A spasso per Milano alla scoperta delle scarpe Rizieri

La scorsa settimana sono stata in trasferta a Milano e ne ho approfittato per andare a toccare con mano le scarpe di un brand che seguo da anni, Rizieri. Mi sono trovata davanti alla boutique chiusa per puro caso mentre passeggiavo per il centro dopo aver acquistato i biglietti per l’Expo, e un tacco glitter ha subito attirato la mia attenzione, quindi ho scattato una foto e l’ho pubblicata su Facebook. Riccardo Rizieri, designer e manager del brand l’ha vista e mi ha invitata in negozio, potevo non andare? Due giorni dopo ero lì in orario di apertura, pronta a scattare qualche foto.

Sono piuttosto soddisfatta dal risultato, ma devo ammettere che non è stato merito mio, la luce che illumina la piccola boutique di Via Ponte Vetero 23 ha aggiunto un tocco di magia ad ogni singola foto.
Tra uno scatto e l’altro ho approfittato della gentilezza di Mattia e mi sono fatta raccontare la nuova collezione del brand, che si è fatto conoscere per le sue scarpe da sposa realizzate a mano, ma che ormai si occupa anche di altri tipi di calzature piuttosto glamour e femminili.

Fotografare le scarpe da sposa è sempre piacevole, sono testimoni di momenti indimenticabili e giocano un ruolo fondamentale in un giorno tanto importante, ma poter toccare con mano scarpe realizzate su precisa richiesta e ancora mai indossate è stato davvero emozionante. Ho ammirato estasiata un sandalo in pelle bianca chiuso sul tallone da un fiocco in raso verde mela e decorato con una cascata di fiori gioiello, mi sono divertita ad immaginare di indossare la décolleté ricoperta di piume bianche esposta tra i modelli in pizzo, una scarpa folle ma unica, creata per una fiera e tornata poi in boutique per testimoniare l’estro creativo del designer.
Mattia mi ha poi mostrato un modello creato su misura per una sposa: il tallone dei suoi sandali è stato decorato con lo stesso pizzo che compone l’abito, un tocco di eleganza che li rende ancora più speciali e “suoi”.

rizieri

sandali da sposa pizzo

decollete piume bianche rizieri

Ogni scarpa Rizieri è creata in piena libertà per la donna che dovrà indossarla, nessuna imposizione stilistica va a mutare il suo gusto personale ma soprattutto le sue necessità: i tacchi possono essere modificati, ma anche la taglia stessa delle scarpe, non a caso è stato proprio Rizieri a vestire i piedini taglia 33 di Luciana Littizzetto!

Nella collezione estiva di Rizieri tantissimi sandali, sia con plateau che senza; sapete che ormai ho difficoltà a digerire i rialzi troppo vistosi, ma nonostante questo ho trovato diverse scarpe adatte al mio stile.

tacchi alti su misura

sandali ocra 2015

scarpe in seta

sandali bianchi e nere

rizieri shoes

scarpe rizieri shoes

ciabattine tacco basso

sandali classici

bamboo heel

A mio avviso il fiore all’occhiello del brand è il nuovo tacco, più largo dei classici stiletti, dalla forma sinuosa e vagamente vintage: mi piace da impazzire, sui sandali mules è rivestito in seta stampata, ma è apparso anche su un modello color lampone che le più attente avranno già notato ai piedi della splendida Carla Gozzi durante la trasmissione “Shopping Night”.

sandali mules tacco alto

Come sapete ho sempre adorato le scarpe con dettagli glitter, per l’estate 2015 Rizieri ha proposto uno dei suoi modelli iconici, il sandalo con T Bar, in una nuova veste con tacco gioiello: l’ho notato in vetrina ed è stato amore a prima vista, le calzature dal gusto vintage hanno un appeal davvero speciale ed eterno.

scarpe rosa glitter

scarpe rizieri glitter

tacco paillettes

I sandali mules in pelle fuxia con il tacco di paillettes sono invece disponibili solo su ordinazione, perché richiedono una lavorazione speciale; se anche voi, come me, pensate che sia dovuto al tacco di paillettes vi sbagliate! La parte difficile della lavorazione è la realizzazione del piping, ottenuto grazie all’utilizzo di tantissimi metri di pelle turchese, che a contrasto con il fuxia crea un effetto davvero originale.

Impossibile non notare anche le creazioni nate dalla collaborazione tra Rizieri e Guido Sgariglia: lusso e glamour allo stato puro, il sandalo in pelle metal con tacco triangolare e fascia asimmetrica è una delizia per gli occhi, tra l’altro la qualità dei pellami è incredibile:

sandali tacco alto 2015

guido sgariglia e rizieri

sandali gioiello chiari

sandali gioiello nude sposa

sandali plateau rosa cipria

Un’altra novità apprezzata da moltissime clienti Rizieri è il nuovo tacco montato su stivali e décolleté in broccato o seta: la forma ricorda il tacco cubano, ma è una versione più moderna e divertente di un classico che non si vedeva da tempo. E’ comodo e si fa notare, pur essendo lontano dal mio solito stile mi ha divertita molto:

silk boots rizieri shoes

tacco rizieri

tacco cubano

I più attenti avranno notato che nelle mie foto sono presenti anche dei bijoux e degli occhiali da sole: sono di Rizieri, e sono l’ultima novità del brand! Gli orecchini sono pezzi di alta bigiotteria, purtroppo non posso indossarli altrimenti avrei fatto parecchi danni, emanano una luce pazzesca e sono il complemento perfetto per i sandali; gli occhiali da sole, realizzati per il brand da Lastes Group, hanno una forma vintage molto femminile e sono decorati a mano con inserti gioiello: voi non lo sapete ma io ho (anche) una discreta collezione di occhiali da sole, potevo non ammirarli estasiata?

scarpe donna cerimonia

occhiali da sole rizieri

occhiali da sole particolari

4 thoughts on “A spasso per Milano alla scoperta delle scarpe Rizieri

  1. Molto bello il primo sandalo col fiocco verde e la decorazione floreale.
    Il sandalo di piume mi piacerebbe vederlo indossato: è folle, ma mi fa venire in mente una nuvola, sarebbe divertente provarlo per vedere l’effetto che fa sul piede.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.