Ogni due, tre anni, nella moda tornando le scarpe con punta quadrata: sfilano in passerella, vengono avvistate ai piedi di star e modelle, e poi, per nostra fortuna, la tendenza si sgonfia e tornano dove è giusto che stiano, nell’anta buia dei nostri peggiori ricordi.
Perché diciamolo, le scarpe con punta quadrata sono tutto tranne che femminili e sensuali!
Sono pronta ad essere smentita dal talento dei miei designer del cuore, ma onestamente dubito che vedremo mai delle Louboutin con punta quadrata, scarpe che in passato si sono in effetti viste, anche se per poco; o delle Casadei Blade squadrate, tanto per citare un altro modello amatissimo da tutte noi.
Il problema principale della punta quadrata è che richiede determinate forme di tacchi, altrettanto squadrate, che appesantiscono le proporzioni di qualsiasi scarpa o stivale; l’unica eccezione sono i sandali con soletta squadrata, tornati di moda già da diverso tempo.
I sandali spesso hanno una tomaia composta da listini molto sottili che scoprono gran parte del piede e danno leggerezza ad una base dalla forma netta e decisa, ma a mio avviso i modelli chiusi perdono ogni traccia di eleganza proprio a causa della punta quadrata.
(Versace SS 2019)
A lanciare la tendenza per la prima volta, ormai parecchi anni fa, è stato Tom Ford per Gucci, seguito poi da altri colleghi avvezzi alla sperimentazione e alle provocazioni.
Nel 2019 il trend è stato avvistato sulla passerella di Versace e Balenciaga, sia in versione decollete che abbinato ad un mocassimo di ispirazione maschile.
(Versace SS 2019)
Tra le star mondiali la più fedele fan delle scarpe con punta quadrata è Kendall Jenner, ed è per questo che probabilmente il trend prenderà piede anche tra noi comuni mortali: la super modella è infatti anche una delle più seguite influencer internazionali, tutto quello che tocca diventa oro e la stessa sorte potrebbe toccare anche alle scarpe squadrate.
Io continuo ad avere fiducia nel buon gusto, e nonostante la punta quadrata sia quella più adatta per accogliere il piede senza creare traumi e dolori, non ho intenzione di cedere a questa tendenza. Anche se devo ammettere che il modello Versace, un po’ smussato, risulta nell’insieme grazioso.
La vita è troppo breve per spenderla indossando scarpe con punta quadrata, ma sono pronta a cedere ad una versione edulcorata dalle linee meno nette.
Leggi anche: Bon ton delle scarpe, le regole che devi conoscere
Neanche a me piace la punta quadrata! Mentre il sandalo non mi dispiace nella scarpa chiusa la trovo molto antiestetica! Leggermente smussata è più accettabile ma non troppo :))
Mentre trovo brutto il sandalo, mi piace molto il modello color senape della sfilata. Sara’ anche l’outfit azzeccato ma le scarpe mi sembrano piuttosto leggere e portabili. Devo cercare magari un’immagine piu’ definita per vederle meglio anche di lato.
Al momento non si trovano, ma presto sbarcheranno nel sito ufficiale!
No no alla punta quadrata non cederò mai ! Orrenda !!
Molto anni 90