Tulle socks: come abbinare i calzini in tulle || Tendenze 2018

Si chiamano tulle socks e sono la tendenza moda del momento: i calzini in tulle, trasparenti e morbidi sulla gamba, stanno già spopolando su Instagram, culla di nuovi trend che diventano virali grazie alle tante foto ispirazionali pubblicate a ripetizione.

Ma come si abbinano i tulle socks? Non è facile farlo con gusto, ma non è nemmeno impossibile!

Ho fatto una ricerca per questo post, e ho scoperto che ad avere lanciato questa tendenza è stato il brand Marchesa, e l’ha fatto nella sua collezione bridal già nella primavera del 2015.

Questi calzini in tulle, impalpabili e sottili, sono saliti in passerella abbinati a tubini e abiti da sposa corti, che lasciano scoperta la gamba: l’idea è rendere ancora più romantico l’intero look, aggiungendo un tocco di tendenza che metta gambe e scarpe al centro dell’attenzione.

marchesa SS 2015 tulle socks

I tulle socks, eterei ed insoliti, hanno avuto il compito di addolcire le silhouette sensuali delle decollete, create da Christian Louboutin proprio per la sfilata.

tulle socks

 

Escludendo l’occasione del matrimonio, è possibile indossare questi calzini con diversi look, ma è importante tenere presente che non è una tendenza facile da portare.

La forma morbida dei tulle socks, composti da un unico pezzo di stoffa quasi totalmente privo di cuciture, crea delle pieghe sul polpaccio e sulla caviglia: sulla gamba giusta, e con la scarpa giusta, il risultato può essere molto divertente, ma l’effetto “nonna con i gambaletti calati” è dietro l’angolo.

Non a caso per adesso questi calzini sono apparsi su Instagram in foto in cui si vedono solo i piedi, non gli outfit interi: si tratta senza dubbio di una tendenza sbarazzina, ma siamo sicuri che sia nata per essere indossata fuori dalla passerella, e non per essere solo fotografata?

Se vuoi provare ad indossare i tulle socks abbinali a scarpe con il tacco molto alto, e per evitare l’effetto nonna evita i sandali e preferisci modelli a punta chiusa, sarà tutto molto più chic.

Ricordati che la natura di questi calzini tende a mortificare la figura, quindi gioca bene con le proporzioni di gonne e abiti, evitando di indossare modelli troppo corti e troppo attillati; l’ideale sarebbe una gonna a ruota che non superi troppo il ginocchio: lasciare scoperta un po’ di pelle aiuta a riequilibrare le proporzioni, ma non bisogna esagerare.

Ti sconsiglio invece di abbinare i tulle sock a pantaloni culotte o alla caviglia: passare da un look romantico ad un ensemble sciatto è facilissimo, e il rischio “nonna con i gambeletti” è sempre dietro l’angolo.

Per dare l’idea di un outfit pensato opta per i modelli lavorati, con inserti preziosi, vistosi e volutamente eccentrici: i miei preferiti sono quelli con le stelle di Lirika Matoshi, la designer che un anno fa ci ha fatto impazzire con le sue calze a rete gioiello.

tulle socks

 

Se dovessi decidere di indossare i calzini in tulle con i sandali aperti in punta metti uno smalto colorato sulle unghie, magari rosso scuro: sarà il tocco finale che renderà l’outfit pensato e voluto, invece che costruito a caso senza alcuna cura.

tulle socks

calzini di tulle

(Etsy)

Quando si gioca con tendenze così forti è importante curare ogni dettaglio, e dosare tutto ciò che potrebbe appesantire ulteriormente l’outfit. Cederai al trend dei calzini in tulle?

 

10 thoughts on “Tulle socks: come abbinare i calzini in tulle || Tendenze 2018

  1. Eccolliiiiii mi stavo interrogando proprio in questi giorni e penso che siano carini ma senza senso! Nelle foto sono adorabili ma non li indosserei mai davvero, ecco; e sono d’accordo con te sullo smalto, ho visto foto di una nota youtuber che li aveva su con dei sandali e senza smalto, orrore!! Sembrava una vecchia sui tacchi!!

  2. Pensavo di odiarli, poi ho letto il post. Poi sono tornata a curiosare su FB per leggere gli altri commenti. Poi ho ordinato quelli asos che hai consigliato. Breve storia di un amore nuovo e folle!!

  3. Sono troppo difficili da abbinare, bisogna essere perfette: il rischio di diventare ridicole e’ troppo grande. Continuoma preferire il calzino corto velato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.