Outfit decollete in inverno: un nuovo look con le scarpe Aurora

Le decollete si portano anche in inverno? Con o senza calze?

Io le porto sempre, anche in estate se non fa troppo caldo o ho voglia di calzare un modello in particolare: sono le mie scarpe preferite, se dovessi scegliere una sola silhouette da indossare da oggi fino alla fine dei miei giorni, sceglierei le decollete senza nemmeno pensarci.

La decollete femminile è la bozza perfetta su cui poi creare una tela unica, giocando con scollature, listini, pellami, tacchi, scollature e forme diverse; è come un abito sartoriale raffinato, che fascia il corpo enfatizzando le forme senza sbatterle sotto gli occhi del prossimo in modo eccessivo.

Le intravedi, ma soprattutto le immagini.

E in un mondo in cui esporre dettagli è diventata la normalità, imparare a far intravedere è un’arte da salvaguardare.

decollete inverno senza calze

 

Ma come si portano le decollete con il freddo?

Io ho un’opinione del tutto personale, che voglio condividere con te insieme ad una regola ben più ferrea: prendi da questo post quello che ti è utile, e dimentica il resto.

Perché mai come in questo caso sono vincolata da un legame del tutto personale con l’oggetto in questione, quindi non solo non riesco ad essere oggettiva; non sono nemmeno pratica, e non appaio neanche particolarmente intelligente, ma così è.

Nel mio outfit decollete in inverno infatti, non porto le calze, accessorio di cui spesso faccio a meno sia con i pantaloni che con le gonne, quando porto questo tipo di scarpe.

sara mallia scarpa aurora

decollete inverno calze

Ed è per questo che ti consiglio di non prendere spunto da me!

Il mio amore per le decollete, soprattutto per quelle che hanno forme specifiche, mi ha sempre portata ad indossarle sul piede nudo; hai presente la teoria che afferma “se la scarpa è stretta provala con la calza, così il piede scivola meglio”?

E’ verissima, ma il fatto che il piede “scivoli meglio”, cambia completamente la calzata della scarpa, soprattutto nella zona della scollatura; quindi a meno di scegliere calzature molto scollate, che non amo perché l’eccesso non mi attrae, l’effetto finale sarà molto diverso a seconda della presenza di nylon a vestire le estremità.

Un esempio? Le decollete Louboutin.

Le Louboutin si portano senza calze, punto e fine. Sono pensate per essere indossate in questo modo, così come l’abito di Belen a Sanremo 2012 era pensato per essere indossato senza intimo.

Anzi, con quell’intimo che non si vede ma c’è, scusa Belen.

Come l’abito Jungle di  Versace che ha consacrato Jennifer Lopez a sex simbol più sexy del concetto stesso di sexy ai Grammy Awards del 2000: secondo te avrebbe sortito lo stesso effetto se avesse indossato sotto a quella vestaglietta semi trasparente un top a lupetto? Io non credo!

Ecco quindi che in nome dell’estetica sono pronta ad ibernare serenamente.

Che poi sono ancora viva e calda, quindi forse le calze non scaldano poi così tanto.

Nell’outfit decollete in inverno di oggi avrei potuto indossare delle calze nude, ma le scarpe d’Orsay con i collant fanno lo stesso effetto del lupetto sotto l’abito di J.lo, soprattutto su un piede come il mio, che ha l’arco plantare pronunciato.

outfit inverno gonna decollete

 

La calza in quel punto rimane vuota, staccata dal piede, che a sua volta è staccato dalla scarpa, creando una confusione estetica che non mi piace.

Ma ora basta parlare di me e della mia mania per le decollete portate a piede nudo, è una follia che riservo agli eventi speciali in inverno, non alla vita di tutti giorni, in cui indosso stivaletti e scarpe più adatte al gelo senza problemi.

Se vuoi indossare le decollete in inverno, abbinale alle calze, scegliendo il colore giusto in base alla palette del tuo outfit: i collant nude sono la scelta migliore per stemperare un look total black, se indossi colori chiari dovranno esserlo anche le calze, senza se e senza ma.

Qui non è più questione di gusto personale, ma di eleganza: la calza nera abbinata alla scarpa chiara è poco elegante, fatta eccezione per i collant coprenti, in generale più adatti al giorno che alla sera.

Ricapitolando, puoi indossare le decollete in inverno con calze coprenti di giorno, o con calze velate di sera, scegliendo il colore in modo che sia coerente con quello delle scarpe e del resto del tuo outfit.

Le calze nude ormai non sono più “le calze color carne” di anni fa, sono come il fondotinta per le gambe: si vedono a malapena, sono leggerissime e minimizzano eventuali difetto con eleganza e discrezione. Io ti consiglio quelle delle brand Phillippe Matignon, ma si trovano anche da Calzedonia.

Se invece preferisci indossare le pumps a piede nudo, come me, fallo in libertà, ma sappi che riceverai commenti acidi e sguardi di disapprovazione ad ogni passo.

Io ormai mi sono abituata, ma continuo a non capire come una mia scelta personale possa turbare così tanto altri esseri umani che non ne sono minimamente toccati.

outfit decollete inverno

 

Momento della verità: sento freddo?

Dipende.

Certo non le indosso per scalare una montagna o per una lunga passeggiata distensiva!

Ma se devo passare dalla macchina al ristorante/cinema/casa/posto chiuso a caso, non ho nemmeno tempo di sentire freddo, anche perché il resto dell’outfit è calibrato in base alla stagione: sono poco lucida solo quando si parla di scarpe, te l’ho detto!

outfit decollete

 

Pur essendo freddolosa, e pur non essendo ancora abituata all’inverno lombardo, molto diverso da quello romano, posso affermare con certezza di essere ancora viva, nonostante le mie uscite senza calze.

Un ultimo consiglio prima di lasciarci: se le scarpe sono nuove, e vorresti indossare le calze solo per calzarle meglio e non per stare più calda, prova a passare sui piedi un velo di crema idratante prima di infilare le decollete.

Entreranno subito, e la magica posizione aiuterà la pelle delle scarpe a diventare più morbida e a cedere prima.

gonna in inverno

Cosa indosso:

Maglione sottile Ragno

Gonna con inserti in lurex Jean Louis Francois

Scarpe Aurora

Mini bag in pelle oro No brand

Anello My Jolie Candle

Bracciale Rosato

Cappotto List

 

3 thoughts on “Outfit decollete in inverno: un nuovo look con le scarpe Aurora

  1. Sposo in toto le tue affermazioni del topic. Tutte le decollete’ con tacco da 10 a 12 fanno un altro effetto se indossate senza calze. Ceto le gambe se se indossa un abito o una gonna dovranno essere a posto e magari con un filo di fondotinta o correttore apposito per minimizzare il colorito un po’ chiarino (per usare un eufemismo).
    Ma via libera anche alle calze nude: sai che le difendo da sempre e che secondo me posso a loro minimizzare difetti.

  2. Queste scarpe sono da indossare assolutamente senza calze, non importa se la pelle è chiara o abbronzata !!!
    (se fa troppo freddo è meglio cambiare outfit in favore di scarpe più coprenti, piuttosto che far perdere fascino a queste belle deco)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.