Zeppa scultura: Giuseppe Zanotti rilancia il suo cavallo di battaglia

Davanti ad un paio di scarpe con la zeppa scultura è impossibile non pensare a Giuseppe Zanotti, designer che da anni si diverte a giocare con le forme dei suoi tacchi. Ed è lui ad aver rilanciato queste forme design nella sua collezione di scarpe Autunno/Inverno 2017/2018.

Sono passati anni da quando ha lanciato le sue scarpe senza tacco, dotate di un maxi platform anteriore e vuote nella parte posteriore; quelle sculture design da calzare sono state chiacchieratissime, ma alla fine, come sempre quando si osa, hanno avuto un successo strepitoso e si sono viste ai piedi di celebs internazionali per mesi.

E ora la zeppa scultura di Giuseppe Zanotti è tornata, in una nuova veste più leggera e raffinata: la modella Bella Hadid ha indossato il sandalo Picard in oro lucido negli scatti del lookbook della nuova collezione del brand; la campagna è indubbiamente splendida e molto sensuale, ma cosa dire delle scarpe?

zeppe scultura

Indossate rendono meglio, questo è certo, ma la zeppa scultura rimane uno di quei ricordi della moda anni ’90 che mai avrei voluto rivedere in giro: il modello Giuseppe Zanotti è raffinato e bilanciato, ma cosa succederà quando il low cost comincerà a copiarlo e a proporlo in ogni colore e fantasia?zeppa scultura

Staremo a vedere!

Personalmente non indosserei nemmeno le zeppe scultura originali, non amo proprio le linee delle scarpe “senza tacco“, credo che modifichino le proporzioni del piede in un modo che non ne esalta le forme.

Ma ho comunque apprezzato l’idea di decorare la parte posteriore di alcuni di questi modelli con gli strass, per dare ancora più valore alla loro unicità.

zeppe scultura

O presunta unicità, dato che anche il brand Salvatore Ferragamo ha inserito nella sua collezione Autunno/Inverno 2017/2018 un paio i ankle boots con un tacco simile alle zeppa scultura di Giuseppe Zanotti:

 

tacco scultura

Pur non amando nemmeno questo modello apprezzo il netto cambio di direzione del brand, da anni quasi congelato nel suo stile classico e tradizionale.

Le zeppe scultura saranno la tendenza dell’ inverno 2018? E’ molto probabile che torneranno a vedersi ovunque, ma quello che è certo è che non avranno spazio nella mia scarpiera!

Leggi anche: Tendenze scarpe Autunno/Inverno 2017/2018: stivali rossi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.