Abbinare scarpe e borsa: sì o no? Io dico no!

“Sempre abbinare scarpe e borsa” è ancora una regola di stile valida? Per alcuni sì, per me no, anche perché come sai ho un problema con le regole di stile.

Sono da sempre convinta che la moda sia un gioco meraviglioso, nonché un potente mezzo per raccontare la nostra personalità, quindi non ho mai accettato troppi condizionamenti esterni. Ora più che mai sto imparando a creare le mie regole, adatte a me e al mio modo di essere, e questo è anche il messaggio che cerco di condividere nei video sul mio canale YouTube: ben vengano le linee guida per chi è alle prime armi e non sa come osare, ma per le imposizioni è meglio… cambiare canale!

Abbinare scarpe e borsa, coordinando il colore, mi è sempre sembrato un limite enorme, perché avendo uno stile semplice ho subito capito e apprezzato il potere degli accessori, capaci di cambiare il mood di un outfit e l’occasione d’uso in un attimo.

E poi c’è la voglia di giocare, di osare con abbinamenti insoliti, come quello della foto qui sotto:

abbinare scarpe e borsa

abbinare scarpe e borsa

 

(Foto: Fashionaholic)

Coordinare borsa e scarpe per molti sarebbe stato più elegante, per me solo scontato e noioso, dato che il look è di base molto casual. Con scarpe e borsa a contrasto risulta invece più pensato e personalizzato, mi fa capire che la ragazza ha una personalità forte, si veste per divertirsi e non si butta vestiti addosso a caso,  perché li usa per raccontarsi.

Quindi via libera agli abbinamenti insoliti, soprattutto in estate, quando è più facile indossare colori sgargianti e tinte forti.

Nelle stagioni fredde sono la prima a scegliere tinte neutre, nella mia solita palette grigio-nero-blu, ma ho imparato ad accenderli con tocchi bordeaux, verde scuro, ottanio: avere paura dei colori è molto limitante, parola di ex dark lady convinta!

Se l’idea di osare con gli abbinamenti di scarpe e borsa ti spaventa puoi iniziare in modo graduale, vedrai che poi diventerai un’esperta, e la tua nuova sfida sarà mixare fantasie diverse tra loro!

Ho selezionato qualche immagine che potrà esserti utile per prendere ispirazione, a volte è importante vedere per decidere di mettersi alla prova, sono sicura che questa gallery ti tornerà utile.

Abbinare scarpe e borsa: foto e idee outfit

Reese Whiterspoon indossa jeans e maglietta blu, con scarpe rosse abbinate ad una cinta sottile, e una borsa Louis Vuitton beige e marrone: il look è fluido, lei appare in ordine e chic, nonostante i diversi colori presenti.

abbinare scarpe e borsa

 

Sandali rossi e borsa gialla per molti sono un eccesso inguardabile, ma ancora Reese ci dimostra che non è sempre così:

abbinare scarpe e borsa

Scarpe e borsa sono sempre piuttosto lontani tra loro, quindi è facile giocare con i colori senza creare look eccessivi e troppo eccentrici, basta optare per linee pulite e capi lineari.

Difficile vedere Amal Clooney con un outfit poco curato, ma è invece molto facile vederla con scarpe e borsa non abbinate: il suo stile sempre posato e chic viene spesso personalizzato con tocchi di colore e accessori pazzeschi.

coordinare scarpe e borse

abbinare scarpe e borsa

abbinare borsa colorata a scarpe

 

E per la sera è ancora necessario abbinare scarpe e borsa? In caso di serate molto formali io consiglio di coordinare gli accessori scegliendo però un colore che non sia lo stesso dell’abito. Ho scelto alcuni look di Kate Middleton perché nessuna frequenta eventi formali più di lei!

kate middleton outfits

kate middleton outfits

 

 

Se l’occasione non è formale però, via libera ad abbinamenti meno ingessati: non essere principesse ha i suoi vantaggi, non trovi?

 

Leggi anche: Come abbinare le scarpe colorate

2 thoughts on “Abbinare scarpe e borsa: sì o no? Io dico no!

  1. Io praticamente non abbino mai scarpe-borsetta, a meno che non si tratti del classico nero! Mi piace giocare con i colori ma sempre restando sul classico.. a volte mi capita di abbinare le scarpe alla collana, oppure al cappotto o alla tshirt 🙂

  2. Anch’io oso ma cerco sempre di abbinare a qualcosa, però dopo aver visto la prima foto sono pronta a migliorare, quel look è spettacolare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.