I colori dell’estate 2016 secondo Pantone: oltre al Rose Quartz c’è di più

A settembre subito dopo il Micam vi ho presentato i trend per le scarpe dell’estate 2016, oggi ne parliamo di nuovo ma invece che concentrarci sulle forme discuteremo dei dieci colori che Pantone ha selezionato per il prossimo anno. Si è già parlato tantissimo del Rose Quartz, una tonalità di rosa tenue molto femminile, che dona a tutte e si abbina con estrema facilità, ma anche gli altri nove colori meritano la nostra attenzione.

Pantone ha volutamente selezionato tonalità che trasmettono serenità e gioia, si tratta di colori versatili, che possono essere mixati tra loro e che stanno bene alle donne ma anche agli uomini: il trend genderless ormai ha preso piede, inutile negarlo. Per rendere più facile la memorizzazione dei dieci colori dell’estate 2016 ho selezionato dieci paia di scarpe, tutte splendide e di lusso: qual è la vostra preferita?

palette colori pantone 2015 2016

Iniziamo dal Rose Quartz, il più discusso nonché il mio preferito. Non voglio dirvi troppo ma lo rivedrete presto qui nel blog! I sandali che ho scelto sono di Olgana Paris, brand di lusso che adoro perché propone sempre forme essenziali e molto sensuali:

olgana sandali rosa quartz

Per il color Peach Echo ho scelto un altro sandalo con il tacco alto, è firmato Chelsea Paris e ha una forma bellissima: ricorda i modelli del passato di Jimmy Choo, la tonalità pescata lo rende assolutamente originale.

sandali peach eco

 

Serenity sarà il colore protagonista della collezione P/E 2016 di Christian Louboutin, oggi ho scelto le décolleté  Dorissima, sono adorabili ed il contrasto con la suola rossa è da svenimento immediato:

scarpe azzurro polvere serenity louboutin

Per Snorkel Blue ho invece puntato su un brand italiano, Gianvito Rossi, e sulle sue bellissime pumps in pizzo: in blu sono sicuramente  insolite ma sempre molto femminili.

gianvito rossi snorkel blue

Buttercup non può che essere un vitaminico giallo brillante, si è visto molto anche la scorsa estate e per la mia gioia tornerà anche nel 2016; il modello che ho selezionato è Kate di Dolce&Gabbana:

scarpe color buttercup giallo

 

In estate non può mancare un richiamo al mare, Limpet Shell è un azzurro acceso che ricorda l’interno madreperlato di alcune conchiglie; Gianvito Rossi ha scelto il camoscio per renderlo ancora più vibrante e sfacciato, non è meraviglioso?

sandali limpet shell gianvito rossi

Dopo tante tinte accese torniamo verso qualcosa di più leggero, il Lilac Gray, un lilla spento tendente al grigio che è casualmente il colore che ho scelto per le pareti della mia camera da letto. Basta guardarlo per sentirsi subito in pace! Non si può dire lo stesso di queste Blade Casadei, ispirano tutto tranne che pace e calma, non trovate?

casadei blade lilac grey

Ho selezionato un altro modello firmato Casadei anche per presentarvi Fiesta, un rosso vibrante appena tendente al corallo: più caliente di così non si può!

sandalo fiesta casadei

Con gli ultimi due colori ho avuto delle difficoltà, perché sono entrambi molto lontani dalle tonalità che di solito scelgo di indossare; Iced Coffee è un tortora/beige che secondo me dona a poche carnagioni, è per questo che ho selezionato una décolleté decorata: il colore c’è, ma è stemperato dalle decorazioni floreali bianche. Le décolleté sono le Pigalle Folies di Louboutin, a prescindere dalla marca l’idea del pattern multicolor è da valutare quando il mono colore vi sembra spento, banale o semplicemente “sbagliato”.

pigalle folies floreali louboutin

Concludo la mia selezione con Green Flash, un verde brillante piuttosto complicato, ma bellissimo se abbinato a tonalità neutre come il beige, il panna e i metal. Qui lo vediamo accostato al platino, il risultato non mi dispiace ma sono sempre troppo pallida per osare tanto! I sandali sono firmati Jimmy Choo:

sandalo verde jimmy choo

Qual è il vostro colore preferito? Presto parleremo di nuovo di Rose Quartz, è una promessa!

 

11 thoughts on “I colori dell’estate 2016 secondo Pantone: oltre al Rose Quartz c’è di più

  1. Tutti colori molto vivaci e gioiosi che fanno venire voglia di estate. Per non parlare dei modelli tutti belli. A me hanno colpito molto il blu in pizzo di Gianvito Rossi e il serenity di Crhistian Louboutin, però c’è veramente l’imbarazzo della scelta. E comunque se devo mettere un colore in cima ai miei preferiti non potrei non mettere il rose quartz. Colore secondo il mio modesto parere, il più femminile e il più facile da abbinare.

  2. Bellissima selezione, come sempre ci proponi il meglio, amo i colori ad esempio mi piace molto il secondo sandalo in quel colore che io avrei definito terracotta ma che invece si chiama Peach Echo! baci

  3. Limitandomi ai colori, bellissimo il rosa cipria, spettacolare Serenity, solare Buttercup (m’è venuta voglia di una deco gialla!), sempre meraviglioso il turchese, geniale l’idea di Louboutin di sfumare l’Iced Coffee in una splendida decorazione floreale che vira al bianco.
    È bello anche il verde, ma non riesco a capire che razza di modello abbia ideato Jimmy Choo, qualcosa però mi dice che non mi piacerà…

  4. limpet shell e green flash…..d’estate tutto molto acceso…e soprattutto niente abbinamenti severi eccetto le pacchianate. bellissimi comunque i modelli..davvero originali e per qualsiasi occasione. Spero di non impazzire troppo questa estate, abbiate pietá di noi uomini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.