Come abbinare le scarpe fantasia: floreale, pitonato, maculato, cangiante e non solo!

A grande richiesta oggi ti aiuterò a capire come abbinare le scarpe fantasia: ho raccolto le domande più frequenti che ricevo sull’argomento, ma il post sarà in continuo aggiornamento, quindi se hai dubbi non esitare a chiedere.

In ogni stagione la moda ci impone stampe e fantasie originali, ma anche abbinamenti tra colori apparentemente senza senso, che possono rendere complicata la creazione di outfit portabili e coerenti. In realtà capire come abbinare le scarpe fantasia o quelle più eccentriche è un gioco da ragazze, vedrai che tra poco diventerai bravissima  ad immaginare nuovi look con le tue calzature più pazze!

Come abbinare le scarpe fantasia

Il vero segreto per abbinare le scarpe fantasia (ma anche le gonne, i top, i cappotti e le borse), è analizzarle con attenzione, e scegliere poi una tonalità su cui costruire tutto il look: puoi giocare con i contrasti, puntando sui colori complementari, ma puoi anche “play it safe”, creando un intero outfit su un gioco di sfumature della stessa tinta.

Dipende tutto da te e dal tuo stile, che deve rimanere fedele a se stesso anche quando ti diverti ad osare un po’ di più.

colori complementari

Ricorda che quando si indossano scarpe particolari è ancora più difficile abbinare la borsa alle calzature, quindi in questo caso più che mai la regola da seguire è una: non farlo.

Scegli una borsa che riprenda uno dei colori presenti sulla scarpa, un neutro chiaro o scuro a seconda del look, ma non impazzire a cercare la tonalità identica perché sarà impossibile, oltre che non necessario.

La moda oggi è leggerezza e libertà, gli outfit troppo statici e studiati (all’apparenza), non piacciono più a nessuno, perché risultano noiosi.

Ma ora vediamo come abbinare le scarpe fantasia nello specifico.

 

Scarpe maculate: come ho scritto tante volte, il leopardato non è un colore, è molto di più. La fantasia animalier può esplodere su basi più marroni o più gialle, a seconda dei gusti e dei design; per non sbagliare, indossa le scarpe maculate con il nero e con il marrone (e le sue sfumature), se invece ami i contrasti scegli un modello con la base più gialla e abbinalo al viola e al blu elettrico, il tuo look sarà sensazionale!

scarpe leopardate

 

Scarpe pitonate: tendenza del momento, ma come si indossano? In questo caso il segreto è uno: semplificare. E questo vale sia per la forma di decollete e stivaletti, che per gli abbinamenti; fatta eccezione per le stampe colorate, il pitonato è di base molto neutro, quindi si presta ad essere indossato con le sfumature di beige, marrone, grigio, ma anche con colori più ricchi come il verde scuro, il blu, il viola ed il giallo. Opta per un total look monocromatico ispirato ai colori della natura, accendilo con le tue scarpe pitonate, e sarai perfetta.

come abbinare scarpe pitonate

 

Scarpe zebrate: sono bianche e nere, è vero, ma la fantasia è piuttosto appariscente, quindi bisogna abbinarla con sobrietà. Ma anche no! Indossale con un look bianco e nero, ma anche con outfit con pennellate di colore decisi nei toni del rosso, azzurro, fuxia e giallo: per evitare di strafare scegli linee pulite e non superare i 3 colori totali! O 4, se vuoi compiere un passo deciso verso il magico mondo degli abbinamenti tra fantasie differenti:

abbinare scarpe zebrate

 

 

Scarpe floreali: negli ultimi anni quella che sembrava essere una stampa utilizzata solo nelle collezioni primavera estate ha preso piede anche su stivaletti e decollete invernali, rendendo ancora più divertente il magico gioco degli abbinamenti. Anche in questo caso il segreto è scegliere i colori presenti sulla scarpa per costruire un outfit che venga valorizzato e reso coerente dalla scarpa stessa: in caso di broccati o velluti pesanti  gioca sulle texture, scegliendo un capo dello stesso materiale ricco, alternato ad un altro più leggero. Se scegli di abbinare le scarpe ad una gonna in velluto, indossala con una camicia di seta, o viceversa, spesso basta poco per creare un look impeccabile.

come abbinare scarpe ricamate 2

 

 

Scarpe gioiello: le mie preferite, perfette per gli eventi più eleganti, ma anche per i look casual da giorno. Se vuoi spegnerle un po’ indossale con i jeans e una giacca di pelle, limita la presenza di altri bijoux luccicanti e sarai scintillante per il pranzo tra amiche o un appuntamento romantico che potrebbe prolungarsi fino alla sera!

 

Scarpe cangianti: ti ispirano, ti attraggono ma ti spaventano perché non riesci ad immaginare un outfit in cui inserirle? Ho fatto questo stesso ragionamento per quasi dieci minuti, circa 5 mesi fa, quando avevo i piedi infilati in una delle decollete Louboutin più spettacolari del mondo. Quella decollete ora è qui accanto a me, quindi se sei in dubbio, osa! Ti basterà scegliere una delle tinte che le scarpe assumono sotto la luce per ideare un outfit, ma come puoi notare qui sotto io le ho anche indossate con un colore che non è presente da nessuna parte: ci credi se ti dico che nessuno si fermerà a controllare che il tuo outfit sia perfettamente abbinato alle mille sfumature presenti sulle scarpe? Spero di sì, perché è davvero così, e tante volte un tocco di colore deciso conquista più di una serie di abbinamenti perfetti noiosi e scontati.

come allargare le scarpe in vernice

 

Scarpe black&white: il bianco e nero, secondo me, sono nati per essere accesi dal rosso. Ma la verità è che puoi abbinare il B&W a qualsiasi colore, purché sul tuo look ce ne sia soltanto uno: un abito verde può essere portato con le scarpe bicolori, così come un outfit giallo ci starà benissimo, quello che conta è che non siano presenti più di 3 colori. Un’alternativa per superare questa regola di stile è giocare con le sfumature di uno stesso colore, per esempio il rosso, per creare un look equilibrato ma non troppo statico.

 

 

Scarpe multicolor: vale quanto detto per le scarpe cangianti, non aver paura di osare. Seleziona due dei colori presenti sulle scarpe e sceglili per il tuo outfit; gioca con quelli complementari se hai davvero bisogno di tinte accese e color block, o alterna le varie sfumature per costruire un look che possa essere completato dalle scarpe multicolor, qualunque sia la fantasia dominante.

come abbinare scarpe colorate

 

Scarpe borchiate: ormai sono un must, e sono spesso presenti su tutti i tipi di scarpe, da quelle flat ai modelli a tacco altissimo. Le regole da rispettare quando si indossano scarpe con le borchie sono: non abbinarle ad altri accessori borchiati, e rispettare gli abbinamenti con l’hardware.

Come sempre quando parlo di regole parlo anche di eccezioni, perché sono la prima a detestare le imposizioni: limitare l’eccesso di borchie le rende più raffinate, meno punk e superate, ma se gli accessori sono stati creati per stare insieme, come nella foto sotto, non farti problemi e indossali anche insieme! Per quanto riguarda l’hardware, stai attenta soprattutto ai bijoux che indossi, senza fissarti troppo per le zip delle giacche o le chiusure delle borse.

A seconda dei modelli puoi indossare le scarpe borchiate creando look un po’ rock, con pantaloni in pelle e jeans strappati abbinati a maglioncini e felpe più ampie, o puntare sul contrasto, inserendole nei tuoi outfit più romantici, composti da gonne in tulle e camicie impalpabili. Io le adoro e le porto in entrambi i modi, a seconda dell’umore del giorno!

come abbinare scarpe borchie

abbinare scarpe borchiate

Come abbinare le scarpe fantasia: che calze indosso?

Inutile girarci intorno, le alternative sono 3: calze nude, calze nere coprenti, calze colorate abbinate o alle scarpe o al resto del tuo outfit.

La scelta dipende solo e soltanto dai tuoi gusti personali, e da come pensi di costruire il tuo outfit; se vuoi dare risalto alle scarpe puoi indossare le calze nere, ma se le scarpe sono chiare ed il contrasto è eccessivo puoi valutare quelle nude.

Non color carne da nonnina con i gambaletti calati, ma quelle che sembrano non esserci, perché sono dello stesso colore della tua pelle; l’unico difetto di questi modelli è che essendo leggeri non sono particolarmente caldi.

Se l’idea di giocare con delle calze colorate ti incuriosisce, guarda il video qui sotto, ho volutamente esasperato il mio stile per cercare di uscire dalla mia confort zone;  alcuni abbinamenti sono folli anche per me, ma sperimentare è stato divertente ed illuminante.

 

Leggi anche: Tendenza fluo, come abbinare i colori shock in inverno

 

4 thoughts on “Come abbinare le scarpe fantasia: floreale, pitonato, maculato, cangiante e non solo!

  1. Ciao Sara,
    sono una signora di 57 anni che da poco tempo è praticamente impazzita per le scarpe… non so come mai solo ora, è tardi forse, ma credo di avere buon gusto e non ho intenzione di esagerare con le altezze.
    Ho scoperto da pochissimo i tuoi video e devo dirti che tra tante ragazze che mettono video (scusa se non parlo il gergo giusto ma proprio non lo conosco) su come vestirsi, abbinamenti ecc.. tu mi sei sembrata la ragazza della porta accanto che però la sa molto lunga sulle scarpe. Mi piace molto il tuo modo di relazionarti e ho deciso quindi che sei la persona giusta per insegnarmi come abbiare le scarpe. Il mio stile è decisamente bon ton, anche se non disdegno i jeans seppur non con i tagli. La domanda che ti faccio è questa. Recentemente ho acquistato un capottino fucsia e cammello con una linea anni ’60 che adoro. Per le scarpe ho trovato sul sito di Zara un paio di scarpe fucsia con tacco 8 con fibbia. Cosa ne pensi? vorrei anche chiederti con che calze posso abbinare le scarpe. Credo che opterò per un paio di calze carne opache leggere del colore della mia pelle, ma ho trovato anche un paio di calze fucsia di una tonalità leggermente più chiara della scarpa di 40 denari… che ne dici.
    Ti faccio ancora i complimanti per la tua grazia e la tua professionalità e ti auguro una buona giornata.
    A presto
    Anna Lisa

    1. Ciao Anna Lisa, intanto grazie dei complimenti e ancora di più per aver chiesto qui, dove tutti possono leggere! Lo apprezzo davvero tantissimo!

      Se vuoi mantenere un look colorato ma soft va benissimo la calza nude, è un passepartout quando si tratta di tinte accese.
      Per abbinare lo stesso colore, declinato su materiali diversi, secondo me è importante scegliere capi della stessa famiglia cromatica, ma di sfumature diverse, perché trovarli identici è impossibile e nel dubbio meglio staccare e alzare/abbassare di qualche tono, che optare per un colore simile ma non identico.

      Qui si capisce meglio, anche se si tratta di due soli capi rosa, uno shock e l’altro molto soft, però si può replicare optando per calze meno decise di cappotto e scarpe, purché in generale gli abbinamenti siano armoniosi: https://www.shoeplay.it/wp-content/uploads/2018/11/images.jpg

      Con il fucsia sta benissimo anche il rosso, ma anche qui, dipende da quanta voglia hai di giocare e farti notare, perché si tratta sempre di look molto appariscenti e divertenti: https://www.shoeplay.it/wp-content/uploads/2018/11/7796d8b1129840ceb9da4ba6c57414e5.jpg

      Per osare con le calze fucsia magari puoi evitare di indossare anche il cappottino, oppure puoi indossare una scarpa cammello (magari uno stivale) che riprende il colore del cappottino ma non lo appesantisce troppo: devi fare dei test e capire quale abbinamento ti ispira di più!

  2. Grazie Sara per i preziosi contsigli. In effetti non ho intenzione di dare nell’occhio, non sarebe il mio stile, quindi opterò per la calza bella velata non lucida e del colore più simile al mio incarnato.
    Grazie e buona serata

    P.S. magari in privato ti manderò la foto con l’abbinamneto che ho scelto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.