Come abbinare le scarpe marroni – Idee outfit al femminile

Se stai leggendo questo post abbiamo un problema in comune: non abbiamo le idee chiare su come abbinare le scarpe marroni ai nostri outfit.

Ad esser sincera io ho risolto il problema in un modo un po’ drammatico, smettendo di comprare scarpe marroni; ma è stato facile, perché si tratta di un colore che non mi dona particolarmente, e che non mi attrae mai, quindi non ho avuto bisogno di coraggio per prendere una decisione; anzi, la scelta è stata molto naturale.

Ma la verità è che le tonalità di marrone sono infinite, e che si può dire altrettanto delle occasioni d’uso di un colore spesso maltrattato e relegato al guardaroba maschile un po’ vecchio stile.

Prima di analizzare delle proposte di outfit con scarpe marroni, una nota importante: questo colore, in tutte le sue tonalità, rende al massimo su materiali come la nappa, il suede ed il velluto. Ha invece un aspetto meno raffinato su finta pelle e tessuti lucidi, quini prima di acquistare le scarpe accertati che ti soddisfino in ogni dettaglio, il marrone non persona quando la qualità delle calzature è discutibile!

Come abbinare le scarpe marroni – Colori naturali e neutri

Il marrone è senza dubbio un “natural tone”, ed è per questo che il modo migliore per completarlo è scegliere altre sfumature rubate alla natura: verde scuro, burgundy, arancio scuro, i colori dell’autunno sono perfetti per accompagnarti nei tuoi outfit.

Ricorda che le sfumature giocano un ruolo importante nella creazione dell’outfit perfetto, quindi se scegli delle calzature marrone scuro, gioca con altre tonalità sempre scure, per mantenere la tua palette allo stesso livello di profondità cromatica.

Guarda per esempio questo outfit di Meghan Markle: le scarpe in velluto marrone bronzo sono perfette con la gonna verde scuro e la borsa in pelle. Giocare con diversi materiali è un ottimo modo per dare respiro al tuo outfit, rendendolo meno statico e più personalizzato:

outfit scarpe marroni

 

Se preferisci puntare sui toni neutri, come il beige e l’avorio, ricorda sempre di scegliere tonalità a contrasto con le scarpe, altrimenti il tuo look monocolore ti annoierà al primo sguardo nello specchio!

 

Come abbinare le scarpe marroni – Nero e marrone

Esistono decine di modi di dire che mettono in dubbio l’eleganza di questo abbinamento, ma la verità è un’altra: il marrone ed il nero insieme sono estremamente raffinati e chic, un connubio perfetto soprattutto nelle stagioni fredde, quando i tessuti si fanno pesanti e le giornate grigie hanno bisogno di un tocco di calore in più.

Pensa alla stampa Zucca di Fendi, o al Damier di Louis Vuitton: se maison di questo calibro hanno fatto di questo abbinamento una cifra stilistica un motivo deve esserci, non trovi?

E poi c’è anche l’animalier, il maculato classico è proprio nero e marrone, e un tocco di giungla può essere un’ottima idea per completare il tuo abbinamento black&brown:

nero e marrone abbinamento

outfit marrone inverno

 

Come abbinare le scarpe marroni – Colori

Rosa, blu, arancio, giallo, verde, bianco: sono soltanto alcuni dei colori a cui puoi accostare le tue scarpe marroni!

La regola da seguire è sempre la stessa: gioca con tonalità simili, quindi se indossi il bianco abbinalo a scarpe marrone chiaro, se scegli un abito verde smeraldo opta per dei sandali cuoio.

Come vedi avevo ragione, le vie del marrone sono infinite, bisogna soltanto imparare a scegliere la sfumatura più adatta alla palette del nostro guardaroba, così dare un senso ai soldi spesi per le scarpe nuove sarà un gioco da ragazze!

come abbinare scarpe marroni donna

 

outfit bianco olivia palermo

 

Per altre guide su come abbinare le scarpe colorate fai un salto qui.

 

3 thoughts on “Come abbinare le scarpe marroni – Idee outfit al femminile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.