Ho evitato di dedicare un post al Met Gala 2015 perché non ho trovato spunti degni di essere condivisi, ma il Festival di Cannes mi sta dando parecchie soddisfazioni, una fra tutte si chiama Charlize Theron, quindi ho deciso di pubblicare qui le foto delle scarpe e dei look che le star stanno indossando sul red carpet e negli eventi collaterali.
Anche in questa occasione, come durante la notte degli Oscar, i sandali essenziali e minimal sono ovunque, accompagnati però da décolleté altissime e maxi platform: ce n’è davvero per tutti i gusti, quindi mettetevi comodi e scegliete la vostra star preferita! La mia è Charlize, ed è da lei che voglio iniziare.
Da che mondo è mondo noi donne sappiamo che il giallo sta malissimo alle bionde, ci educano fin da piccole ad imparare regole ferree come questa, così da crescere convinte di sapere il fatto nostro. Poi arriva Charlize, fasciata in abito da sera Dior giallo limone, e il mondo si ferma: divina, non c’è altro da aggiungere; ai piedi ha indossato i sandali Minny di Jimmy Choo in pelle metal. Questo modello, semplice ed elegante, è uno dei più amati dalle star, negli ultimi mesi è apparso su diversi red carpet internazionali e anche a Cannes si è visto spesso:
Il sandalo Minny è stato avvistato anche ai piedi della splendida modella Doutzen Kroes, che ha abbinato la versione argentata ad un abito bianco di Versace con maxi spacco: un’altra bellissima che sta bene con tutto, ma personalmente avrei preferito un vestito meno sensuale.
E ancora Minny, stavolta in versione rosso fuoco, ha vestito i piedi della regista e attrice Emmanuelle Bercot, sembra proprio che la moda dei sandali nudi sia destinata a farci compagnia ancora a lungo!
Punta invece sulla sensualità al 100% la super top Karlie Kloss, vestita dalla maison Versace; personalmente trovo l’abito davvero poco elegante, ma con quel fisico posso capire la voglia di scoprirsi. Le décolleté in pelle argentata con stiletto cromato sono firmate Versace:
Ha convinto poco il look da educanda scelgo dalla nostra Jasmine Trinca, in netto contrasto con gli eccessi visti qui sopra: l’attrice era sì elegante, ma il suo outfit è subito apparso banale e poco adatto ad un red carpet internazionale. Anche le scarpe scelte, delle semplici décolleté open toe nere, non sono proprio niente di speciale, ma siccome “less is more” non voglio bocciarla, per ora è solo rimandata!
Mi è piaciuta molto invece la grinta di un’altra italiana, Alba Rohrwacher, in un total look Valentino; da notare gli ankle boots Rockstud, scelta azzeccata per dare carattere all’abito corto, un’anteprima della collezione A/I 2015/2016 del brand:
Abito corto anche per Selma Hayek, attrice che a mio parere sembra sempre vestita uguale; a Cannes si è fasciata in un vestito Alexander McQueen abbinato a delle décolleté nere con maxi platform interno di Giuseppe Zanotti Design: in molti dimenticheranno questo look prima della fine del Festival, per fortuna!
Non ha avuto paura di osare con il look l’attrice Julianne Moore, che quest’anno ha fatto dimenticare il terribile passo falso avvenuto sul red carpet del Festival di Cannes nel 2013; anche lei, come Charlize Theron, ha sfidato un’altra regola della moda, quella che suggerisce alle donne con i capelli rossi di non indossare questo colore. Lei l’ha fatto, e l’ha fatto su un tappeto rosso, che coraggio! Inutile dire che ha conquistato tutti grazie alla sua eleganza enfatizzata dal total look Givenchy creato da Riccardo Tisci; splendida, semplicemente splendida.
Anche Natalie Portman ha osato con un abito rosso fuoco di Dior, mi dispiace dirlo perché la adoro da sempre, ma questo look non mi ha convinta: l’ho trovato già visto, per nulla originale e poco adatto al suo corpo magrissimo. Ai piedi dei semplici sandali in satin nero, anch’essi belli sì, ma niente di speciale:
Miranda Kerr, un’altra super modella, ha indossato ben due abiti per il party Magnum organizzato a Cannes; il primo, nero e scintillante, è di David Koma, non mi è piaciuto particolarmente ma ho apprezzato le scarpe scelte da star, le décolleté Solonu di Christian Louboutin. Da togliere il fiato invece l’abito leggero fuxia di Emanuel Ungaro, abbinato a dei semplici sandali nude, che ha indossato per lo stesso evento:
Anche Emma Stone è rimasta fedele alle scarpe Christian Louboutin, scegliendo le So Kate in versione degradè, abbinate ad un mini abito Oscar De La Renta: nelle occasioni formali è sempre favolosa, ma il vestito da sera Dior indossato sul red carpet mi ha un po’ delusa.
Concludo con l’attrice che per me è ormai la regina indiscussa dei red carpet, ogni volta che la vedo mi sciolgo, è elegante, bellissima e indossa abiti difficili con rara disinvoltura: ecco Lupita Nyong’o in Gucci, una nuvola verde che lascia senza fiato!
Foto: Repubblica.it; TMZ; WhoWhatWear.
Less il more. Nude sandal tutta la vita.
Lupita toglie il fiato anche a me, e non solo per l’abito.
Io detesto i sandali nudi 😛
Con abiti così importanti sarebbe troppo indossare una scarpa “ricca”, poi non saranno originali, ne convengo.
Detto questo, respect, i gusti non si discutono.
Ecco, cercavo giusto un sandalo rosso, Jimmy fa proprio al caso mio 😛
Scherzi a parte, nessuna calzatura mi ha fatto impazzire (velo pietoso su Jasmine Trinca), invece alcuni abiti sono da urlo e in quel caso un sandalo semplice, nudo, è la cosa migliore.
Anche io concordo con te. Charlize è meravigliosa e per questo può permettersi di indossare qualsiasi cosa!
Don’t Call Me Fashion Blogger
Facebook
Bloglovin’