Non sai come abbinare le scarpe colorate? Copia Reese Whiterspoon!

Reese Whiterspoon è da anni una delle mie attrici preferite, la trovavo deliziosa già ai tempi di “Legally Blonde” (l’ho rivisto solo pochi giorni fa, non ditelo a nessuno!) ma poi con “Walk The Line” mi ha ufficialmente conquistata e da quel momento l’ho sempre seguita con piacere, anche perché ha uno stile curato e semplice molto simile al mio. Qualche giorno fa mi sono imbattuta in un articolo del sito PurseBlog in cui erano raccolte diverse foto dell’attrice, che senza volerlo si è prestata a diventare protagonista di questo post dedicato agli abbinamenti adatti alle scarpe particolari e molto colorate; non c’è un outfit che non indosserei, molti sono davvero simili a quelli che di solito scelgo anch’io, e tutti hanno in comune l’assoluta semplicità e pulizia delle linee. Niente capi modaioli da ragazzina, niente esagerazioni, solo uno stile raffinato e femminile abbinato ad accessori originali e vistosi: l’equilibrio è perfetto, sfido chiunque a dire il contrario!

Se siete in difficoltà perché non sapete come abbinare le scarpe rosse, o quelle giallo limone, prendete spunto dai look di Reese Whiterspoon e ne uscirete vincitrici! Tra l’altro i suoi outfit sono talmente semplici che replicarli è un gioco da ragazze, sicuramente avrete già molti capi nell’armadio ma trovarli anche nel low cost non sarà un problema. Iniziamo?

Nel primo look l’attrice indossa delle décolleté a punta giallo limone di Saint Laurent abbinate ad una borsa dello stesso colore; per evitare di strafare ha abbinato il colore dell’estate per eccellenza ad un paio di pantaloni bianchi non troppo attillati e ad una camicia a quadri nelle tonalità del blu. Il risultato è divertente ma raffinato e piacerà soprattutto alle bionde che spesso si sentono dire di dover star lontane dal giallo: con gli accessori giusti il gioco è fatto! Per copiare il look di Reese senza spendere una fortuna potete optare per queste scarpe gialle low cost di Asos.

come abbinare le scarpe

Facciamo una pausa dall’estate con un outfit color Marsala: stavolta le scarpe sono delle décolleté mezze d’Orsay di Charlotte Olympia, abbinate ad un maglione della stessa tonalità. O almeno così sembra perché il top e le scarpe sono lontani tra loro quindi nessuno noterà qualche piccola differenza tra le sfumature; scelta saggia quella di optare per una borsa neutra che stacchi completamente dai colori scuri dell’outfit. I jeans semplici e senza decorazioni sono il dettaglio finale che aggiunge un piccolo tocco casual ad un look molto raffinato.

outfit marsala

Il prossimo outfit è perfetto per la primavera che spero arrivi presto e ha come protagonista il fuxia e le décolletè So Kate di Christian Louboutin: anche in questo caso Reese ha indossato dei jeans abbinati ad un top floreale nelle tonalità del rosa che deve piacerle molto, perché l’ho già notato in altre foto! Per riprendere le sfumature della maglia ha scelto una borsa rosa fragola che pur creando un contrasto con le scarpe risulta ben equilibrata; la giacca di pelle aggiunge carattere ad un outfit piuttosto lezioso ed è un’ottima alleata per le stagioni caratterizzate da clima incerto e vento improvviso.

come abbinare le scarpe

Ma un altro modo intelligente per abbinare un accessorio molto colorato senza cadere nella trappola del matchy matchy a tutti i costi è… non abbinarlo! E’ il caso di questi mocassini a tacco alto di Gucci in suede arancio: Reese li ha indossati con i soliti jeans (non la adoro per caso!) e una maglia molto preppy da cui spunta una camicia azzurra; l’unico richiamo al colore è nella borsa, una shopper con stampa floreale. Anche in questo caso il suo stile risulta impeccabile, sono l’unica a considerarla la regina dell’effortlessy chic, dell’eleganza senza sforzo?

abbinare scarpe arancioni

Qualcuno ancora sostiene che le scarpe leopardate siano trash? Ecco due look adorabili, uno ha come protagonista un kitten heel maculato nelle tonalità del marrone, l’altro una scarpa rossa più vistosa e apparentemente eccessiva. Ma l’apparenza inganna, basta poco per alleggerirla e renderla portabile e divertente:

come abbinare scarpe leopardate

Reese-Witherspoon-Kurt-Geiger-Leopard-Pumps

Ora è il turno di Manolo Blahnik e delle sue celebri décolleté BB in camoscio, verde petrolio nel primo caso, blu nel secondo. Il primo outfit mostra chiaramente come il non abbinamento sia la soluzione migliore per indossare un accessorio colorato senza diventarne schiava; nel secondo caso si raggiunge invece l’apoteosi dell’effortlessy chic moderno. La giacca in tweed fa l’outfit da sola  e riprende il colore delle scarpe: sotto basta un top leggero e un paio di jeans ed il gioco è fatto; non è un caso che io sia fissata con queste giacche, eleganti e molto versatili in tutte le stagioni.

abbinamenti scarpe colorate

idee outfit primavera

Vi ho parlato tante volte di idee di abbinamenti per le scarpe rosse, quindi non mi soffermerò troppo su questo outfit di Reese Whiterspoon; in questo caso ha scelto di indossare un top stampato e una borsa che riprende i colori delle scarpe e della fantasia floreale della maglia ed il risultato è perfetto come sempre:

come abbinare scarpe rosse

Il blu è un altro dei tanti colori che generano terrore in molte di noi, me compresa. Io ho imparato ad abbinarlo scegliendo tonalità accese e vibranti come quella delle scarpe di Saint Laurent della prima foto, ma anche il navy è versatile e meno spaventoso del previsto. I sandali del secondo outfit sono di SJP, la giacca anche in questo caso “fa l’outfit”, non è deliziosa?

Reese-Witherspoon-Saint-Laurent-Suede-Paris-Pumps-Blue

Reese-Witherspoon-SJP-Slim-Pumps

Concludo con un paio di scarpe bianche, sempre di Saint Laurent: se anche voi come me avete sempre considerato le décolleté candide poco eleganti presto cambierete idea, perché se abbinate con gusto possono risolvere diverse problematiche di outfit dato che il bianco, così come il nero, sta bene con tutto. In questo caso Reese ha scelto un look già raffinato che punta sul blu navy ma in linea generale una scarpa bianca, che sia un sandalo o una décolleté poco cambia, è senza dubbio un pezzo must have da avere nella scarpiera.

Reese-Witherspoon-Saint-Laurent-Paris-Pumps-White

Ora abbinare le scarpe è un gioco da ragazze!

10 thoughts on “Non sai come abbinare le scarpe colorate? Copia Reese Whiterspoon!

  1. Post fantastico, mi trovi in consonanza perfetta con tutto quello che hai scritto e postato.
    Trovo l’outfit jeans, decollete, giacchino comodo ed elegante al tempo stesso. E qui gli abbinamenti di colore sono sempre di buon gusto e raffinati

  2. A guardarla non si direbbe che ha l’età che ha (Jesoo, la mia!): da lei c’è solo che da prendere esempio quanto a stile ed eleganza, è sempre impeccabile, mai una sbavatura. E mi ha fatto pure venir voglia di un paio di scarpe giallo limone.
    PS: ma la scollatura delle So Kate si sta restringendo sempre più?

  3. Da bionda posso dirti che Elle Woods è sempre stata la mia eroina!!
    Avrò visto quel film decine di volte e a Natale mia sorella mi ha regalato il DVD (che non avevo mai comprato proprio perchè l’avevo visto decine di volte!!)
    Lei mi è sempre stata molto simpatica, e proprio l’altro giorno pensavo a quando si presento con il nuovo taglio di capelli con la frangia e il Nina Ricci giallo dopo la separazione. Erano rosse le scarpe, quella volta? Andrò a verificare!

    Comunque è la regina delle scarpe colorate, ed è adorabile anche per quanto riguarda il resto del look.

    E poi.. vogliamo parlare del suo primo marito?!?!?! Quando si ha buon gusto si ha buon gusto!!!

  4. Pensa Sara, che una commessa qualche tempo fa mi disse: “Ma nooooo, non si abbinano mai le scarpe alla borsa, ormai non si fa più!!” Guardandomi con gli occhi sgranati
    Ti dirò che mi piacciono tutti gli abbinamenti e soprattutto la scelta del denim semplice, sempre vincente!

    1. Da ex commessa nutro un certo astio nei confronti delle colleghe che se ne escono con la frase “non va più”, è una cosa che ho sempre detestato! Bisogna consigliare la cliente non renderla uguale alle altre!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.