Le Silla Green Lab – Le Silla lancia una linea di scarpe vegane e sostenibili

Le Silla Green Lab è la nuova collezione firmata Le Silla, nonché la prima interamente vegana e sostenibile creata dal brand.

Credo sia superfluo specificare che  rappresenta anche un enorme passo avanti nel panorama delle scarpe di lusso: nel lontano 2013 avevo commentato con gioia la creazione, da parte di brand come Giuseppe Zanotti Design e Tom Ford, di alcuni modelli di calzature cruelty free , espressamente richiesti dall’attrice Anne Hathaway per alcuni eventi legati alla presentazione del film Les Miserables.

Purtroppo dopo quel boom questi brand hanno accantonato la produzione di scarpe vegane, ignorando il pubblico che continuava e continua tuttora a richiedere un passo in avanti in quella direzione.

Con Le Silla Green Lab si crea quindi un ulteriore precedente, stavolta però libero da vincoli con un attrice in odore di premio Oscar: è chiaro che dietro a questa scelta c’è anche l’interesse economico, ma onestamente mi stupirei del contrario, dato che non parliamo di enti benefici e organizzazioni senza fini di lucro.

I consumatori stanno diventando sempre più esigenti, attenti ed informati, ed è confortante sapere che le proposte dell’alta moda stanno iniziando a tenerne conto, in modo sempre più inclusivo e trasparente.

L’attuale collezione Le Silla Green Lab è composta da diversi modelli di stivali cuissard lucidissimi e sexy, di stivaletti con tacco alto e di decollete sensuali: le silhouette delle calzature sono le stesse dei modelli classici del brand, sempre molto raffinate e femminili.

 

stivali vegani di lusso

 

Cuissard Eva, 120mm, 696 Euro

 

le silla scarpe vegane

Stivale Eva, 100 mm, 696 Euro

scarpe sostenibili tacchi

Stivaletti Eva, 120 mm 120, Euro

 

decollete vegane

 

Decollete Eva, 120 mm, 462 Euro

Sono presenti anche alcuni sandali in pelle vegana stampa rettile, e le celebri decollete con il tacco petalo in neoprene fluo e in finta pelle specchiata:

sandali vegan

 

Sandalo Gwen, 120 mm, 520 Euro

tacchi a spillo vegan

 

decollete sostenibili

 

Decollete Petalo, 120 mm, 572 Euro

Lamento spesso la scarsa voluttuosità delle scarpe vegane dei brand più noti, ma davanti a queste meraviglie posso solo tacere; pensa che il brand ha anche realizzato lo stivale che si chiude in vita con una cintura, di palese ispirazione fetish, in chiave cruelty free!

Il modello si chiama Killer, adoro il contrasto tra la scelta dei materiali ed il suo aspetto.

stivali fetish vegani

Stivale Killer, 120 mm, 910 Euro.

 

I prezzi della linea Le Silla Green Lab sono più bassi di quelli della collezione tradizionale, fatta eccezione per i modelli Petalo, ma trattandosi di un brand di lusso sono comunque piuttosto alti; anche su questo non ho niente da dire, mi sembra una scelta coerente.

Cosa dire della qualità? Purtroppo non posso e non voglio sbilanciarmi: grazie al mio lavoro su questo blog ho avuto la possibilità di testare tantissimi brand di scarpe vegane differenti, e nonostante si notino differenze evidenti con i modelli sintetici dei marchi low cost (che non sono necessariamente cruelty free), continuo a non ritenerle uguali a quelle in pelle per quanto riguarda il comfort della calzata.

Avendo i piedi piuttosto delicati ho problemi con le fodere interne delle scarpe, mai con i tacchi: le fodere sintetiche tendono a tagliare la pelle, andando oltre il concetto stesso di vescica.

Sono certa che il team che ha lavorato al progetto Le Silla Green Lab abbia saputo creare modelli accattivanti e comodi, ma non posso fare una recensione fondata su una sensazione e sulla fiducia che ho nel brand, quindi ti prometto che ne parleremo meglio in un secondo momento.

Per adesso direi di goderci la gioia di questo nuovo arrivo nel mondo delle scarpe di lusso, mi auguro che ispiri anche gli altri brand a fare un passo netto verso una nuova forma di tradizione artigianale.

Nel sito Le Silla trovi la collezione completa, con le varianti cromatiche già disponibili.

 

Leggi anche: Scarpe vegane, cosa sono? 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.