Come vestirsi con il freddo: essere chic in inverno è facile!

Come vestirsi con il freddo? Da quando vivo al nord e viaggio continuamente tra il lago di Garda e Milano ho iniziato ad avere una nuova forma di rispetto per la parola “freddo”: abituata al clima di Roma ho capito presto che a breve dovrò rivedere il mio guardaroba per evitare di morire assiderata quando aspetto il treno alle sette del mattino o quando cammino per non cedere al taxi.

L’idea di uscire in pigiama, con addosso il giubbotto pesante del mio fidanzato e un paio di Ugg ha qualcosa di romantico che però funziona solo nei film, se lo facessi davvero sembrerei una scappata di casa sciatta e senza gusto. Per fortuna esistono tanti piccoli accorgimenti per creare outfit per l’inverno che sono allo stesso tempo caldi e raffinati, vediamoli insieme a qualche esempio:

  1. Affidatevi ad un cappotto di qualità. Non mi stancherò mai di ripetere che la qualità è più importante della marca dei capi che acquistiamo: i capispalla sono ciò che parla di noi in inverno, spesso nascondono l’outfit e sono la prima cosa che si nota dei nostri look, quindi scegliete materiali di qualità e prodotti caldi e duraturi. Negozi come Diffusione Tessile hanno una scelta enorme di cappotti e giubbotti, anche colorati, per tutte le taglie e di ottima qualità.
  2. Giocate con gli accessori! Sciarpone colorate, guanti originali e cappelli stilosi saranno i vostri migliori amici per i prossimi tre mesi. Ho da poco scoperto il marchio gLove Me, specializzato in guanti di pelle realizzati in Italia: sono tutti iper colorati e bellissimi, non smetterò mai di ringraziare Cinderella Boutique per aver condiviso una foto dei loro prodotti. Per quanto riguarda le sciarpe io adoro quelle enormi tipo copertina della nonna, possono essere indossate in tanti modi diversi e all’occorrenza si trasformano in mantelle da infilare sotto il cappotto! I cappelli poi sono stupendi perché oltre a tenere calda la testa aggiungono un tocco raffinato anche all’outfit più semplice, in più nascondono la ricrescita ed eventuali capelli pazzi: si capisce che mi manca la mia parrucchiera di Roma? Sono disperata!
  3. Stivali e anfibi. Via libera ai cuissardes o ai modelli più rock come biker boots e anfibi, da indossare come complemento di un look iperfemminile o semplicemente per creare un contrasto glamour. Io ho entrambi e ovviamente uso entrambi, i primi con vestitini e gonne, mentre per gli anfibi preferisco skinny jeans e pantaloni di pelle; la scelta delle calze è ciò che vi garantirà la sopravvivenza anche in caso di gelo artico, quindi sentitevi libere di stratificare, i piedi freddi sono terrificanti!
  4. Acquistate un maxi maglione ampio e caldissimo e fatelo diventare la vostra coperta di Linus. Io ne ho uno preso da Motivi lo scorso anno ed è quello che indosso durante le spedizioni fotografiche notturne (due settimane fa sono sopravvissuta a 2000 metri di altezza e 0° di temperatura), quando sto poco bene o più semplicemente quando ho voglia di una coccola morbida e calda.
  5. Stratificate! Non c’è bisogno di diventare l’omino Michelin per aggiungere strati preziosi, basta un cardigan da indossare sopra abitini e t-shirt o un paio di calze pesati in lana da mettere sopra ai collant più romantici ma leggeri per essere subito più calde e sempre molto chic.

Dopo i consigli teorici vediamo alcuni outfit per l’inverno da cui prendere spunto, sono sicura che basterà qualche piccolo investimento per essere sempre perfette e per scongiurare qualche fastidioso raffreddore!

Come vestirsi in inverno – Autunno/Inverno 2016/2017

come-vestirsi-con-il-freddo

(FPMaggie, FashForFashion, Etsy)

come-vestirsi-con-il-freddo

(BModish, Stockholm Streetstyle, BModish)

idee outfit inverno

(BModish)

Ho selezionato solo gli outfit che indosserei anch’io con qualche piccola variazione dettata dalla necessità di dover correre in giro per la Lombardia, ma sono tutte proposte calde, adattabili ed estremamente chic: voi quale preferite?

5 thoughts on “Come vestirsi con il freddo: essere chic in inverno è facile!

  1. Mi piacciono molto i look che hai selezionato…ne memorizzo qualcuno per non avere mai carenza di idee anche in autunno- inverno, che forse come dici, a volte tendiamo a coprirci per non sentire freddo senza fare molto attenzione ai dettagli. baci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.