Nonostante io abbia finito le scuole medie da un pezzo se penso a delle idee outfit con il cardigan la prima immagine che mi viene in mente è il mio professore di educazione tecnica, affezionato al suo morbido cardigan in lana beige sopravvissuto a decenni di lavaggi e sigarette fumate. Ma non è di lui che voglio parlarvi oggi!
Il classico “maglione aperto” è tornato di moda già da qualche anno ed è un valido sostituto più caldo e meno formale delle classiche giacche strutturate: l’aspetto avvolgente e morbido dei modelli lunghi in lana grossa dà subito l’idea di una coccola che ci veste, mentre quelli leggeri in stile kimono sono ideali per la primavera.
Prima di vedere qualche foto con le diverse idee outfit con il cardigan devo specificare che esistono tanti modelli diversi, da quelli lunghi perfetti anche con i leggings (se abbinati ad una maglia lunga) a quelli corti dall’aspetto bon ton: il film “Jackie”, dedicato alla vita di Jacqueline Kennedy, arriverà nelle sale a breve e riporterà sulla scena fashion lo stile vintage e femminile della First Lady, preparatevi, io non vedo l’ora!
In linea generale preferisco i cardigan lunghi a quelli corti, e li indosso spesso con jeans e vestitini senza badare troppo agli abbinamenti, con un’unica eccezione: il cappotto. Odio che l’orlo del cardigan spunti da quello del capospalla che indosso, so che non ha molto senso ma è una visione che disturba lo sguardo e appesantisce la figura, ci sto sempre molto attenta.
Per quanto riguarda gli accessori un’idea per rendere più femminile il cardigan oversize, magari rubato dall’armadio degli uomini di casa, è stringerlo in vita con una cinta, proprio come abbiamo fatto anche con la maxi sciarpa.
Le collane lunghe sono fatte per essere indossate sotto al cardigan, abbinate a camicie chiuse fino all’ultimo bottone (adoro) e a maglie semplici dalle linee scivolate.
Un modo semplice per non morire di freddo in inverno quando indossiamo gli abiti a sottoveste che sono tornati di moda è proprio abbinarli ad un bel cardigan a maglia grossa, che crea un contrasto insolito e ci tiene calde. Via libera anche ad abitini floreali e calze parigine, il maglione aggiunge un tocco casual che alleggerisce tutti gli abbinamenti normalmente considerati “rischiosi”.
Idee outfit con il cardigan: le foto
Direi che ora è arrivato il momento di guardare qualche foto ispirazionale: quando sono in crisi da armadio mi capita di cercare nel blog questi post e copiare qualche look, voi lo fate?
Piccolo consiglio: portate SEMPRE un cardigan con voi quando siete in viaggio, vi salverà la vita, credetemi!
(A dash of fash)
(Fashion Gum)
Grazie Sara! Bellissimo post! Anch’io adoro i cardigan lunghi, come quello dell’ultima foto: e’ bellissimo sentirsi avvolte in un caldo abbraccio. Trovo piacevolissimo l’outfit con i jeans e i Leggins. E per la domanda la risposta e’ positiva: tanti suggerimenti arrivano dai blog e il tuo e’ per me il numero uno. Baci Veronica
ciao.. bella selezione ^_^
Che bella Eva Longoria, è sempre un’ispirazione per me!