Scarpe Louboutin personalizzate e su misura? Da oggi è possibile

In principio il servizio era dedicato alle spose e alle clienti VIP, ma da qualche giorno nel sito ufficiale Christian Louboutin è apparsa la sezione “Made to Measure”, un piccolo angolo in cui attraverso 8 step viene spiegato il percorso per la creazione di un paio di scarpe Louboutin personalizzate e  su misura.

Qualche giorno fa ne stavo parlando in chat con una delle mie lettrici, Simona, ma ho pensato che potesse essere divertente, più che utile, discuterne anche qui. Inizio spiegandovi come funziona e poi alla fine del post vi porrò la domanda da un milione di dollari, è proprio il caso di dirlo!

scarpe louboutin personalizzate

Per iniziare il percorso per la creazione delle vostre scarpe Louboutin personalizzate sarà fondamentale recarsi a Parigi, perché il Paradiso risiede proprio nella Ville Lumiere; è lì che lavorano gli artigiani Louboutin che si occuperanno di concretizzare il vostro sogno, quindi iniziate a preparare la valigia.

Una volta sbarcate nella capitale francese troverete ad accogliervi il direttore dell’Atelier, che probabilmente vi spiegherà tutto il processo creativo e vi chiederà qualcosa sulle scarpe che state per realizzare; tra un convenevole e l’altro si occuperà anche di misurarvi i piedi in ben dodici punti chiave differenti: le scarpe su misura richiedono precisione e pazienza, in casa Louboutin richiedono anche perfezione assoluta quindi mantenete la calma e fate la pedicure prima di partire, la strada sarà lunga e tortuosa, per completare gli step ci vorrà circa un anno!

Lo step numero 3 sarà uno dei più divertenti, perché è in questa fase che sceglierete la silhouette della vostra scarpa Louboutin personalizzata, insieme ai materiali, ai pellami e ad eventuali decorazioni extra come cristalli, fiocchi e borchie, che verranno poi applicati a mano. A seguire verrete di nuovo immobilizzate, stavolta nel gesso! Gli artigiani Louboutin realizzeranno infatti dei calchi dei vostri piedi che dovranno combaciare perfettamente con le misure prese all’inizio di questa esperienza: finché il risultato non sarà soddisfacente dovrete rimanere prigioniere in Atelier, tra suole rosse e tacchi a spillo, è terribile vero?

Per lo step numero 5 non ci sarà bisogno di voi, quindi potrete prendervi una pausa per tornare in patria o girovagare per Parigi mentre gli artigiani inizieranno a lavorare ad una prima bozza della vostra scarpa, che sarà disegnata a mano e realizzata su pelle, anche se il progetto finale prevede l’utilizzo di altri materiali. La “brutta copia” verrà anche cucita e rifinita con estrema cura, come se fosse il modello definivo.

Stanche di macarons e madeleines? Meglio così, sarà già ora di tornare in Atelier per una prima prova privata della bozza: sì, prima prova, perché come per gli abiti da sposa o quelli dell’Alta Moda sarà necessario fare diverse prove, per accertarsi della corretta calzata della scarpa. In questa fase la vostra opinione sarà essenziale, quindi non dimenticatevi di ripassare un po’ di francese tra un dolcetto e l’altro, avete comprare un paio di scarpe Louboution personalizzate dopotutto!

scarpe louboutin su misura

Nel passaggio numero 7 la vostra creazione inizierà a prendere vita, proprio come l’avevate desiderata: la bozza si farà scarpa, e nel passaggio successivo, che sarà anche l’ultimo, verrà controllata in ogni dettaglio da Monsieur Louboutin in persona. Solo dopo la sua approvazione verrà aggiunta la sua firma: la suola rossa. A quel punto le scarpe vi verranno consegnate e saranno esattamente come le avevate sognate, oltre che uniche al mondo.

Va bene fanciulle, adesso svegliatevi dal sogno: il prezzo per questa deliziosa esperienza è un po’ alto, si parte dai 3000 Euro per le scarpe e dai 3500 Euro per gli stivali, inutile specificare che la scelta di pellami e decorazioni particolari farà lievitare le cifre. Vi ho mandato di traverso il sogno? Non volevo, giuro!

E ora la domanda per voi: se aveste un budget molto alto a vostra disposizione (NON illimitato, sarebbe troppo facile) sareste disposte a spendere una cifra del genere per un paio di scarpe? Io ho sconvolto Simona dicendo di no, ma sono curiosa di sapere cosa ne pensate voi! Sarò strana ma per quanto ami le scarpe amo anche le esperienze che potrei fare con la stessa cifra, e non ce la farei proprio a spenderla per un oggetto che seppur bellissimo rimane un oggetto. Che poi a dirla tutta le Louboutin sono scarpe speciali perché le realizza Monsieur, rappresentano il suo talento, la sua creatività, il suo estro, per rappresentare me non serve il nome di un altro, ma basta un bravo artigiano capace di ascoltarmi e dare vita a quello che immagino, sono pazza io o nel nome della suola rossa si sta esagerando?!

14 thoughts on “Scarpe Louboutin personalizzate e su misura? Da oggi è possibile

  1. Non sei pazza Sara 🙂 e se lo sei lo sono anch’io. Non spenderei mai questa cifra…tanto vale andare da un calzolaio e qui dalle mie parti con 150/180 euro il gioco è fatto.
    Inoltre credo che le varianti non saranno tante, la scarpa, credo, dovrà pur mantenere una linea consona allo stile Louboutin…insomma ci mette la sua firma 🙂

    1. Si dichiarano pronti a valutare ogni desiderio, ma credo che i modelli base siano quelli già esistenti! Io vorrei prenotare il servizio solo per proporgli una cosa orrenda e vedere la sua reazione, ma siccome nessuno mi garantisce che lo incontrerò investirò i miei 3000 Euro ipotetici in altro 😛

      1. appunto, mi sembra difficile che possano dare molto spazio alla tua creatività. C’è un marchio da difendere! 😀

  2. Con 3000 euro mi giro la Cina (o altro luogo a vostra scelta) in lungo e in largo per un mese e più, quindi no, non spenderei mai una cifra simile per un paio di scarpe, preferisco un lungo, bellissimo viaggio.

  3. mmm… così tanti soldi… mmm.. decisamente no, alla fine per me gli investimenti migliori sono i viaggi, vorrei tanto vedere il Giappone e gli USA.
    Però, ecco, se avessi un portafoglio non illimitato ma veramente, veramente, gonfio che non si chiude, quasi quasi ci farei un pensierino.

  4. Si tratta di una proposta interessante, ma volta a sottolineare ulteriormente che si sta parlando di un marchio di lusso, vivendo nel mondo reale neanche la prendo in considerazione! Mi posso comunque consolare con le mie Louboutin, originali al punto giusto!

  5. La suola è in volgare PLASTICA o gomma a quel prezzo ??…Beh, dalle 500 € il calzolaio le costruisce su misura con pelle e cuoio ! …E colora pure la suola di rosso !

    1. La suola non è in volgare plastica, ma in cuoio, dove l’hai vista in plastica?
      Un bravo calzolaio si fa pagare anche meno di 500 Euro, ma sono due cose diverse e paragonarle non ha alcun senso. Ah, la Corte di Giustizia Europea ha stabilito che la suola rossa non può essere usata da altri brand.
      Così, per dire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.