Colori Pantone 2021 – Quali sono e come si abbinano i colori 2021

Curiosa di sapere quali saranno i colori Pantone 2021? Anch’io, e non ti nascondo che le aspettative per il prossimo anno sono tantissime, per diversi motivi, dai più ovvi a quelli più personali.

A fine anno in tanti ci fermiamo ad immaginare quello che sarà, ognuno di noi ha sogni e desideri diversi, ma sono certa che a dicembre penseremo tutti (anche) alla stessa cosa, il ritorno ad una vita fatta di socialità, aperture, viaggi e libertà.

I colori che Pantone ha selezionato per il 2021 sembrano seguire il filo dei nostri desideri, dato che non mancano tonalità di verde, colore della speranza, dell’armonia e dell’abbondanza, e tinte più rilassanti come l’azzurro ceruleo e il burro, perfetti per smorzare i più vibranti lampone, ruggine ed ametista.

Il 2021 sarà l’anno di chi ama i colori vibranti e quelli neutri più classici, qualunque sia quello del tuo cuore sono certa che troverai la sfumatura giusta per illuminare il tuo stile.

Colori Pantone 2021

La primavera estate 2021 sarà vibrante e vitaminica sia nel tuo guardaroba, che nel mondo dell’interior design, da sempre influenzato dalle proposte cromatiche presentate da Pantone.

Questa è la palette selezionata, con qualche spunto per i tuoi outfit!

colori pantone 2021

colori pantone estate 2021

 

Green Ash: questo bellissimo verde acceso farà furore, insieme al Mint, soprattutto nel mondo del design d’interni di ispirazione anni ’70. Abbinarlo ai tuoi look sarà facile soprattutto se lo sceglierai per gli accessori, come una pochette preziosa da indossare senza pensarci troppo, o una decollete in satin che impreziosirà anche il più semplice outfit composto da jeans e camicia bianca.

Burnt Coral: assomiglia al Livin Coral che abbiamo visto tantissimo nel 2019, ma è una sfumatura più chiara, quasi tendente al rosa salmone. Il suo colore complementare è il turchese, quindi se ami gli abbinamenti shock potrai indossarlo così, l’alternativa per look più dolci è il mix con tinte neutre molto naturali.

Mint: verde menta, acceso e pieno di vita, perfetto per simboleggiare la speranza di un nuovo oggi nel 2021! E’ un colore protagonista, splendido se messo al centro dell’attenzione ma ultra chic anche quando viene abbinato al blu, al lilla e al rosa shocking. Se il tuo guardaroba è arcobaleno, con questo verde ti divertirai parecchio.

decollete verde mint

(Roger Vivier)

Amethyst Orchid: ricordi il Radiant Orchid del lontano 2014? Questo viola è la versione più ricca e piena, in cui puoi quasi tuffarti e perderti. I colori delle pietre sono divini se abbinati ad altri colori preziosi tipici del mondo della gioielleria, provalo proprio con il verde Mint e non lo lascerai più; un’alternativa più easy è l’abbinamento con diverse sfumature di grigio, davvero molto raffinato.

abbinamento viola verde

(Atlantic Pacific)

Raspberry Sorbet: il color lampone è decisamente il mio preferito, è splendido e luminoso sia se viene abbinato ad altre tinte accese, come il verde acqua, sia che si indossi con il cammello, il beige e le altre tonalità neutre. Meno scontato del rosa shocking, stupisce sempre ed emana tantissima luce.

Marigold: questo arancio dorato è perfetto per le amanti dei neutrals, perché li rende più speciali senza privarli della loro anima naturale e del loro legame con la terra.

Cerulean: colore perfetto per riposare lo sguardo, ricorda l’acqua cristallina dei laghi alpestri; io amo indossarlo per addolcire il bordeaux, il taupe ed il verde militare, ma puoi anche usarlo per creare look bon ton nei toni pastello di ispirazione anni ’50.

moda essenziale scarpe artigianali online

 

Rust: questo ruggine terroso stupisce un po’, sembra quasi più adatto alla stagione autunnale che a quella primaverile, ma basta accostarlo al Marigold per cambiare idea. Elegante ed inaspettato, sarà splendido anche in piena estate, illuminato da accessori color oro giallo.

Illuminating: il nome già dice tutto, perché questo giallo è luce allo stato puro. Se non ami i look monocolore, che possono risultare un po’ impegnativi, puoi spegnerlo abbinandolo al grigio o al verde militare, il risultato finale sarà luminoso ma anche molto raffinato.

French Blue: il colore del cielo di Parigi a primavera è pieno di serenità e calma. Questa sfumatura di blu, più accesa del Pacific Blue simbolo del 2020, è un grande classico di qualsiasi guardaroba, ed in primavera sarà l’alleato perfetto del bianco, del rosso, e perché no, anche dell’inaspettato Rust.

Colori Pantone Pre Fall 2021

Come ti ho anticipato, i colori per l’autunno 2021 non sono altrettanto vitaminici, ma anzi risultano piuttosto classici e soft.

Questo significa che personalizzarli abbinandoli ai tuoi capi preferiti sarà facilissimo!

 

colori pantone pre fall 2021

Inkwell: questo blu annerito che sembra grigio è di un’eleganza unica, lo immagino abbinato ad una blusa fluida in seta lucida, e già sogno abbinamenti con pantaloni palazzo altrettanto fluenti, magari di un bel punto di rosso…

Ultimate Gray: questo grigio freddo può risultare poco invitante e un po’ noioso, ma a volte i classici ci regalano grandi sorprese, soprattutto quando proviamo ad abbinarli a colori inaspettati, come il giallo o il verde Mint.

Buttercream: un bianco avorio così nasce per creare look monocromatici, eleganti e raffinati, in cui a fare la differenza è la qualità dei filati. Un cappotto di questa tonalità è la soluzione perfetta per chi non ama il classico capospalla cammello o nero, ma ha comunque bisogno di un pezzo classico da collezione.

Desert Mist: un colore così polveroso impreziosisce all’istante la palette neutra che abbiamo appena visto, si ispira alla natura ed è proprio con i colori rubati alla terra che rende al massimo.

Willow: verde fango apparentemente difficilissimo da indossare. Può esserlo, ma è talmente nuovo ed inaspettato, che se ti piace riuscirai a portarlo senza difficoltà cedendo ad un bel paio di stivali di questa tonalità, da abbinare ai tuoi outfit Buttercream, Inkwell e pieni di neutrals.

scarpe willow pantone

(The Attico)

 

Leggi anche: Anfibi 2020, i 5 modelli più belli dell’anno

3 thoughts on “Colori Pantone 2021 – Quali sono e come si abbinano i colori 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.