Scarpe per piedi piatti: quali modelli carini sono adatti al piede piatto?

Quali sono le scarpe per piedi piatti più carine da indossare?

Oggi voglio darti qualche spunto utile ad imparare a convivere con il piede piatto, senza per questo dover rinunciare allo stile.

Ma prima di iniziare, devo fare una premessa, la stessa che ho fatto nell’articolo dedicato all’alluce valgo, che trovi linkato in fondo: prima di auto diagnosticarti un problema, e prima di affidarti al Dottor Google per trovare una soluzione, rivolgiti ad un ortopedico.

Una visita accurata è fondamentale per valutare la reale esistenza del piede piatto e trovare soluzioni, dall’utilizzo di plantari studiati per le tue esigenze, all’eventuale intervento chirurgico. Senza il parere di un medico, qualsiasi soluzione fai da te potrebbe rivelarsi inutile, o addirittura dannosa.

Ma cos’è il piede piatto? E’ un piede in cui l’arco plantare è più basso della norma, o inesistente: capisci che le interpretazioni di questa definizione possono essere molto soggettive, è per questo che è doveroso rivolgersi ad un medico prima di cercare improbabili soluzioni online.

Perché è vero che in alcuni casi l’uso di un plantare aiuta, ma deve essere fatto su misura per te, dopo un’attenta analisi del piede di tutto il corpo, quindi non cedere alle pubblicità che appaiono online e parla con un ortopedico.

Dopo aver ascoltato i suoi suggerimenti, sarai pronta per un po’ di shopping: vediamo insieme quali scarpe per piedi piatti puoi regalarti per rendere più speciali i tuoi outfit!

scarpe per piedi piatti

 

Scarpe per piedi piatti: quali modelli comprare e quali evitare

I modelli di scarpe più adatte a chi ha i piedi piatti sono sicuramente i modelli di qualità, con pianta non troppo stretta, realizzati con materiali confortevoli; i tacchi troppo alti, le punte affilate e i modelli con suola anatomica pre formata potrebbero trasformarsi in strumenti di tortura dopo pochi minuti di utilizzo, dato che costringono il piede in posizioni per lui molto innaturali.</p>

Si parla spesso di quanto i <strong>sandali Birkenstock siano adatti a tutti, ma ti assicuro che più di una persona che ha i piedi piatti mi ha raccontato di non essere riuscita a portarli a causa del dolore tremendo: purtroppo non mi stupisce, dato che il plantare ha una forma particolare, che sostiene l’arco plantare alla perfezione. Per chi però ha il piede piatto si tratta di una costrizione eccessiva ed innaturale, che causa dolore e altri fastidi non solo ai piedi, ma a tutto il corpo.</stron

Meglio quindi scegliere altri brand altrettanto comodi, ma meno strutturati, come BioNatura, brand italiano specializzato in calzature confortevoli e leggere. In caso di sandali è sempre meglio scegliere proposte con fasce e listini che diano sostegno al piede, evitando invece infradito minimal che enfatizzano la forma delle estremità scoprendole completamente.

scarpe per piedi piatti

(Qui trovi modelli BioNatura a prezzi interessanti)

Per quanto riguarda le scarpe con il tacco, sono da evitare decollete a punta stretta e tacco altissimo, quindi tutti quei modelli che costringono il piede in una posizione in cui l’arco plantare è valorizzato al massimo: meglio proporzioni più soft, proposte da brand come Geox, Caprice, Marco Tozzi.

 

scarpe caprice opinione

Per le scarpe per piedi piatti adatte all’inverno e al freddo, ti consiglio invece un paio di brand nord europei, Ecco Shoes e Grunland, perfetti per calzature comode e caldissime.

 

Se cerchi delle sneakers da indossare per lo sport ma anche in città, tieniti lontana dalle Converse e da tutti quei modelli piatti che a volte tornano di moda, e orientati su brand come Sketchers e MBT, ti sembrerà di camminare sulle nuvole!

Tutti i brand che ti ho presentato sono adatti anche a chi ha la pianta dei piedi un po’ larga, quindi puoi inserire senza problemi il tuo plantare nelle scarpe.

La cosa migliore da fare per trovare le scarpe per piedi piatti adatte ai tuoi piedi piatti, è provarne tantissime sia in negozio che online, perché nessuno meglio di te conosce le tue esigenze specifiche.

Leggi anche: Scarpe carine per piedi con alluce valgo 

One thought on “Scarpe per piedi piatti: quali modelli carini sono adatti al piede piatto?

  1. Noi siamo una famiglia di piedi piatti. I miei figli hanno fatto anche l’intervento di correzione. Mio marito porta plantari ortopedici realizzati su prescrizione medica. Io vivo con le birkenstock, ho addirittura le mezze solette da inserire nelle scarpe. Mi rendono confortevole la camminata, all’inizio mi son dovuta abituare, ma ormai sono anni che le porto e non so stare senza. Altri generi di scarpe non mi fanno male, alcune sono esteticamente poco gradevoli con il mio piede dentro. Tacchi vertiginoso non li porto, in ogni caso cerco sempre di acquistare calzature che diano sostegno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.