Come abbinare le scarpe lace up

Come abbinare le scarpe lace up|| Che piacciano o no poco importa, perché le scarpe lace up sono il trend dell’anno e sono destinate a farci compagnia ancora a lungo; i modelli più amati sono firmati Aquazzura, brand che per primo ha iniziato a proporre le ballerine con la punta leggermente affilata e lunghi lacci da legare alle caviglie. In pochi mesi tantissimi altri designer, tra cui anche il talentuoso Daniele Michetti ed il nostro amato Jimmy Choo, hanno iniziato a proporre ballerine e décolleté con incroci di lacci sempre diversi, segno evidente che questo trend è tutto fuorché stagionale.

Recentemente vi ho mostrato due delle proposte low cost di Zara, una pump in pelle nera e una flat da legare alla caviglia, ma proprio in questi giorni nel sito web sono apparsi altri due modelli di ballerina, una più rock con borchie piatte argentate e una delicatissima in rosa cipria; il trend è in piena esplosione, ormai è palese, ma come abbinare le scarpe lace up? La risposta è facile, che siano décolleté o ballerine poco cambia, nonostante l’aspetto difficile sono assolutamente versatili e con pochi accorgimenti possono trasformarsi nelle scarpe che indosserete più spesso nelle prossime settimane.

Sì, avete letto bene, ho scritto “prossime settimane”, perché l’unica regola che sento di dover condividere è che queste scarpe si indossano senza calze, dettaglio che le rende perfette per le stagioni di transizione o per chi, come me, abita in zone in cui il gelo assoluto ormai stenta a farsi vedere anche in pieno inverno.

Come abbinare le scarpe lace up:

come abbinare le scarpe lace up

Le ballerine lace up si prestano a decine di abbinamenti diversi, ma siccome si tratta di scarpe rasoterra lavorate all’altezza della caviglia è importante creare outfit adatti al proprio corpo, perché il rischio di mortificarlo è dietro l’angolo: chi ha le gambe lunghissime e magre può portarle con tutto, dagli skinny jeans agli abitini attillati, per le comuni mortali è meglio giocare con le proporzioni scegliendo capi meno costrittivi. Io le trovo il perfetto abbinamento per rendere meno maschili i boyfriend jeans , ma mi piacciono anche con i pantaloni arrotolati in fondo abbinati a camicie e top più femminili; sono adorabili anche con gli shorts in pizzo (non inguinali, quelli si chiamano slip!) e con gli abiti a sacco, che stanno bene praticamente a tutte e sono molto pratici da indossare anche con il caldo.

how to style lace up flats

(Aquazzura)

how to wear lace up flats

(Damsel in Dior)

sincerely jules

(Sincerely Jules)

Le décolleté lace up sono invece più complicate, perché il binomio tacco+ lacci alla caviglia le rende molto sensuali e sfacciate e può risultare insidioso; come le ballerine anche le pumps sono perfette con i pantaloni che scoprono la trama di listini, ma è con le gonne che rendono al massimo: attenzione però alle proporzioni! No assoluto a shorts inguinali e mini gonne fascianti, sì a modelli femminili e raffinati, non troppo stretti: la scarpa parla da sola, esagerare non è necessario, credetemi!

Personalmente immagino queste scarpe con i lacci alla caviglia abbinate a gonne drammatiche e ben strutturate come quelle di Tibi, ma se volete indossarle tutti i giorni puntate sui pantaloni e sarete a posto.

Alessandra-ambrosio-christian-louboutin-impera (1)

(Alessandra Ambrosio in Christian Louboutin)

tumblr_n5o9zqyyYr1ql9j46o1_500

(Rachel Bilson in Bionda Castana)

7 thoughts on “Come abbinare le scarpe lace up

  1. Carissima, ti dirò che le lace up mi convincono solo se declinate in colori chiari, altrimenti nella versione piatta l’effetto “lady Marion” (come scrisse qualcuno tempo fa proprio qui) è dietro l’angolo.
    Sono perfettamente d’accordo con te su un altro punto: quelle con il tacco sono talmente sfacciate che l’abbigliamento deve essere molto studiato e bilanciato per non risultare volgari come delle Pamela Anderson!
    Mi piace molto la proposta di Dior.
    Buon ferragosto ❤️

    1. Io vorrei le ballerine rosa di Zara ma prima voglio provarle, e finora in negozio non le ho trovate! Ho invece provato le décolleté e ho pubblicato la foto su Facebook, sono bellissime indossate ma non ho ancora capito se le sfrutterei abbastanza, quindi non le ho prese!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.