essenziale, quindi prepara quelle che ti serviranno davvero davvero, quindi i modelli COMODI. Lo so!

Dopo aver selezionato le scarpe utili scegli almeno un paio di sandali pazzi: magari quelli che non metti mai perché “non c’è l’occasione giusta”, o quei tacchi così alti che ti serve un assistente solo per alzarti in piedi.

Sembra una follia ma è una cosa che faccio sempre, e finora non lo avevo mai confessato nel blog.

Quando sono stata a New York l’ultima volta ho infilato in valigia un paio di decollete altissime, per omaggiare la città e per sentirmi me stessa anche in viaggio. Le ho indossate solo per una cena perché in viaggio cammino dalla mattina alla sera, ma è andata benissimo così.

In Malesia invece ho portato i sandali tacco 14 di Giambattista Valli per una serata già programmata, e le open toe Louboutin, totalmente inutili visto che il programma di viaggio era piuttosto chiaro: camminare il più possibile per vedere il più possibile, nonostante il caldo infernale e l’umidità al 90%.

Le premesse non sono le migliori, ma ho indossato le scarpe Louboutin a Singapore, nel meraviglioso giardino dei Gardens by the Bay: mi sono sentita speciale in un posto così perfetto da sembrare irreale, mi sono sentita io.

scarpe in valigia

E non è questo quello che conta?

scarpe in valigia

Viaggio spesso in aereo, e quando devo scegliere quali calzature imbarcare in stiva penso sempre al loro valore: non al prezzo, non a quanto le amo… ma a quanto mercato ha quel marchio nel mondo second hand. Se è alto… non metto le scarpe in valigia ma le porto con me nel bagaglio a mano.

Quanta follia in un solo articolo.

Però purtroppo succede, le valigie vengono aperte, borse e scarpe firmate spariscono e io non voglio rischiare di rovinarmi il viaggio, quindi sì, ho viaggiato per più di 14 ore con le Louboutin vicine vicine.

Ah, faccio la stessa cosa in treno se ho la valigia grande: lei viene sistemata negli scomparti appositi, ma le scarpe viaggiano con me, perché almeno se mi rubano il bagaglio non rimango scalza.

Quanta paranoia in un solo articolo.

Come sistemare le scarpe in valigia

Se decidi di mettere le scarpe in valigia avvolgile separatamente nelle dustbag in tessuto e sistemale in fondo alla valigia e accanto ai bordi, prima di riempirla con vestiti, beauty case e quant’altro. Evita i sacchetti di plastica perché oltre ad essere brutti con il caldo possono attaccarsi alle preziose calzature, sacrilegio!

Assicurati che stiano comode e riempi gli spazi tra tacchi e suole con calzini e altri indumenti piccoli e morbidi. I dischetti di cotone (o le salviettine struccanti) sono perfette per il ruolo di “cuscinetti”.

Shopping in vacanza? Purtroppo la brutta notizia è che nel 90% dei casi dovrai buttare la scatola, e sistemare le scarpe insieme a tutte le altre in valigia, soprattutto in caso di viaggi brevi in cui hai con te solo il bagaglio a mano.

Ma quanto può valere una scatola se hai conquistato un nuovo tesoro?

Se non hai una dustbag per il tuo nuovo acquisto e hai bisogno di tenerlo separato dal resto dei tuoi abiti procurati una di quelle orribili cuffie da doccia trasparenti che regalano negli hotel e usala come dustbag: non è il massimo perché è di plastica, ma rimane aperta quindi non rischi che si incolli alla vernice dei tuoi sandali nuovi.

Sembra una stupidaggine ma funziona, a volte mi è capitato di usarla per tenere da parte tutti i vari cavi caricabatterie che avevo sparsi in valigia, si può usare per proteggere la macchina fotografica in caso di pioggia improvvisa e puoi indossarle come calzari in caso di alluvione: in sostanza, l’unica cosa che devi assolutamente mettere sempre in valigia è una cuffia da doccia. O due!

outfit louboutin

 

outfit louboutin singapore

3 thoughts on “Scarpe in valigia: come sistemarle e quali portare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.