Come abbinare le ballerine in inverno: calze, look eleganti e idee outfit!

Capire come abbinare le ballerine in inverno non è così semplice, perché queste scarpe, che già normalmente generano polemiche e battute, sono spesso ritenute poco adatte alle stagioni fredde.

Io sono invece convinta che con il look giusto le ballerine possano essere una scelta azzeccata per i nostri look in autunno e in inverno, bisogna però tenere presenti alcuni importanti fattori.

Come abbinare le ballerine in inverno: consigli di stile

Sebbene io preferisca indossare le ballerine senza calze, non demonizzo chi fa la scelta opposta, anzi. Ma è doveroso scegliere le scarpe giuste, perché non tutti i modelli si prestano a questo abbinamento.

Le ballerine in stoffa, in pizzo e tutte quelle prettamente estive non possono essere indossate nelle stagioni fredde, soprattutto se intendi abbinarle alle calze: scegli modelli in pelle o camoscio, più strutturate e di qualità, e prediligi colori scuri che possano essere accostati al nero coprente delle calze.

Perché sì, in teoria le uniche calze accettate con le ballerine sono proprio quelle nere coprenti, più casual delle classiche velate, e quindi più adatte ad essere indossate con scarpe altrettanto comode e casual.

Negli ultimi anni il mondo della moda ha demonizzato l’utilizzo delle calze in generale e con qualsiasi tipo di calzatura, ma il trend sta cambiando, quindi non rimanere bloccata in queste “regole di stile” vecchie e ridicole, e indossa senza problemi quello che ti fa stare calda in inverno.

E poi ricorda sempre che le calze coprenti nere, abbinate a scarpe dello stesso colore, creano un effetto ottico che rende le gambe più sottili e più lunghe, quindi rinuncia tranquillamente ai tacchi e divertiti a creare nuovi outfit con le ballerine!

calze e ballerine

 

Se ami i colori puoi provare a costruire il tuo look scegliendo la stessa tonalità per calze e scarpe: è una proposta lontana dal mio stile, ma sulle altre ragazze non mi dispiace, soprattutto se portata con disinvoltura e gioia.

ballerine e calze

(Fake Fabulous)

Come indossare le ballerine in inverno – Look con le ballerine

Dopo aver parlato di calze, da indossare con abiti e gonne corte insieme alle ballerine, vediamo qualche proposta di outfit a tacco zero.

Quando si rinuncia allo slancio che ci regalano i tacchi è importante giocare con le proporzioni di quello che indossiamo, quindi l’ideale sarebbe lasciare scoperto qualche centimetro di pelle all’altezza della caviglia: se dove vivi fa molto freddo ignora questo consiglio, perché le ballerine con jeans e pantaloni vanno indossate senza calze, altrimenti il risultato sarà pesante e mortificante per qualsiasi figura.

come indossare le ballerine in inverno

ballerine inverno

 

Se hai paura di prendere freddo gioca con le ballerine in autunno, e sostituiscile in inverno con gli stivali cuissard piatti, sono loro la scelta giusta per essere comoda e glamour anche quando le temperature scendono!

Outfit eleganti e ballerine: sì o no?

Forse.

Diciamo che tutto dipende dalle ballerine: se vuoi indossarle per una cerimonia o per un evento formale opta per i modelli con la punta lievemente allungata, magari gioiello o comunque impreziosite da fibbie e dettagli opulenti.

ballerine matrimonio

 

L’idea di base è far capire che l’outfit è stato pensato per girare intorno alle tue preziose scarpette, e non che hai indossato un paio di ballerine banali e sformate perché volevi stare comoda durante l’evento.

Sono tante anche le spose che scelgono di indossare le ballerine per il giorno delle nozze, non è meraviglioso?

vestito elegante e ballerine

 

Perché gli uomini odiano le ballerine?

I motivi sono tanti, e piuttosto disparati, io li ho raccolti tutti in questo articolo, se vuoi approfondire e dire la tua ti aspettiamo nell’area commenti!

 

Leggi anche: Gli uomini odiano le ballerine? Motivo in più per metterle!

 

 

 

3 thoughts on “Come abbinare le ballerine in inverno: calze, look eleganti e idee outfit!

  1. Ottimi consigli. Io le adoro, soprattutto se a punta molto sfilata e con abbinamento pantaloni a sigaretta. Splendide le animalier della foto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.