Libri fashion dedicati alle scarpe

L’altro giorno ho approfittato di un pomeriggio di assoluta libertà per rintanarmi in libreria, mi piace curiosare tra le novità senza fretta, e visto il tempo a mia disposizione mi sono soffermata anche sui libri dedicati alla moda, alle scarpe in particolare. Vi lascio con qualche spunto, magari può esservi utile come idea regalo per un’amica, o anche per voi, perché no!?

Libri dedicati alle scarpe, i miei preferiti

Iniziamo con due monografie quasi interamente fotografiche: bellissime, patinate, da collezione. E costosissime. La prima è dedicata a Roger Vivier, e costa 80 Euro. La seconda è quella di Louboutin, 120 Euro di foto meravigliose, degne di una mostra in un museo.

librovivier

libro louboutin

Passiamo a qualcosa di più accessibile, vi dispiace? L’altra settimana vi ho parlato di “Chi dice donna dice tacco” di Bea Buozzi, che ho adorato, tra l’altro costa anche poco, quindi è doppiamente piacevole da acquistare, da tenere presente.

E’ invece stato descritto come manuale che ripercorre la storia delle scarpe, dal mondo della moda a quello del cinema, il nuovissimo “Donne dalla caviglia in giù”, di Rachelle Bergstein: l’ho sfogliato e sembra davvero un testo di studio più che un libro da leggere in fase relax, molto interessante ed accurato.

 

“A lezione di tacchi” di Roberta Rossi è invece un’ottima guida per scegliere le scarpe più adatte ad ogni occasione, corredata anche di sempre utili consigli di stili, dispensati da una donna che se ne intende davvero.

alezioneditacchi

 

Si parla di lezioni di tacchi, ma anche di un ben più ampio concetto di femminilità, anche in “Tacco 12″, di Veronica Benini, anche nota come Spora. La protagonista del libro si trasforma da bruco a farfalla grazie ai preziosi consigli del suo angelo custode, la stessa Spora, coadiuvata da due simpatici aiutanti.

tacco12

Concludo con un libro dedicato ai segreti dello shopping online, nel quale ovviamente hanno spazio anche le nostre amate scarpe; si tratta di “Pazza per lo shopping online” di Carlotta Cacciari, che ci racconta dove comprare, quali blogger seguire e quali errori non fare. Una Bibbia per fare acquisti, da comprare!

carlottacacciari

Quale vi incuriosisce di più? Se non costassero tanto li avrei presi tutti insieme, ma piano piano saranno miei.

Vuoi altri titoli di libri dedicati alle scarpe? Ti lascio questo video aggiornato con le ultime novità:

 

9 thoughts on “Libri fashion dedicati alle scarpe

  1. Possiedo la monografia di Monsieur Louboutin! (Sapeste che faccia ho fatto quando me lo ha regalato il mio attento fidanzato :D) Il libro stesso è un'opera d'arte, il contenuto magnifico, lo sfoglio – con cura e attenzione – nei momenti d'estro, ma anche in quelli un po' più bui, il risultato è sempre quello… restare affascinati. 

    Conto di leggere presto "Chi dice donna dice tacco" 😉 

    Tempo fa, in libreria, tra le sezioni di moda, design e fotografia ho trovato anche questo testo interessante: "Cinquanta scarpe che hanno cambiato il mondo

    1. Guarda lasciamo stare, io lo avevo trovato in sconto e non l'ho preso, non so nemmeno perché! Ma almeno l'ho sfogliato, e ho memorizzato tantissime foto stupende!

      "Cinquanta scarpe" mi ha incuriosita, ma poi in libreria mi è sembrato banale, non mi ha convinta  e non l'ho più preso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.