Ballerine a punta: come si abbinano? A chi stanno bene? E se sono bassa?

Dopo il mio ultimo outfit post dedicato alle ballerine a punta simil Mia Moltrasio ho ricevuto diverse domande su questo tipo di scarpe basse così comode e di tendenza.

Le ballerine a punta stanno bene a tutte? E se sono bassa? E come le abbino in inverno?

Ho la risposta a tutte queste domande, e come sempre la risposta non è quella da “fashion guru” che detta regole di stile dal suo piedistallo, ma sono consigli dati da una persona normale, ad altre persone normali.

Pronta? Iniziamo!

Ballerine a punta: come si portano!?

Le ballerine a punta stanno bene a tutte.

E’ un dato di fatto, se ti piacciono puoi indossarle senza problemi. Come tutte le scarpe senza tacco non hanno chissà quale magico potere sulla nostra figura, ma la punta allungata aiuta a riequilibrare le proporzioni, quindi sono adatte anche a chi di solito non rinuncia ai tacchi per paura di appesantire le forme con un modello di calzature basse.

Quindi sì, puoi portarle anche se non sei altissima!

Tra l’altro nemmeno io sono altissima, ma non mi sono nemmeno mai posta il problema, indosso quello che mi piace e che mi fa sentire bene a prescindere da eventuali “difetti”: chi ha deciso che sono difetti, poi?

polly plume ballerine

(Ballerine Polly Plume)

Per il 2019 mi piacerebbe regalarti una buona dose di “libertà di espressione”, che possa guidarti quando davanti ad una scelta stilistica fai quello che la gente vorrebbe tu facessi: è un regalo che ho fatto a me stessa tempo fa, e ho iniziato a vivere una nuova vita da quando ho davvero imparato a fare mio questo concetto.

Tornando alle ballerine a punta, il vero segreto è scegliere modelli e abbinamenti giusti.

Per esempio, se sei bassa e vuoi slanciare le gambe puoi indossarle con mini gonna e calze coprenti nere: l’effetto ottico è incantevole e molto chic!

Per slanciare al massimo la figura, occhio alla posizione di lacci e cinturini: se risalgono troppo sulla caviglia potrebbero creati problemi di abbinamento con gonne e abiti non mini; meglio scegliere modelli con il cinturino sul collo del piede o che si chiude subito sotto la caviglia, in questo modo avrai a disposizione scarpe versatili da indossare con tutti i tuoi outfit preferiti.

tulipani italiani

 

Se hai i piedi lunghi, scegli un modello con la punta corta, magari dotato anche di una scollatura generosa che lasci scoperta l’attaccatura delle dita, esposta soprattutto se le porti senza calze.

ballerine rosse

(Ballerine Sergio Amaranti)

Per riequilibrare la figura, apparentemente penalizzata dall’assenza di tacchi, valgono i soliti consigli: gioca con abbinamenti tra leggings attillati e top più larghi, o maglioncini corti e pantaloni boyfriend a seconda della parte del tuo corpo che vuoi camuffare.

 

 

ballerine le boffi

(Ballerine Le Boffi)

E ricordati la mia ragione di vita in fatto di moda: un paio di centimetri di caviglia scoperta fanno miracoli, slanciano la gamba e rendono più sfizioso anche il look più banale. Quindi via libera ai pantaloni culottes e alle gonne plissettate che sfiorano le caviglie, no tassativo a quelle che arrivano a mezzo polpaccio, inadatte all’abbinamento con le scarpe senza tacchi.

ballerine a punta

 

Ma ora la vera questione: come si portano le ballerine in inverno?

Ho dedicato un articolo intero a questa domanda, lo trovi linkato in fondo, ma approfitto di questo post per aggiungere un ulteriore consiglio, che farà inorridire ancora di più chi odia le ballerine.

Prendi spunto dalla tendenza lanciata dal brand Mia Moltrasio, e abbina le tue ballerine a punta con calzini colorati abbinati o a contrasto: ormai si trovano proposte deliziose in tutti i grandi negozi, OVS, Calzedonia, H&M, Asos, e puoi sbizzarrirti come  più ti piace.

ballerine calzini

 

A volte basta un calzino in lurex per scaldare il tuo outfit e renderlo adatto anche al freddo invernale, ma se vivi in mezzo alla neve riponi le ballerine e aspetta qualche mese, la tua salute viene prima della tendenza del momento.

Ti avevo avvertita, niente improbabili consigli da fashion guru!

 

Leggi anche: Come indossare le ballerine in inverno 

 

5 thoughts on “Ballerine a punta: come si abbinano? A chi stanno bene? E se sono bassa?

  1. Ottimi consigli,Sara. Sto cercando appunto delle ballerine che facciano effetto toe cleavage ma non e’ semplice. Bellissimi i calzini in lurex, con il loro scintillio.
    Ti auguro un Buon e Bel Natale! Un abbraccio

  2. Il toe cleavage è un effetto molto carino ma eviterei scollature eccessive, secondo me il livello ideale è quello delle ballerine rosse che indossa Sara nella foto sopra. Va bene anche una scollatura un po’ più pronunciata, tipo quella delle ballerine della penultima foto (le bicolori a righe con fiocchetto), ma non andei oltre.
    Sara tu cosa ne pensi a riguardo?

    1. Penso quello che penso dei vestiti con scollature esagerate 😛
      Non mi piacciono gli eccessi, ed è anche per questo che non perdo la ragione davanti ai modelli di Louboutin che espongono tanto toe cleavage, li considero eccessivi al limite della volgarità.
      Less is more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.