Come indossare una sciarpa grande o blanket scarf

Quando scrivo questi post con i miei consigli lo faccio per un solo motivo: io per prima ho avuto bisogno di aiuto e non sempre l’ho trovato! Quindi se pensate che io voglia spiegarvi come indossare una sciarpa perché sono il massimo esperto internazionale su questo argomento vi sbagliate, in verità sono più una che si è stancata di rischiare di prendere a gomitate in faccia i vicini di treno per riuscire a mettere la sua maxi sciarpa in un modo accettabile che non la faccia sembrare gobba.

Le blanket scarves, le maxi sciarpe in stile coperta, sono le mie preferite in questo periodo, perché sono giganti e possono essere legate in tanti modi diversi; i miei preferiti sono due e sono quelli che voglio condividere oggi con voi.

Come indossare una sciarpa: la mia blaket scarf preferita!

In queste foto ho scelto di indossare la mia sciarpa preferita perché è quella che uso di più nonostante sia piuttosto colorata: si adatta perfettamente ai miei look scuri e come vedete sta benissimo con i dettagli blu elettrico che spesso aggiungo ai miei outfit.

Nella prima immagine l’ho semplicemente piegata e legata intorno al collo per proteggerlo dal vento gelido che soffia in questi giorni a Milano: per farla stare ferma in posizione l’ho legata sotto il triangolo frontale e poi ho appiattito il nodo con le mani per non farlo gonfiare troppo.

Spesso in treno tolgo la giacca ma tengo la sciarpa e il fatto che non scivoli già sulle spalle evita che io debba prendere a gomitate le persone sedute intorno a me, dettaglio apprezzatissimo, credetemi.

come indossare la sciarpa

Nella seconda foto invece c’è il mio secondo modo di indossare la sciarpa preferito, quello della nonna in versione stilosa: non ho fatto altro che poggiare la mia blanket scarf sulle spalle, proprio come fanno le nonnnine di tutto il mondo da sempre! Per aggiungere un tocco glam l’ho stretta in vita con una cintura: è il segreto perfetto per rendere il look più grazioso, per tenerla ferma e per trasformare una sciarpa in un cardigan.

come indossare una sciarpa

Se decidete di emulare questa proposta dovete solo stare attente a scegliere l’outfit giusto, perché la cinta che stringe la vita segna la figura ed enfatizza i fianchi: no assoluto quindi a pantaloni e gonne a vita molto bassa, a parte questo osate senza paura.

 

Come indossare una sciarpa: altre foto

come indossare la sciarpa

come indossare la sciarpa

(Foto: Meijer Style)

come indossare la sciarpa

(La Belle Mel – Vogue)

La maxi sciarpa perde peli? Surgeliamola!

Purtroppo la sciarpa che vedete in foto aveva il brutto difetto di perdere peli: per me che vesto spesso di nero era una tragedia quotidiana, ma ho trovato la soluzione e voglio condividerla con voi.

Se una sciarpa o un maglione lascia peli in giro dovete semplicemente lavarlo rispettando le indicazioni, lasciarlo asciugare e poi infilarlo prima in un sacchetto di plastica e poi nel freezer! Lasciatelo lì per qualche ora (3-4), poi tiratelo fuori e fatelo scongelare all’aria: il problema dei pelucchi sarà risolto per sempre.

 

8 thoughts on “Come indossare una sciarpa grande o blanket scarf

  1. allora, questa tua sciarpa è BELLISSIMA!!! è in lana?
    dove l’hai comprata?
    spero ci sia anche in altri colori perchè questi mi piacciono, ma il mio guardaroba è quasi tutto verde quindi non saprei come abbinarla…
    mi piace moltissimo il secondo modo in cui la indossi, ma immagino che quando tu metta la giacca la si debba togliere giusto?
    mi piace molto la moda calda/glam di quest’anno. io sto riportando alla vita tutti i maglioni millepermille lana fatti dalla mamma e persino dalla nonna che ben abbinati fanno un figurone e mi tengono calda sia fisicamente che psicologicamente 🙂

    1. La mia sciarpa è di Zara ma è dell’anno scorso! L’ho presa in saldo a 9 euro, un affarone! Ora ne hanno tante ma costano un po’ di più!
      Solitamente se metto la giacca uso il primo metodo altrimenti non riesco più a muovere le braccia, il secondo è perfetto per l’autunno per posti chiusi tipo l’ufficio, stando sempre ferma e ho freddo anche se c’è il riscaldamento acceso 😉

  2. Tu Sara Sei una fonte inesauribile di idee, ispirazione e consigli! Anche io sono un’addict della “sciarpa coperta”, e di recente ne ho comperata una bellissima in tartan sui toni del bianco e del grigio. Bellissima! Il problema? ..o meglio, i problemi? È talmente enorme che non so mai come indossarla e, soprattutto, perde detestabili peli che si appiccicano ovunque! !insomma, una tragedia!
    Grazie mille per aver condiviso con noi i tuoi suggerimenti e trucchetti!
    Madeleine
    Ps. La tua sciarpa coperta ti dona proprio tanto, ti illumina il viso!

  3. Questa sciarpa ti sta benissimo! Hai qualcosa di andino nello sguardo, quest’accoppiata acconciatura e sciarpa e’ assolutamente vincente!
    Mi piaacciono entrambi i modi di indossarla. E adorando i cardigan soprattutto quelli maxi mi piace tanto la seconda foto.
    A proposito: fai un post proprio sui cardigan?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.