Trend d'autunno: ankle boots in pizzo

Renè Caovilla da sempre utilizza il pizzo per le sue creazioni invernali, un tessuto prezioso e vagamente drammatico, e per la Vogue’s Fashion Night Out di Milano ha creato dei guanti in pizzo in edizione limitata che verranno venduti in esclusiva per l’evento, che si terrà nella capitale della moda il prossimo 9 Settembre; quest’anno anche Christian Dior ha presentato degli stivaletti in pizzo nero molto vittoriani, e abbiamo già parlato delle suole merlettate di Cesare Paciotti: il trend è chiaro, per essere alla moda con i primi freddi dovremo (s)coprire i piedi con il più intimo dei tessuti, il pizzo, nero da dark lady o rosa antico, innocente e malizioso.

(Renè Caovilla F/W 2009/2010, in vendita su Yoox)

(Christian Dior F/W 2010/2011)

Non hanno tardato ad arrivare anche proposte più accessibili di quelle che abbiamo appena visionato, come gli ankle boots con platform e tacco il vernice lucida di Liu Jo, o la proposta low cost, già tristemente sold out in quasi tutte le misure, di Asos, disponibile in due colori:

(Liu Jo)

(Asos)

Come vi sembra questo trend? Personalmente lo considero portabile e chic, se dosato con il giusto gusto: il pizzo da sempre è simbolo di femminile sensualità, ma le esagerazioni spesso portano a cadute di stile difficili da dimenticare.

14 thoughts on “Trend d'autunno: ankle boots in pizzo

  1. Pare già da un po’ che il pizzo cerchi di introdursi sinuosamente e di imporsi soprattutto là dove il suo utilizzo era “sconosciuto”… è dalla scorsa stagione che faccio la corte a uno di questi prototipi-gingillini 🙂 !

  2. Quelle di asos le avevo già adocchiate, anche se le preferivo in nero! belle belle…vedrò se riuscirò a trovare qualcosa di simile senza ricorrere agli store online! 😀

  3. per una volta mi stupisco di me stessa… preferisco asos ai grandi nomi!!
    In rosa è tremendamente romantico ma troppo delicato, comprerei il nero che è magnifico… probabilmente complice la punta e il fatto che assomigli a una deco portata con una calza di pizzo…
    una scarpa che potrei sfruttare solo una volta a settimana però, non mi ci vedo con quel tacco a fare le scale e le discese che mi toccano, peraltro in pieno giorno! 😀

  4. Ciao,
    ho trovato il tuo blog per puro caso, non potevo essere più felice, che meraviglia!! Anche io ho aperto da pochissimo un blog interamente dedicato alle scarpe!!
    Le colleziono da anni ^_^
    Per i booties in pizzo ho trovato fantastici quelli proposti da TOPSHOP nel color cipria, ma mi piacerebbe trovarne nel color fumè.
    Pochi minuti fa mi sono presa un paio di stivaletti stringati di KG…Ovviamente col tacco assassino 😀
    Passa pure a trovarmi, i suggerimenti sono accettatissimi *_*

    Baci,
    Momo

  5. Bè il pizzo di giorno non ce lo vedio molto bene, a prescindere dal modello! Le deco le ha proposte anche Manolo diversi anni fa, le ha indossate Jessica Simpson… dal trendy al trash è bastato un attimo! 🙂

    Momo passo appena possibile, grazie!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.