
Nel mondo della moda e dell’arte tutti conoscono il Cerchio di Itten, ossia uno schema semplice dei colori e dei loro opposti, che, come nella vita, si attraggono; da qui quindi la prima regola: i colori simili NON stanno bene insieme. Fatta eccezione però per il blu: è proprio con gli azzurri che rende al meglio, secondo me; pensate però a bianco e beige; sono vicini, è vero, ma provate ad avvicinarli: non vi convincono vero? Il vantaggio delle scarpe (uno dei tanti) è che “stanno lontane” da giacche e top quindi in alcuni casi anche se il colore non è lo stesso si può far finta di niente, ma in linea di massima è preferibile evitare accostamenti tra queste tonalità.
I colori sono tanti, e sono belli, ma per iniziare a darvi indicazioni più precise voglio dedicarmi al non colore, il nero, mia immensa passione; non c’è bisogna di essere “una dark” per amare il nero, colore versatile e sempre chic: perfetto di giorno e di sera, è la soluzione ideale per chi non sa mai cosa indossare e non ha ancora avuto il coraggio di indossare quelle scarpe giallo limone.

Passiamo al bianco, il colore che grida estate più degli altri, un’altra mia passione. In questo caso via libera a borsa e scarpe in tinta, ma in quel caso non scegliete anche abiti total white, vi chiederanno gelati per tutto il giorno 😉
Se indossate un tailleur bianco, magari in lino, scegliete un top coloratissimo con dettagli white (dettagli, mi raccomando), e abbinate un foulard (va benissimo anche attaccarlo svogliatamente alla borsa) o un gioiello ad uno dei colori forti del top. Penso che una borsa bianca non manchi in nessun armadio, ma se doveste scegliere sandali in pelle molto strutturati, tipo i gladiators, evitate le borse in tessuto, meglio sceglierne una di un altro colore che commettere un errore tanto banale.
Per i colori… colorati il gioco è semplice: la tinta shock di ogni mise deve essere una, se scegliete scarpe iper colorate abbinatele ad un dettaglio come la cinta, o il top, e allegerite il resto con il colore adatto, bianco, nero, blu; ricordatevi di non abbinare colori simili ma di scegliere gli opposti, quindi via libera ad uno skinny giallo abbinato al bianco di accessori e top, o ad un top super vitaminico come quelli di Desigual abbinato ad una gonna nera/bianca e scarpe che richiamano uno dei colori del top… una volta che avrete preso la mano sarà un gioco da ragazzi!
Ancora più facile è dedicare al gioco degli abbinamenti una domenica uggiosa: se siete in casa e non avete nulla da fare tirate fuori dalla scarpiera quelle calzature che indossate poco perchè non avete mai tempo di creare un look che le valorizzi e giocate alle Barbie; provate gli abbinamenti, smontateli e alla fine, fotografateli: la mattina non avrete più l’ansia di scegliere cosa indossare e non cadrete nel clichè del total black every day.
Se il vostro problema è un abito particolare potete inviarmi una foto e insieme sceglieremo gli accessori giusti, ricordate sempre che per le cerimonie e le serate importanti è impossibile sbagliare puntando sui colori metallizzati: argento, oro, bronzo; stanno bene con tutto, illuminano l’abbronzatura e non stancano mai, dovete solo stare attente a dosare gli accessori, senza strafare.
Post interessantissimo! e.. devo stamparmi il cerchio di itten! 😀 complimenti 🙂
“…ma le scarpe/sandali gioiello sono consigliate dall’ora dell’aperitivo in poi, durante il giorno le eviterei. Se proprio non potete farne a meno, abbinatele ad un paio di jeans, per abbassare i toni.”
Giusto ieri vedo una tizia uscire da un portone alle 11 del mattino con indosso sandali gioiello in raso rosso fuoco, tacco 10. Indossava jeans lunghi e aderenti grigio scuro (o nero stinto), ma credo che in questo caso non ci sia indumento casual che tenga per smorzare quel colore, se non uno uguale…
Di solito per mettere insieme un outfit la prima cosa a cui bado è che il modello di scarpe sia adatto agli abiti, all’orario e al contesto, ma in questo post cromatico ci sono molti spunti interessanti, brava Shoe 🙂
Anch’io devo stampare il cerchio di Itten, neanche sapevo della sua esistenza!
Cmq ci sono dei colori che, secondo questa teoria, non andrebbero messi assieme, ma a me piacciono, tipo rosso/rosa (magari in un abitino a pois), o fucsia/viola…poi adoro il contrasto giallo/fucsia, e almeno qui Itten ci dà la sua benedizione 😉
bellissimo post….
Bello giallo e fuxia!! c’è da dire che l’abitino a pois di quei colori nn starebbe poi tanto male! mmm forse Itten non ha previsto poi tutto.. ahah 😀
Wow Shoe! Questa volta hai superato anche il taglio pseudo scientifico delle mie dissertazioni sul feticismo…
esistesse anche lì una ruota di Itten! ;-P
Ottime osservazioni le tue in campo estetico e di abbinamento dei colori, come sempre, da quando ho conosciuto questo blog modaiolo.
Doctor
p.s. ho scritto un nuovo articoletto da “farmi smontare”… te lo do in pasto! 😉
Oh meraviglioso, arrivo subito!!
Sono contenta che il post sia riuscito, anche se estremamente lungo 😉
complimenti per questo post illuminante!
grazie 🙂
Ora che il mio pc ha ripreso a funzionare, posso ricominciare anche a commentare.
Ho molte scarpe di diversi colori, ma essendo modelli diversi, pur avendo il colore adatto, mi capita spesso di non avere il modello adatto. Per avere modello e colore adatti, dovrei però avere centinaia di scarpe. Ne ho 50 paia e non riescono a soddisfare le mie esigenze, quindi.
Io non sono però un’amante del nero, nè del total black, nè del nero abbinato solo ad accessori colorati…
Post interessantissimo Shoe!
Grazie mille, era davvero ciò che cercavo! 😀
Complimenti!
Sono contenta che ti sia stato utile, a presto!
Grazie milleeee!!! Ora ho le idee molto più chiare! 😀
A presto!