Come comprare scarpe usate online, firmate e non, evitando fregature

Non sai come comprare scarpe usate online, o l’idea di farlo di disgusta un po’? Non temere, ci sono passata anch’io, ecco perché oggi condividerò con te i miei segreti per acquisti bomba.

Ora che ci penso, non ho mai avuto problemi con le scarpe di seconda mano che ho acquistato online, e non credo sia soltanto questione di fortuna: bisogna imparare a fare le domande giuste, a fidarsi ma mai troppo, e ad essere esigenti quando si tratta di calzature firmate, che hanno quindi prezzi piuttosto elevati.

come comprare scarpe usate online

Come comprare scarpe usate online – Regole base

La prima cosa da fare quando trovi un modello che ti piace, è accertarti che la descrizione coincida con quello che vedi: a volte capita che venga usata una foto “catchy”, accattivante, ma che il prodotto in vendita sia un altro, o che la taglia delle calzature in foto sia diversa rispetto a quello che è stato scritto nella didascalia.

Leggi con attenzione, guarda le foto e se è il caso contatta il venditore per chiedere più informazioni e altre immagini.

Se nell’annuncio sono presenti solo foto delle scarpe indossate, o di una sola scarpa, non esitare a chiederne altre, che mettano in evidenza ogni dettaglio: solette interne, suole esterne, tacchi, eventuali segni o difetti già descritti.

Vedere con i tuoi occhi è fondamentale!

Lascia perdere qualsiasi scarpa davvero troppo usurata, con i tacchi storti o mangiati alla base da un solo lato, è probabile che i problemi di postura di chi li ha portati prima di te abbiamo rovinato la stabilità delle calzature, e salvarle è impossibile.

Evita anche modelli in raso o pelle chiara macchiata, è possibile che qualcuno abbia già provato a smacchiarli senza ottenere risultati soddisfacenti.

In linea di massima conviene comprare scarpe usate online se il prezzo è davvero basso, e se le scarpe sono state usate poco: bada bene, ho scritto “e”, non “o”, perché queste due variabili non sono negoziabili.

Come comprare scarpe usate online – Evitare fake e tarocchi

Ho scritto diversi articoli sull’argomento, li trovi linkati in fondo, perché quando si tratta di brand di lusso che vengono costantemente contraffatti devi stare sempre molto attenta: Louboutin, Casadei, Valentino e Chanel sono solo alcuni dei nomi più copiati.

Se da sola non sei in grado di valutare l’autenticità di un prodotto da una foto (mi raccomando, accertati che non sia presa dal web, per fugare ogni dubbio inseriscila su Google Immagini e vedi cosa succede), puoi affidarti a siti come Vestiaire Collective e Rebelle, che hanno team di specialisti a disposizione per autenticare i capi prima che questi vengano spediti all’acquirente.

Personalmente, avendo letto tante recensioni negative, continuo a camminare con i piedi di piombo, e se sono in dubbio preferisco non comprare.

In generale, sentiti in dovere di dubitare davanti a questi elementi:

  • Venditori che hanno a disposizione intere calzate di scarpe introvabili nei canali ufficiali
  • Foto prese dai siti ufficiali
  • Frasi come “originali non autenticate”, “lavoro nella fabbrica dove le fanno”, “difettate ma originali”: la prima espressione non ha alcun senso, le altre due spesso sono utilizzate da chi vende merce rubata originale, o contraffatta in modo perfetto. Perfetta, ma illegale e fake.

 

Con queste piccole dritte dovresti riuscire a comprare scarpe usate concludendo degli affaroni, come ho fatto io per anni: se hai dubbi commenta questo post con le tue domande e sarò felice di darti una mano!

Leggi anche:

Come riconoscere le Louboutin originali

Dove vendere scarpe usate (e dove comprarle)

Come calzano le scarpe Louboutin

Come calzano le scarpe Manolo Blahnik

Come calzano le scarpe Jimmy Choo

 

 

 

6 thoughts on “Come comprare scarpe usate online, firmate e non, evitando fregature

  1. Ciao Sara! Mi piacerebbe bei prossimi mesi acquistare delle casadei o in saldo o usate. Ma vorrei provarle in negozio per essere sicura che siano scarpe adatte a me visto che costano molto. Io sono veronese sai dove posso trovarle nella mia zona? Grazie.

    1. Ciao! Purtroppo non conosco rivenditori in zona, ti consiglio le boutique monomarca di Milano per il servizio eccezionale, so che è fuori mano ma se capiti da quelle parti passaci!

  2. Su ebay è un terno a lotto capire se qualcosa è contraffatto o no. Per esempio, ero in cerca di maglioncini di cashmere e ne ho trovato uno di Loro Piana in baby cashmere a 15 € ad un’asta. Mi sembra veramente strano che una cosa di solito così preziosa possa costare così poco, anche se usata. Tra l’altro è un’inserzione lampo che dura solo 2 giorni… Le foto sembrano autentiche e non sono state prese da internet, almeno da quel che ho visto, e il negozio ha tutti feedback positivi… Secondo te può essere un’inserzione affidabile?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.