Pantone ha sciolto il mistero, il colore del 2018 sarà l’ultra violet, una tonalità di viola tendente al blu, molto vibrante, che adoro; e che pensavo piacesse a tutte!
Invece parlandone con diverse amiche ho scoperto che è un colore temuto, spesso considerato troppo eccentrico e impossibile da abbinare.
Ma come si può avere paura del colore della lavanda in fiore, delle ortensie e di uno dei sandali più sexy che Tom Ford abbia mai regalato a questo mondo? E poi ci sarebbe anche la decollete che ha creato per Gucci, mio sogno erotico per anni!
Forse ti stupirà sapere che in verità abbinare l’ultra violet è facilissimo!
Anni fa, quando a Miami ho acquistato una borsa di Rebecca Minkoff color ultra violet, ho avuto gli stessi dubbi delle mie amiche, ma visto quanto l’ho usata da quel momento in poi direi che si è trattato di un enorme errore di valutazione.
Quella borsetta è diventata la mia firma sui miei outfit, l’accessorio capace di aggiungere un tocco di colore al look più semplice, si è rivelata un dettaglio versatile e inaspettato; è per questo che sono certa che anche tu imparerai ad amare l’ultra violet, è un colore fantastico soprattutto per gli accessori, scarpe incluse!
Come abbinare l’ultra violet
Per abbinare ultra violet possiamo partite dai colori neutri che tutte usiamo: il nero, il grigio e il blu.
Un accenno di viola vibrante è quello che ci vuole per aggiungere un tocco di ricercatezza al più semplice total black, ma anche ad un classico paio di jeans abbinati ad un maglione grigio chiaro. E’ così che ho iniziato ad usare la mia borsa, in inverno, e non ho smesso nemmeno in piena estate, quando ho imparato a giocare con i colori.
Ma prima di passare ai look a tutto colore c’è un’altra cosa che devi sapere: l’ultra violet è il tuo alleato del cuore se devi svecchiare un look classico nelle tonalità del marrone. E’ davvero un colore fantastico, non dire che non ti avevo avvertito!
Ma ora passiamo alle tinte forti: se hai voglia di osare e giocare con la moda il 2018 sarà il tuo anno, e anche il mio!
Puoi creare dei contrasti super chic abbinando l’ultra violet a tinte vibranti come il verde smeraldo, il turchese, il rosa in tutte le sue sfumature, l’azzurro chiaro, il rosso e il giallo, colore complementare del viola per eccellenza.
(Scarpe Burak Uyan, SS 2014)
Inutile specificare che l’ultra violet può essere abbinato anche al bianco, per un risultato estremamente raffinato e più sobrio.
Ti ho convinta a cedere a questo meraviglioso colore? Se le parole non sono sufficienti ho preparato una gallery di foto di scarpe ultra violet per ispirarti.
Scarpe Ultra Violet
Partiamo col botto, con una decollete Christian Louboutin in suede: questo pellame è quello che dà il massimo quando viene scelto per tonalità molto particolari, come l’ultra violet.
Gucci punta invece su un altro materiale, il satin, anch’esso splendido per dare vitalità alle tonalità del viola. Questa scarpa non rappresenta il mio stile, ma è un piccolo capolavoro di artigianalità, e l’abbinamento con i dettagli oro e turchesi del dragone è spettacolare.
Potevano forse mancare le Rockstud di Valentino? In questo caso l’ultra violet è addolcito dal nude, il risultato è semplicemente perfetto:
Il famoso modello Calabria di Gianvito Rossi è un bell’esempio di abbinamento tra texture diverse nella stessa tonalità: lo scamosciato del cap toe contrasta con la pelle metallizzata del tallone, il risultato mi piace molto.
Ma c’è un brand che inserisce sempre il viola nelle sue collezioni: Casadei! Questo modello del 2013 sarà perfetto per il 2018, chissà se il designer presenterà qualcosa di simile per seguire il trend:
Se preferisci puntare su un modello casual per rendere più trendy i tuoi outfit da tutti i giorni non puoi non cedere al fascino di queste All Star in velluto viola, sono pazzesche:
Nei prossimi mesi continueremo a parlare di ultra violet e ti mostrerò anche i miei outfit, per adesso ti ripropongo questi scatti, in cui l’ho abbinato al rosso fuoco!
Come ti sembra questo colore?
Se hai voglia di shopping ecco le scarpe ultraviolet più belle del 2018!
Ehm…..mi sa che stavolta a colpirmi sono le converse che sono fighissime in questo colore. Anche a me piace abbinato all’azzurro o al rosso!
http://www.dontcallmefashionblogger.com
Sono spettacolari quelle all star!
Che colore meraviglioso, voglio tutte le scarpe, per non farmi mancare niente!
Ahahah immaginavo 😉
Se non sbaglio anche una quindicina d’anni fa sfondo’ il viola come colore dell’anno.
E non posso che gioire a vedere il ritorno di uno dei colori che maggiormente adoro. Favoloso, non uso altri aggettivi.
E le scarpe? Tutte stupende, una piu’ bella dell’altra.
Tutto torna, bisognerebbe affittare un magazzino in cui riporre le tendenze passeggere, ehehehe
Non è tra i miei preferiti, ma è un colore che mi piace molto!