Le scarpe di Letizia Ortiz: la regina di Spagna è regina di stile

Prima di dedicarci alle scarpe di Letizia Ortiz devo fare una premessa: mi sono innamorata di questa donna e della sua eleganza diversi anni fa, quando ha lasciato il suo lavoro di giornalista per vivere il suo sogno d’amore con Felipe.

Sono passati diversi anni dall’annuncio del fidanzamento, dal matrimonio e dalla nascita delle due principesse, ma nonostante il tempo sia trascorso e Letizia sia nel frattempo diventata Regina di Spagna, il suo stile è rimasto fedele alla sua personalità: raffinata, chic, colorata e mai scontata.

E’ stata criticata spesso perché i suoi outfit non erano conformi alla rigida etichetta reale, ma Letizia ha continuato a sfoggiare pantaloni quando erano richieste gonne e abiti, a scegliere scarpe molto glamour, nettamente diverse da quelle a cui ci hanno abituato Kate e Meghan, e ad indossare spesso capi low cost di marchi spagnoli come Zara, Mango e Uterque.

Fanno spesso discutere anche le scarpe di Letizia Ortiz: sandali in pvc con tacco trasparente, infradito che scoprono completamente il piede, sandali con tacchi altissimi, colori e forme insolite; tutto fa pensare ad un’insana passione per le calzature, sempre abbinate con estrema sapienza ad outfit raffinati ed eleganti, a mio avviso perfetti per un Regina nel 2018.

I suoi look non sono mai ingessati, seppur studiati nel dettaglio nei colori e negli abbinamenti; la disinvoltura con con abbina scarpe e abiti rispecchia l’eleganza innata di una donna da sempre abituata a curare il suo stile e la sua femminilità.

Non amo paragonare le persone, ma Kate Middleton ha un’eleganza impostata, più rigida, mentre quella di Letizia Ortiz sembra essere spontanea, naturale e giustamente più matura e adulta.

Lo stile della Regina di Spagna è da prendere ad esempio, così come il suo modo di abbinare le scarpe, dalle decollete con punte affilate alle espadrillas, modelli che ama molto soprattutto per il tempo libero.

E allora vediamo le scarpe di Letizia Ortiz e alcuni dei suoi look più riusciti, sono davvero uno più chic dell’altro.

Le scarpe di Letizia Ortiz e gli outfit della Regina di Spagna

La radiosa Letizia ha uno stile sempre ricercato e femminile, ama i tacchi alti e le fantasie floreali, declinate su abiti dalle linee pulite spesso strizzati in vita da cinture sottili. Copiare i suoi look per l’ufficio o per qualche evento formale è un gioco da ragazze, garantito!

Per farlo al meglio scegli capi versatili, che possano essere abbinati tra loro, nelle palette cromatiche che più ti donano: non aver paura di osare con gli accessori e divertiti con il colore!

 

Chi meglio di una ex giornalista diventata Regina può indossare le scarpe di Cenerentola?

Ecco Letizia Ortiz con ai piedi le famose scarpe in PVC di Magrit, abbinate ad un abito in pizzo bianco: quando una donna ha classe riesce a rendere chic anche un modello così cheap.

outfit letizia di spagna

scarpe di letizia ortiz

Anche Letizia ama riciclare i suoi accessori, ma poi che significa riciclare? Riutilizzare i nostri capi dovrebbe essere normale! Ecco di nuovo i sandali trasparenti, stavolta abbinati ad un completo spezzato, con giacca color pesca:

letizia di spagna scarpe

 

Il black&white è sempre una scelta azzeccata, soprattutto se ravvivato da una scarpa open toe con cinturino che avvolge il collo del piede: girlboss o Regina?

letizia ortiz vestito

I sandali sono del brand spagnolo Magrit, e la Regina li indossa spesso e volentieri. E fa bene, perché le donano molto:

letizia ortiz magrit

Le piacciono così tanto che li ha scelti anche in nude, una tonalità perfetta per rendere appena più formale il suo splendido abito floreale:

scarpe di letizia ortiz

 

Grande amante delle stampe pitonate, le indossa spesso per ravvivare abiti dalle silhouette lineari, spesso declinati in tonalità neutre molto naturali.

scarpe di letizia ortiz

Sono pitonate anche queste decollete a punta di Carolina Herrera:

scarpe di letizia ortiz

 

Mentre le Duchesse nel Regno Unito sono tenute a limitare l’utilizzo di sandali e scarpe aperte, in Spagna Letizia sceglie spesso modelli glamour, da vera fashion victim. Come questa creazione di Carolina Herrera:

sandali letizia ortiz

 

Un’altra passione della Regina sono questi sandali in pelle platino di Magrit; li indossa spesso per illuminare i suoi look, aggiungendo un tocco prezioso anche ai più semplici tubini bianchi.

sandali oro magrit

E cosa vogliamo dire di questi sandali mules con tacco altissimo? Scarpe da fashion victim più che da Regina, Letizia è proprio una di noi!

tacchi alti letizia di spagna

sandali letizia di spagna

 

Per concludere, un altro modello che mai vedremo ai piedi di Kate e Meghan: dei sandali infradito gioiello di Uterque, abbinati ad un vestito bianco leggero di Adolfo Dominguez. Pura perfezione, semplice e femminile; ed è deliziosa anche la Principessa Sofia, a spasso con la mamma in questo scatto:

letizia di spagna infradito

letizia ortiz infradito

 

A questo punto non posso che chiederti: meglio Kate o Letizia? Io voto per Letizia!

Leggi anche: Le scarpe di Kate Middleton

2 thoughts on “Le scarpe di Letizia Ortiz: la regina di Spagna è regina di stile

  1. Eh però i sandali in pvc ingialliscono pure i piedi di una regina! No no e poi no!!!
    Per il resto concordo con te, la ragazza ha stile senza essere ingessata come quell’altra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.