Scarpe Paola d’Arcano: recensione sulla qualità e calzata

Finalmente in questo blog è giunto il momento di presentarti le scarpe Paola d’Arcano, marchio che seguo con curiosità da diversi anni, ma che solo poche settimane fa è ufficialmente entrato nella mia scarpiera.

Il brand è specializzato in scarpe Made in Italy dal retrogusto un po’ vintage, a volte barocco; sono modelli che si fanno notare, mai uguali a quelli che si trovano in giro.

Pur non avendo uno stile vintage ne ho sempre apprezzato la coerenza e l’eleganza, caratteristiche che sono anche valori importanti per la designer, Paola Vitali d’Arcano: far crescere un brand adattandolo alle tendenze passeggere, proponendo alle clienti “quello che va di moda“, è una scelta comune a molte aziende, ma per fortuna c’è anche chi continua a distinguersi.

scarpe paola d'arcano

 

Non amo le soluzioni facili, quindi ho molta stima nei confronti della designer, ospitare una sua creazione nella mia scarpiera non è soltanto una gioia per i miei outfit, ma anche un’ispirazione continua che mi ricorda di non mettere da parte la mia passione e la mia unicità “per arrivare prima”.

Le scarpe Paola d’Arcano sono 100% Made in Italy, e vengono quindi realizzate dai nostri artigiani specializzati, con pellami e tessuti di ottima qualità.

E’ stato proprio il mix tra la passione per le stoffe vintage e quella per le scarpe dal sapore retrò a convincere la designer a dare vita al suo marchio, che è nato nel 2014 sulle sponde del Lago di Como, una zona molto cara a Paola d’Arcano.

Non a caso, quasi tutte le suole e le solette interne delle sue scarpe sono color verde acqua, una delle tante sfumature che le acque del lago assumono quando vengono inondate di luce. Un dettaglio prezioso, che rende le calzature riconoscibili e speciali.

paola d'arcano

 

Le nuove arrivate nella mia scarpiera sono delle ballerine con t bar, realizzate in suede e tessuto metallizzato: possono sembrare difficili, e anche se qui le vedi abbinate ad una gonna in tulle piuttosto vaporosa, ti assicuro che si possono indossare anche con outfit molto semplici.

Mi piacerebbe portarle anche con un look di ispirazione maschile, impreziosito da tocchi dorati e argentati.

Ho acquistato la mia solita taglia 38, e le ho trovate comode dal primo utilizzo: il listino non taglia la pelle (ho un punto debole subito sopra il tallone, ma il laccetto si ferma qualche millimetro più in basso, quindi sono salva), e la punta non essendo eccessivamente affilata non stringe le dita.

La forma di queste scarpe Paola d’Arcano mi piace moltissimo, perché l’impronta vintage è stemperata dai dettagli glamour degli inserti metallizzati.

In conclusione quindi posso dirti che la qualità è ottima, e la calzata è regolare.

Quando ho mostrato le ballerine su Instagram tante ragazze mi hanno chiesto di segnalare brand che vendono modelli simili alle scarpe Paola d’Arcano, ma onestamente non credo che esistano, almeno per adesso.

Io ho avuto la fortuna sfacciata di trovarle in un negozio di moda usata, completamente nuove ma ad un prezzo conveniente, quindi tieni sempre gli occhi aperti, e buono shopping!

ballerine argento

 

2 thoughts on “Scarpe Paola d’Arcano: recensione sulla qualità e calzata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.