Capsule Wardrobe: cos’è e come funziona

Mai sentito parlare di “capsule wardrobe“? La prima volta che qualcuno ha condiviso con me l’esistenza di questo concetto ho pensato si trattasse di un armadio dalla forma futuristica invece ho scoperto che è la risposta a tutti i problemi di una donna, almeno per quanto riguarda la moda.

Immaginate il vostro armadio, sacro contenitore di anni di sudore e sacrifici fatti sul campo in nome di Dio shopping, pieno di abiti svolazzanti, paillettes, camicie in seta e pizzo e altre meraviglie che indossate una volta ogni cambio di stagione quando va bene; ora visualizzate invece un guardaroba che contiene capi basic di ottima qualità, come la classica camicia bianca, un bel paio di jeans, o una donna nera a tubo, uno scrigno da cui attingere vestiti ed eleganza, calma e raffinatezza. Ecco cos’è un capsule wardrobe!

Si tratta molto semplicemente di una collezione di abiti che rispondono perfettamente ai vostri criteri di qualità, stile, vestibilità e utilizzo, quindi devono essere durevoli nel tempo, devono stare bene e farvi sentire bene quando li indossate ma soprattutto devono rispondere alle vostre esigenze attuali. Esempio: ho centinaia di paia di scarpe altissime ma in questo periodo della mia vita, tra treni, ritardi, corse e ansie, sono sempre in versione ultra flat, quindi cosa me ne faccio di tutte quelle meravigliose calzature? Nulla, per il momento infatti sono in vacanza a Roma mentre io consumo quelle comode e basse a Milano!

L’armadio perfetto è quello che risponde alle nostre esigenze, quello composto da capi ben tenuti che sono ancora adatti al nostro fisico e alle nostre necessità: questo non vuol dire che dovete dare fuoco a tutto ciò che è fuori criterio, ma che è importante metterlo da parte, per evitare che rubi spazio e generi la famosa ansia da “armadio pieno di vestiti e niente da mettere”.

Provateci con il cambio di stagione che incombe, selezionate i vostri pezzi chiave da alternare ai capi più fashion che durano una stagione e vedrete che vestirvi la mattina sarà una passeggiata. Anche se io consiglio sempre di fare come me e preparate l’outfit la sera prima, bastano cinque minuti per guardare il meteo e scegliere cosa indossare senza fretta! Presto vi mostrerò in video tutto il contenuto del mio armadio per l’autunno/inverno, che è naturalmente più ricco di quello estivo.

capsule wardrobe

Il capsule wardrobe è l’armadio perfetto!

Alcuni esperti di capsule wardrobe hanno stilato delle liste dei capi must have, altri hanno stabilito un numero massimo di pezzi da avere per ogni stagione, io ho scelto di vivere ignorando serenamente queste imposizioni perché tendono a generalizzare troppo e comunque non mi piace essere limitata dagli altri!

8 thoughts on “Capsule Wardrobe: cos’è e come funziona

  1. Beh sarebbe bello sapersi organizzare così, ma io non amo molto organizzarmi quasi nulla nella vita, o meglio sulle cose importanti si anzi controllo anche troppo, ma sul resto le cose frivole mi piace improvvisare e decidere sempre sul momento, mi fa sentire più libera! baci Elisabetta

    1. Io sono esattamente l’opposto, l’organizzazione è fondamentale soprattutto per le cose frivole, perché gli imprevisti “seri” sono sempre dietro l’angolo!

  2. Tempo fa c’era una ragazza americana che aveva un blog tutto sul suo capsule wardrobe. Aveva un numero limitatissimo di pezzi e creava ogni giorno outfit diversi.
    Lo spirito della cosa mi piace molto, ma non sarei mai in grado di farlo!!!
    Io sono il tipo “mille cose in armadio e mai niente da mettermi”!:( Dovrei fare un po’ d’ordine, però. In una certa misura forse alcuni vestiti guadagnano in visibilità e quindi ci si ritrova con più opzioni!

  3. Ritorno perché stasera ho fatto l’estrazione del contest e sei uscita tu!!:)
    Tra l’altro con l’aneddoto dei biglietti!!! Vedi che hai fatto bene?!?;)

    Se poi mi scrivi in privato l’indirizzo a cui vuoi che mandi l’abbonamento, domani lo ordino!!!!!:)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.