Mary Jane low cost di Zara

Sapete perché le Mary Jane, le decolletè con il cinturino sul collo del piede, hanno questo nome? E’ merito di un fumetto piuttosto datato, “Buster Brown”: il protagonista e sua sorella Mary Jane indossavano proprio le famose scarpe con il cinturino, che fino al secondo dopoguerra hanno vestito i piedi di bambini e bambine durante le occasioni formali. Nel 1904 “The Brown Shoe Company” ha acquistato i diritti per portare “Buster Brown” nei teatri, e da lì è iniziata l’ascesa delle scarpe con il cinturino, legate per sempre al nome della sorellina del protagonista.

Dal 1920 queste scarpe hanno preso piede anche nelle scarpiere di donne più adulte, ad oggi sono tra i modelli più amati dalle collezioniste di tutto il mondo: Manolo Blahnik e Marc Jacobs le hanno rese sexy e aggressive, Miuccia Prada le propone spesso in chiave bon ton.

 

marc jacobs mary jane SS 2012

 

Oggi voglio proporvi un modello low cost firmato Zara, ispirato alle forme morbide dei modelli MiuMiu,davvero molto chic:

 

Realizzate in ecopelle lucida poudre (nel sito il colore è “fard”: quale donna metterebbe un fard color cera sciolta? Mah), hanno un bel tacco alto non eccessivamente sottile, che sfiora i 12 cm, alleggerito da un plateau discreto che non stona. La punta tonda piuttosto scollata si sposa alla perfezione con il cinturino che poggia sul collo del piede.

Un modello da provare, anche perché è disponibile anche in un sempiterno nero e costa solo 39.95 Euro!

8 thoughts on “Mary Jane low cost di Zara

  1. si infatti…. ho fatto un pò di giri per negozi nel week-end e con grande dispiacere ho constatato che i primi modelli di scarpe per la “primavera” sono tutti di sti colori “neutri” smorti….ma che tristezza!!! No?!

  2. Io detesto i cinturini alla caviglia. Proprio non riesco a farmeli piacere. Sono superflui, spezzano la gamba. Comunque non posso non dire che i due modelli Blahnik e Jacobs sono belli; quello di Prada non va per nulla, quello di Zara passabile.

  3. Questo sarà l’anno (di nuovo, tutto torna) dei toni pastello, quindi ci saranno anche tanti colori neutri utili ad allentare la leziosità di azzurrini, verdini… e tutti gli ini del caso 😉

  4. Mi piace molto il modello e se ci fossero in altri colori ci farei un pensierino, ma questo colore non mi piace proprio e nere ce le ho già! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.