Scarpiera di lusso: foto e ispirazioni per scarpiere da sogno!

Regalarci una scarpiera di lusso degna della nostra collezione di scarpe è un sogno per molte di noi: a me piace moltissimo curiosare in quelle delle star, in cerca di idee intelligenti da copiare e di ispirazione per riorganizzare le mie adorate calzature.

Mi dedico ad un decluttering delle scarpe un paio di volte l’anno, per scrivere le recensioni e i post di presentazione nel blog ne accumulo molte più del dovuto, e purtroppo tenerle tutte è impossibile; nonostante le pulizie continue ne ho tantissime, quindi cerco sempre soluzioni alternative per organizzarle, in attesa di poterle spostare tutte in una cabina armadio gigante e ordinatissima.

La tendenza al momento parla chiaro: le scarpe vanno tenute in vista, senza scatole, e sistemate su scaffali più o meno profondi.

Naturalmente sai che io non sono d’accordo, ho tenuto la scarpiera aperta per circa un anno prima di cedere a delle elegantissime ante in vetro satinato, che la rendono più elegante e aiutano anche a proteggere le scarpe da polvere  e luce.

Ricordati quindi che se vuoi costruire una scarpiera di lusso in una stanza della casa molto luminosa è meglio optare per delle ante, soprattutto se hai tante scarpe colorate o in vernice, che potrebbero rovinarsi in pochi mesi.

Scarpiera di lusso: ispirazioni dal mondo

Una delle mie scarpiere di lusso preferite è quella di Mariah Carey: le scarpe sono divise per colore, gli scaffali creati su misura consentono di sistemare anche gli stivali, la stanza è luminosa e l’arredamento bianco e oro con tocchi rosa rende tutto molto femminile e pulito.

scarpiera di lusso

mariah carey scarpiera

 

Non avendo a disposizione i potenti mezzi di Mariah mi accontenterei di una cabina armadio, ben organizzata e coerente nello stile in ogni dettaglio, come questa in azzurro: i cassetti consentono di tenere in ordine i vestiti, per le scarpe basta sistemare una serie di scaffali ed il gioco è fatto.

cabina arnadio

 

Splendida anche la moquette, anche se personalmente la eviterei, perché non consento a nessuno di camminare con le scarpe sui tappeti, e anche l’operaio più preciso non può di certo volare!

Questa proposta marrone scuro contiene scarpe da uomo ed è molto maschile anche nelle scelte cromatiche,  ma è davvero elegante e raffinata: le scarpe sono organizzate su scaffali illuminati artificialmente e protetti dal vetro, l’ambiente risulta spazioso e raffinato, una gioia per gli occhi.

scarpiera di lusso

La designer Tamara Mellon ama tenere abiti ed accessori in esposizione, in una bellissima cabina armadio con scarpiera di lusso annessa, dove tutto è molto ordinato e colorato: il segreto per creare una “girl cave” che sembri molto costosa è tenerla in modo impeccabile, anche se la struttura di base è la Pax di Ikea.

Che è la mia, non certo quella di Tamara!

scarpiera tamara mellon

 

Un’altra ottima idea per organizzare le scarpe senza dover montare un’altra scarpiera è integrarle nell’arredamento della cabina armadio, usandole come preziosi soprammobili o infilandole con un criterio in ogni spazio disponibile:

organizzazione scarpe

sottoscala scarpe

 

Ora che siamo quasi alla fine di questa selezione di scarpiere di lusso, è giunto il momento di condividere con te il mio sogno erotico in fatto di arredamento: la cabina armadio organizzata in profondità, con cassetti su misura per le scarpe, ben organizzati per ogni categoria e altezza.

cassetti scarpe

scarpiera di lusso

 

Creazioni così vanno fatte fare su misura, costano tantissimo e richiedono tempo, quindi andrebbero realizzate nella propria “forever home”: visto che in questo momento non so nemmeno in quale parte del mondo sarà, direi che ho tempo per continuare ad immaginarla e sognarla!

Leggi anche: La scarpiera di Wanda Nara

3 thoughts on “Scarpiera di lusso: foto e ispirazioni per scarpiere da sogno!

  1. C’è da dire che la Tamara di scarpe, Come si dice in questi casi, ne sa davvero ‘a pacchi’, quasi quanto Mariah!!
    Sarei però forse ancor più curioso di vedere la ‘shoe room’ di una tal Mrs.Celine…. ma non ho mai trovato foto in giro per il web. Dev’essere una cosa da mille e una notte.

  2. Sono spettacolari!…ecco io sogno uno spazio dedicato solo agli stivali alti come nella prima foto, ne ho collezionati molti e sono costretta a tenerli piegati perchè non ho spazio in altezza nella mia scarpiera…ho meglio i ripiani sono modulabili, ma poi mi ruba spazio per tutte le altre scarpe! baci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.