Moda etica nel cuore di Roma: More Laboratorio

Moda etica: per qualcuno è un ossimoro, per me ormai è una sorta di missione e so che non sono l’unica interessata ai valori che si nascondono dietro ciò che indosso e di cui divento quindi automaticamente “testimonial”.
La mia ultima scoperta è avvenuta grazie alle trame leggere di un abito rosa cipria con corpetto in pizzo che mi è apparso su Facebook, e pochi giorni dopo si è trasformata in un incontro con chi quel vestito l’ha realizzato, Antonella, la fondatrice di More, un laboratorio di moda etica situato a pochi passi da Piazza Campo de’ Fiori a Roma.

abito-cerimonia-su-misura-roma
Il suo piccolo angolo creativo racconta la sua moda meglio delle mie parole: scampoli di stoffa, fili colorati, bozzetti di abiti, creazioni appese ovunque e un calore che soltanto chi vive la sua passione sa trasmettere. Il progetto di More è nato come completamento del percorso di studi e della tesi di laurea di Antonella, oggi è un sogno diventato realtà che racconta la sua storia e la sua idea di moda.

moda-etica-roma

more-laboratorio-cucito-roma

Antonella crea personalmente i capi che vende utilizzando stoffe di recupero salvate da abiti di qualità già in possesso delle sue clienti, che non li indossano più in quella forma, o acquistate da lei seguendo l’ispirazione del momento; mi sono fatta raccontare come dal tessuto le venga poi l’idea di un abito con un taglio particolare e come riesca a visualizzare una gonna vaporosa semplicemente toccando gli scampoli e mi ha raccontato che il suo percorso è creativo e tecnico allo stesso tempo.

abiti-patchwork

Bisogna capire la stoffa, immaginare gli abbinamenti che poi danno vita ai capi patchwork, è importante giocare con le fantasie e con i colori visualizzando il capo finito, e per farlo al meglio a volte è necessario affondare nel caos creativo srotolando i tessuti sul pavimento per imparare a conoscerli e farsi guidare da loro. Occhi e mani, immaginazione ed esperienza.

Ogni capo è un pezzo unico, manifesto universale della moda come era una volta abbinato ad uno spirito innovativo di pura sperimentazione: le forme sono minimal e di tendenza, la qualità è impeccabile e lo stile EST-ETICO garantisce una nuova vita ai tanti, troppi materiali tessili che altrimenti rischierebbero di essere smaltiti in modo dannoso per l’ambiente.

moda-recupero-stoffe

Se abitate nella capitale o avete in mente una gita in zona passate a salutare Antonella, avrete la possibilità di conoscere un lato insolito di Roma e di scoprire uno dei miei quartieri preferiti, dove il tempo sembra essersi fermato e il vero spirito della capitale è rimasto magicamente intatto.

More si trova in Vicolo del Giglio 27 a Roma. Per info sugli abiti su misura e su tutte le sue creazioni potete contattare Antonella su Facebook.

vestiti-su-misura-roma

7 thoughts on “Moda etica nel cuore di Roma: More Laboratorio

  1. Quell’abito rosa cipria è incantevole. Ha un’allure così romantica, un sogno! Trovo magnifico ogni dettaglio: il pizzo del corpetto, il nastro alto in vita, la gonna ampia e scivolata, la tonalità più intensa della sottogonna.
    Con un abito così qualunque donna si sentirebbe una principessa…
    Non ho capito una cosa, però. È tuo Sara? L’hai acquistato? Perché se è così non penserai di cavartela con una foto dell’abito sul pavimento…sii buona, indossalo!

  2. Il problema secondo me è che di solito con “moda etica” la gente si immagina vestiti.. brutti! O comunque fatti di materiali strampalati e scomodi!
    In pochi la assocerebbero con un vestito come quello della prima foto – che per inciso mi comprerei anche domani!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.