Come abbinare le scarpe di velluto

Le scarpe di velluto sono uno dei trend dell’autunno 2016, a me piacciono molto ma come si abbinano? Il velluto spesso crea difficoltà perché è un materiale ricco e piuttosto, come sempre in questi casi è importante dargli la giusta visibilità senza esagerare con decorazioni e abiti eccessivamente vistosi.

L’abbinamento forse più difficile è quello con le calze, croce e delizia per noi donne! Per quanto riguarda la scelta dei colori vale la solita regola universale: una scarpa chiara ha bisogno di una calza chiara, stesso discorso per le tonalità scure. Solitamente le calzature in velluto vengono realizzate nelle diverse sfumature del blu, del rosso e del verde, tutti colori pieni e vibranti che si prestano ad essere accostati al nero, una sicurezza per me nelle stagioni fredde! Nel dubbio puntate su una calza nera non troppo velata, sarete perfette e molto chic.

Per quanto riguarda invece gli outfit, le scarpe di velluto consentono di giocare sia con look da principessa, iper femminili e volutamente vezzosi, che con proposte più casual rese curate e stilose proprio grazie alla scelta di un paio di décolleté o ballerine opulente e morbidissime.

Io preferisco sempre creare contrasti tra materiali e mood, quindi mi piace immaginare una scarpa in velluto ultra femminile abbinata ad un paio di jeans distressed che scopre le caviglie o ad un pantalone rigoroso dal taglio maschile: questi look sono perfetti sia con i modelli a tacco alto che con quelli più comodi, l’importante è non esagerare con le decorazioni e le stampe.

come-abbinare-scarpe-in-velluto

scarpe-in-velluto-donna

stivaletti-in-velluto-outfit

Il mio no assoluto va invece all’abbinamento con altri capi in velluto, perché il risultato finale sarebbe inevitabilmente pesante e, diciamolo, vecchio. E chi vuole apparire così? Io no di certo!

outfit-scarpe-in-velluto

outfit-scarpe-velluto

outfit-scarpe-velluto

10 thoughts on “Come abbinare le scarpe di velluto

  1. La penso esattamente come te. Non sono per niente facili e soprattutto difficile abbinarli.
    Io comunque l’unico abbinamento che riesco ad immaginare è quello con i jeans, uguale a te. Con le gonne o gli abiti invece faccio fatica.
    Un aiuto: sapresti dirmi di che marca sono gli stivaletti della prima foto? Quelli grigi e rosa?
    Grazie Sara.
    Eni
    Eniwhere Fashion
    Eniwhere Fashion Facebook

  2. Le vedo abbinate anch’io solo a jeans skinny che spezzino il timbro sontuoso dato dal velluto. Ogni altra soluzione mi sembra pesante

  3. Ciao! Stasera volevo mettere su un paio di scarpe col tacco, verde bosco, vellutate. Volevo mettere su un vestito al posto del solito jeans, ma volevo provare ad indossare qualche colore e non sempre nero. Cosa mi consigli?

  4. Ciao Sara sono Katia… ho delle scarpe con il tacco alte spuntante color verde intenso sono di velluto… mi potresti dire come li posso abbinare? O con che cosa la posso mettere? Grz

  5. Ciao. Io ho delle décolleté in velluto blu. Non ho idea di come indossarle. Mi daresti un consiglio? Mi dispiace lasciarle nell’armadio! Sono aperta sia a jeans che a vestiti.

  6. Nel post trovi diversi spunti, stanno bene praticamente con tutto, basta non indossare altri capi in velluto! Mettile con i jeans e una bella camicia/maglioncino semplice di giorno, e con una gonna lunga la sera, quest’anno vanno tantissimo e si trovano anche in tessuti pensanti adatti all’inverno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.