Alaia vs Jimmy Choo

Ogni volta che mi trovo davanti a scarpe “già viste” mi sento cattiva, perché potrei semplicemente farmi i fatti miei, non dire niente, e vivere per cento anni in serenità, ma è più forte di me. Quando sono i marchi low cost ad “ispirarsi” (termine più politically correct del terribile “copiare”) è difficile farlo pesare, se il modello non è un plagio palese ben venga, ma quando sono i grandi a “trarre spunto” dai colleghi (non sono mai stata così diplomatica in un post) non trovo giustificazioni. Oggi voglio mostrarvi un sandalo maculato di Alaia, che nelle forme sembra il fratello goffo del celebre Lance di Jimmy Choo:

 

Il gioco di listini del primo è meno articolato, è vero, ma per il resto… calma piatta! E’ un po’ troppo facile ispirarsi ad uno dei modelli più amati dalle star, se da un lato c’è da dire che le forme del sandalo Lance sono talmente semplici che è facile proporre qualcosa si simile, dall’altro va aggiunto che da una maison storica come Alaia possiamo e dobbiamo aspettarci di più a livello di innovazione ed eleganza.

Colgo l’occasione per mostrarvi due nuove versioni dei Lance, che sembrano appena uscite dagli anni ’80: come vi sembrano questi pellami metallizzati coloratissimi? A me spaventano un po’, è che fanno male agli occhi, e i miei sono occhi sensibili!

 

9 thoughts on “Alaia vs Jimmy Choo

  1. Brava, ne hai parlato tu, altrimenti lo avrei fatto io: mi sono innamorata dei nuovi Lance metallizzati a prima vista, davanti al blu sono quasi svenuta dalla gioia, stupendi! *__* Ci manca solo un bello smeraldo metallizzato e muoio sul colpo! XDD
    Riguardo Alaia, sai già come la penso nei confronti delle scopiazzature nel mondo della moda: cavallo che vince non si cambia, si ripropone in tutte le varianti possibili finché non tira le cuoia, è una legge inviolabile del marketing. ^_-

  2. Quoto Chris, i colori metallizzati sono bellissimi, anche se tra quella quelle blu e quelle solite rosse sarei veramente indecisa!
    In effetti idee modelli sono mooolto simili, ma il prezzo? È altrettanto simile?

  3. giù le mani da Jimmy!!!!! >.<
    Ma chi è sto Alaia poi? Mai sentito! Tzè!
    Queste tonalità metallizzate in effetti sono un pò forti…. non me le immagino neanche con vestitini estivi o primaverili colorati….. no. Riesco solo ad immaginarmele con paiette e lustrini in qualche disco da vecchie zie! AIUTOOO!
    😛

  4. A giugno regalerò un paio di Lance alla mia Amata…

    Ah, naturalmente in vernice rosso fuoco!!! Si troveranno ancora?
    Lo spero…

    Un abbraccio

    Edo

  5. @Edo: sul web penso di sì, nei negozi non saprei!!

    @LaGuady: Alaia era un designer tunisino, bravissimo davvero! Ormai è morto è il brand è stato acquistato da Prada, che l’ha riportato al suo antico splendore, con l’unica esclusione di questo sandalo!

  6. Alaia ha fatto bene XD Choo gli ha copiato gli stivali effetto pizzo! (vedi il blog di Chris, lo stivale nero di qualche post fa)

    Scherzo, qua siamo arrivati alla carta copiativa ;P Il che per me conferma una domanda: designer stanchi e sottopagati o cavala l’onda? Gran dilemma.

    Momo

  7. Anch’io vorrei che ci fosse un maggiore impegno per nuove creazioni, ma la versione di Alaia è comunque molto bella! Riguardo ai Lance, se potessi, non penso gli acquisterei rossi, preferisco questi nuovi colori, il viola in particolare! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.