Qualche anno fa, durante una puntata del telefilm “Ugly Betty” sono rimasta folgorata da una scena in cui la cattiva (e bellissima) di turno si prepara a sedurre un uomo amante dei piedi femminili sottoponendosi ad una pedicure molto particolare, fatta… con i pesci! Questa è la scena:
[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=Y7Ki6-BoTfo]
Il video è molto divertente, ma non è del tutto veritiero: i pesci che vedete non sono i Garra Rufa, cioè quelli utilizzati in questo tipo di pedicure; questi deliziosi pesciolini si nutrono di alghe e detriti animali, pelle morta inclusa e sono tipici delle acque di Turchia e Siria, dove, circa 400 anni fa, è nata la fish pedicure: inizialmente serviva a curare psoriasi ed altre malattie della pelle, in seguito si è pensato di impiegare i Garra Rufa anche per fini estetici. Inoltre i pesci sono molto delicati, quindi sarebbe un sacrilegio rovesciarli da un secchio con tanta violenza; e, per finire, chi avrebbe il coraggio di azionare l’idromassaggio in una vaschetta colma di acqua calda e sapone? Devono mangiare, non essere cotti 😉
Come faccio a sapere tutto questo? Perché ieri ho provato questo meraviglioso trattamento prima di tornare da Malta a Roma! Volete sapere in cosa consiste la fish pedicure? Immagino di sì!
Appena sono arrivata alla SPA (l’ho avvistata il giorno in cui sono arrivata a Malta, ho occhio per queste cose!) mi sono accomodata su un cuscino posizionato accanto ad una piccola doccia dove mi hanno sciacquato i piedi, e poi… immersione nella bellissima vasca con i pesci:
Un secondo dopo i miei piedi erano ricoperti da piccoli pesciolini scuri, che hanno cominciato a rosicchiare la pelle morta senza fare troppi complimenti, immaginate che solletico!
Sono rimasta ferma per evitare di spaventarli (prima di decidere di fare il trattamento ho avuto la conferma che non soffrono, anzi, mangiano!) e mi sono imposta di rilassarmi, nonostante le intrusioni dei turisti che guardavano con stupore me e le altre due clienti, intente, come me, a ridere come pazze. Che dire, è stata un’esperienza fantastica, divertente, nuova e sicuramente unica, come mi piacerebbe poterla ripetere anche a Roma! So che in molte località di vacanza stanno aprendo diverse SPA che offrono questo servizio, tenete gli occhi aperti perché è un trattamento che merita davvero; se passate per Silema trovate Dr. Fish proprio accanto al Preluna Hotel.
La voglio provare assolutamente!! Sembra davvero delicata come pratica ^_^ hihi, gli effetti sulla pelle sono evidenti?
Grazie mille per questa super recensione 😀
Baci,
Momo
Sì, le cuticole malefiche sono perfette adesso, poi i furbetti si mangiano tutto quello che trovano anche in punti in cui, da sola, non puoi arrivare, li amo pazzamente!
La conosco! ne avevo già letto sul web un paio d’anni fa 🙂
oddio, malta: c sono andata in vacanza studio ma non m era piaciuta x niente! L’avevo trovata ‘vecchia’.. XD
Quando andai a Kos, qualche anno fa, stavo seduta su uno scoglio con i piedi nell’acqua bassa e calda e a un certo punto sento qualcosa sfiorare un piede. Abbasso lo sguardo e vedo un gamberetto (!) mettersi a fare pulizia alle dita e ne scopro un altro fare lo stesso con il tallone. Facevano il solletico, ma ho resistito stoicamente. XDD
che meraviglia shoe! mi piacerebbe provarla ques’esperienza…
Manu: Malta non è Ibiza, e aggiungo un sonoro “per fortuna”! E’ il posto perfetto per una vacanza dedicata al relax di giorno, il mare è stupendo e la sera ci sono tantissimi local, tutti ad ingresso libero, dove ballare e bere a volontà, io l’ho amata tantissimo!
La pratica è affascinante, ma no, non credo potrei farcela. Soffro tantissimo il solletico e mi fanno impressione :S
che femminuccia che sono…:D
che piedini stanchi che avevi.. o sbaglio???
uaoo!! ahahah!! fanno questo trattamento anche a Fuerteventura, dove vive mio zio. Accanto al suo locale hanno aperto da poco un piccolo centro massaggi e talasoterapia con annessa fish pedicure.. non so se avrò il coraggio!
Ma…. dimmi un po’.. com’è Malta? E’ cara? Ho trovato dei voli a prezzi stracciati per luglio ma non riesco a convincere il mio ragazzo 🙁
Cara? Per niente, un viaggio in autobus costa 47 centesimi, la mia stanza (in albergo, non ostello) ci è costata 20 euro a notte, in totale, non a persona, e avevamo anche la colazione inclusa, eheh 🙂
Io l’ho provato in un bellissimo centro DOTTOR FISH sul Lago Maggiore. Dicono che ne hanno una ventina, basta andare a vedere sul loro sito. Comunque il rapporto con gli animali è sempre molto edificante e rilassante. Da provare.