Tendenza fluo: come abbinare i colori fluo (anche) in autunno e inverno

La tendenza fluo è una delle più divertenti  per l’autunno – inverno 2019: se hai sempre pensato che le tinte shock nelle stagioni fredde si potessero portare solo in palestra, magari declinate su capi atletici e tessuti tecnici, dovrai ricrederti, perché il look evidenziatore è perfetto per ravvivare i nostri outfit invernali.

A lanciare il trend è stata Miuccia Prada, che nella collezione A/I 2018/2019 di Prada ha fatto sfilare abiti in tulle impalpabile in tinte shock, e accessori fluo abbinati a piumini avvolgenti e cappotti a fantasia check.

Pochi mesi dopo, come sempre, la tendenza fluo si è spostata sulle strade e nei negozi low cost: ma come si abbinano questi colori in inverno, quando l’abbronzatura è un ricordo lontano e la palette cromatica è piuttosto spenta e monotona?

La risposta è proprio nella palette cromatica monotona, da illuminare con tocchi fucsia, giallo, verde e arancio, osando come mai prima con abbinamenti insoliti e divertenti.

valentino rockstud fluo

 

Tendenza fluo – Come si indossa?

Ad ispirare questo articolo sono state le mie scarpe Valentino con stampa camouflage e dettagli fucsia fluo: abbinarle ad un paio di pantaloni verde militare mi è sembrata la scelta migliore per esaltarne i colori, ma non immaginavo che il risultato potesse piacermi così tanto!

tendenza fluo

 

Il verde militare è una tonalità che salva in tante occasioni, è un neutro che si abbina con grande naturalezza a tutte le tinte shock, ma anche a colori più soft come il rosa cipria e l’azzurro cielo. E’ pratico come il nero, ma non è noioso come il nero!

scarpe valentino camouflage

 

Per riprendere il dettaglio fluo delle mie decollete ho indossato un maglioncino della stessa tonalità, ma replicherò l’outfit cambiando top a seconda delle temperature e dell’occasione d’uso.

outfit fluo inverno 2018

 

Se preferisci forme più comode nella parte superiore del corpo, e indumenti più fascianti sulle gambe, puoi creare un look simile al mio partendo dai maxi maglioni Zara fucsia fluo o verde acido: hanno una vestibilità oversize molto ampia, ma per chi li sa portare sono davvero splendidi e molto caldi.

Però mi raccomando, per i pantaloni punta su qualcosa di attillato dal taglio skinny, così le proporzioni saranno salve.

tendenze fluo

(Zara)

come abbinare fluo

(Christopher Kane)

 

Se non ami il verde militare, puoi abbinare le tinte fluo anche al blu scuro, al nero, al grigio e al marrone: usa i colori shock per svecchiare capi vintage, o per rendere femminili pezzi dal taglio maschile, e sarai perfetta per tutto l’inverno!

come abbinare fluo

E se la tendenza fluo ti piace, ma l’idea di accostare tinte accese al tuo viso pallido ti spaventa, opta per i dettagli: bastano una cintura, o un paio di scarpe, ma anche un semplice paio di calzini che spuntano dall’orlo dei pantaloni (li trovi da OVS), tutti accessori capaci di creare una rottura nel tuo outfit, rendendoti trendy e sbarazzina.

 

Cosa indosso:

Maglioncino  Orsay

Giacca di finta pelle B Style

Borsa Michael Kors

Scarpe Valentino (tacco 10 cm, l’effetto 3D della lavorazione è incredibile! Facevano parte della collezione SS 2013)

8 thoughts on “Tendenza fluo: come abbinare i colori fluo (anche) in autunno e inverno

  1. Bellissime scarpe…bellissimo il paesaggio…complimenti…
    Anche se questo non è il posto giusto ne approfitto lo stesso per chiederti se puoi spiegarmi dove si misura l’altezza dei tacchi? Dall’ interno o dall’ esterno? Grazie mille

  2. Ma quanto e’ bello l’outfit con queste decollete’! Sono davvero splendide! Ne approfitto anch’io per chiederti un parere: sai indicarmi un negozio o uno store dove nella stagione A/I si possono trovare modelli un po’ colorati e non tutto questo nero imperversante?

  3. Molto bella! Tutto l’insieme ha delle proporzioni che ti valorizzano, e non mortificano la tua fisicità 🙂
    I pantaloni di che marca sono? Ne sto cercando un paio come questi, anche in colori diversi dal verde militare, che non amo molto, ma il taglio mi piace tantissimo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.