Idee outfit da cerimonia: consigli e foto

Matrimoni, comunioni, battesimi, lauree… ogni volta che riceviamo un invito per questo tipo di eventi parte in automatico l’ansia da outfit da cerimonia: a chi non è capitato di acquistare un vestito a caso all’ultimo minuto, spendendo male soldi e tempo per poi sentirsi a disagio in un look poco curato?

A me di sicuro, per questo ho iniziato a riempire il mio armadio di capi giusti, acquistati senza aspettare l’evento, perché si sa, con l’ansia di compra male: il segreto per creare outfit da cerimonia perfetti e chic è giocare con quello che già abbiamo, magari arricchito da un pezzo più particolare da acquistare seguendo l’istinto.

Per anni anch’io ho pensato che strafare fosse quasi doveroso, quindi compravo un intero outfit nuovo e finivo per perdere me stessa nell’estenuante caccia al look perfetto. Che poi non rispecchiava mai né la mia personalità né il mio stile: mi sentivo sempre anonima, ingessata e a disagio: c’è qualcosa di più deprimente?

Ma ora torniamo a voi! Dimenticate i tailleur noiosi e troppo seri, per apparire raffinate per qualsiasi tipo di cerimonia le regole da seguire sono pochissime, appena 4:

 

  • Siate fedeli voi stesse. Spesso quando si fa shopping si rischia di farsi trascinare dallo spirito innovativo della commessa e si acquistano capi che mai avremmo preso da sole: fidatevi del personale dei negozi perché le professioniste davvero preparate sono tante, ma ricordatevi sempre che nessuno vi conosce meglio di voi stesse. Parola di ex commessa!

 

  • Non scoprite troppa pelle: niente minigonne, niente scollature abissali e niente abiti composti per il 99% di pizzo trasparente acrilico, soprattutto se la cerimonia è in chiesa. Siamo nel 2017 ma il rispetto per i luoghi non deve mai mancare.

 

  • Giocate con gli accessori: una borsa decorata, un fiore appuntato sul solito blazer o un maxi anello a volte fanno più di un abito nuovo di zecca pagato un patrimonio e poi relegato in fondo dell’armadio per sempre.

 

  • Nel dubbio ricordate che il black&white vince sempre: dosate bene questi due colori e sarete chic e raffinate, sempre e comunque. Magari poco originali, ma chi ha deciso che si deve sempre essere le più eccentriche?

 

Foto outfit da cerimonia

Siccome so che per vestirsi a volte è fondamentale visualizzare delle idee ho pensato di lasciarvi qualche foto di outfit da cerimonia a cui ispirarvi: alcune proposte forse sono esagerate, ma le immagini servono a prendere spunto e magari a trovare una soluzione per quella gonna un po’ pazza che vorreste indossare ma non riuscite a portare mai fuori di casa!

Isyyspankkaus: un outfit semplicissimo da arricchire con una giacca corta floreale o tinta unita, magari decorata con una spilla a forma di fiore. Pronte in un attimo!

outfit da cerimonia

Fashion Enzymeoutfit da laurea

StylePantry e Whatchabuy: il tocco rosso che accende il B&W è un classico intramontabile, un dettaglio che adoro sempre e per sempre. Avrei osato con un rossetto abbinato, ma se la cerimonia prevede lunghi pasti meglio puntare sullo smalto e lasciare le labbra pulite:

outfi cerimonia

Flavio Castellani:

flavio castellani

Gli outfit floreali sono i miei preferiti per le cerimonie di primavera, ecco alcune delle proposte a cui mi piace ispirarmi; indossare un abito a tinta unita dalla silhouette scivolata e semplice abbinata ad un cappottino a fiori è facile ma vi farà sentire delle star, credetemi!

outfit cerimonia primavera

Wendy’s Lookbook:

spolverino floreale

Un’altra serie di proposte che mi fa impazzire ha come protagonista una gonna statement: lunga o corta, l’importante è che si faccia notare!

Dixie:

dixie primavera 2017

Laura Fantacci:

 

abbinamenti gonna lunga

Mangano:mangano 2017

Morning Lavendar:morning lavendar

 

 

Le foto non bastano? Eccomi anche in video, pronta a darvi altri consigli per i vostri look da cerimonia, buona visione!

 

Leggi anche:

Giftsitter, la lista regalo online per cerimonie e feste

Quali scarpe indossare per un matrimonio in spiaggia

 

 

8 thoughts on “Idee outfit da cerimonia: consigli e foto

  1. Avendo un debole per gli outfit floreali adoro quello con l’abito in tinta unita e cappottino a fiori che trovo raffinatissimo e che dire delle decollete in tinta pastello?

    1. Davvero adorabile! Sara potresti dirmi il brend, dell’abito, del cappottino a fiori, delle decollete e della borsa (intendo quello chiaro). Mi sono davvero innamorata di questo outfit!
      Grazie in anticipo e complimenti, sei davvero brava, sempre molto preparata, chiara ed esauriente.

  2. Che meraviglia!! Ti leggo ti ascolto e mi chiedo perché ogni volta divento matta per decidere cosa mettermi, fai sembrare tutto così divertente e in effetti lo è davvero!

  3. Ciao sara,
    Spero tu veda il mio commento sotto questo post ormai vecchio, ho assolutamente bisogno del tuo aiuto!
    Sabato 4 ho un matrimonio e per ora ho solo il vestito (bellissimo è ma non so proprio come abbinarlo).
    È lungo, color tiffany brillante e molto scollato quindi oltre ad aver bisogno di un consiglio sulle scarpe necessto anche un coprispalle.
    A me piacerebbe tantissimo utilizzare una giacchetta di jeans (sdrammatizzando il tutto mi sentirei meno a disagio visto che non sono abituata a vestirmi elegante) ma ho paura risulti inappropriato, tu cosa ne pensi? Con che colori lo abbineresti?
    Spero tu riesca ad aiutarmi visto che hai un gusto pazzesco, Grazie❤

    1. Ciao Francesca,
      se il matrimonio è di sera io metterei una giacca di paillettes dorate, se è di giorno meglio una giacca di pelle nude che riprenda il colore delle scarpe, io metterei proprio decollete o sandali cipria! La giacca di jeans è un po’ troppo casual per un matrimonio, ma è un’ottima idea per riutilizzare l’abito anche in altre occasioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.