Tendenze Autunno/Inverno 2016/2017: i 10 colori scelti da Pantone

E’ arrivato il momento di svelarvi i dieci colori selezionati da Pantone per il prossimo autunno: sono sincera, questi lanci attesissimi dai veri fashion blogger mi fanno sempre ridere perché è palese che si tratti sempre delle stesse proposte leggermente modificate per sembrare nuove.

So che questo mio nuovo approccio al blog ed alla moda più in generale vi ha sorpresi e so anche che non sarà apprezzato da tutti, ma io ho bisogno di sentirmi me stessa qui dentro, e la trasparenza nei vostri confronti è la cosa più importante: come posso dirvi di svenarvi con lo shopping stagionale se sono la prima a non farlo e a non sentirne nemmeno bisogno? Però non posso negare che seguire le tendenze è divertente, ed è ancora più piacevole scegliere quelle più adatte al nostro stile lasciando indietro tutto ciò che non ci appartiene e non rispecchia la nostra personalità.

Dopo questa premessa ecco i dieci colori selezionati da Pantone per l’autunno 2016:

tendenze autunno inverno 2016

Avanguardia pura, vero? Ora ve li presento come si deve, partendo da sinistra, da due tonalità di blu che ricordano il Serenity Blue che ci ha accompagnati per tutta la primavera.

Riverside: un blu stabile, forte ma allo stesso tempo rilassante. Mi piace molto per l’arredamento, meno per gli abiti perché non lo trovo adatto al mio incarnato ed in generale queste tonalità sono difficili da portare nelle stagioni fredde. Ma quanto è carina quella poltrona? Aggiunge un tocco di colore anche alla stanza più basic!

moodboard-pantone-fashion-color-report-2016-riverside-17-4028

Airy Blue: questa tonalità è nata come omaggio al Serentity, è leggera e rilassante, il perfetto abbinamento per il blu scuro ma anche per il verde Lush Meadow. Mi piace, vorrei un cappottino di questo colore ma è difficile trovare qualcosa di non troppo vezzoso ed esageratamente sdolcinato!

Moodboard-Pantone-Fashion-Color-Report-Fall-2016-Airy-Blue-14-4122

Sharkskin: il color “pelle di squalo” è sempre una certezza nel mio guardaroba autunnale, solo che io lo chiamo banalmente “grigio”. Battute a parte, nella mia palette cromatica preferita lui c’è sempre, di anno in anno è una costante, si abbina a tutto ed è elegantemente chic.

sharkskin pantone

Aurora Red: ma che piacevole novità! Bellissima tonalità audace, molto autunnale e femminile. Aurora Red si presta benissimo ad essere scelto per gli accessori, dalle scarpe ai guanti in morbida pelle, è così vibrante e avvolgente da risultare estremamente raffinato ed insolito.

moodboard-pantone-fashion-color-report-2016-aurora-red-18-1550

Warm Taupe: un neutro ci vuole sempre, ma stavolta passo, è davvero troppo neutro per me! E’ senza dubbio molto chic per l’arredamento, ma lo trovo freddo nonostante il nome, poco accogliente, non è proprio nelle mie corde eppure lo vedo adatto ad un paio di stivali scamosciati: il suede compensa la mancanza di calore del colore rendendo eterno un accessorio delicato ma chiave nel nostro guardaroba.

moodboard-pantone-fashion-color-report-2016-warm-taupe-16-1318

Dusty Cedar: anche in questo caso a mio avviso si tratta di un colore particolare, da indossare con estrema accortezza. Io opterò per uno smalto, che tra l’altro uso da anni in autunno, ma va bene qualsiasi accessorio che non risulti troppo invadente, soprattutto per chi ha la pelle chiara come la sottoscritta!

moodboard-pantone-fashion-color-report-2016-dusty-cedar-18-1630

Lush Meadow: eccolo, il verde autunno per eccellenza! Mi piace moltissimo, per i dettagli del make up e per l’abbigliamento, è vibrante, positivo, pieno, lo immagino benissimo su suede, velluto e satin.

moodboard-pantone-fashion-color-report-2016-lush-meadow-18-5845

Spicy Mustard: anche in questo caso parliamo di un grande classico, del colore delle foglie che cadono in autunno. Questa è sicuramente una tonalità bellissima, ma io devo tenerla rigorosamente lontana dal viso; a parte questo la adoro, non vedo l’ora di sfoggiare le mie décolleté maculate!

Moodboard-Pantone-Fashion-Color-Report-Fall-2016-Spicy-Mustard-14-0952

Potter Clay: vale lo stesso discorso fatto per il colore precedente, sono l’unica che non riesce a smettere di pensare ad un paio di stivali con punta a mandorla e tacco grosso altissimo in suede color argilla? Ditemi di no, siate gentili!

Moodboard-Pantone-Fashion-Color-Report-Fall-2016-Potters-Clay-18-1340

Bodacious: sembra il fratello spento e triste del Radiant Orchid, credo che continuerò a vivere serenamente la mia vita senza nemmeno un capo di questo colore; amo il lilla e amo il viola, ma non apprezzo le vie di mezzo così poco decise.

Moodboard-Pantone-Fashion-Color-Report-Fall-2016-Bodacious-17-3240

Qual è il vostro colore preferito? Se dovessi sceglierne uno adatto a tutto il mio armadio invernale sarebbe senza dubbio lo Sharkskin, chic e senza tempo.

4 thoughts on “Tendenze Autunno/Inverno 2016/2017: i 10 colori scelti da Pantone

  1. Stupendo Aurora Red! Lo sento proprio “mio”, un colore splendido per l’autunno e, perché no, anche per l’inverno. Il grigio è molto chic, sempre, ma io non mi ci vedo proprio, perlomeno non “vicino al viso”, come dici tu.
    Belle anche la tonalità di giallo e il verde, una certezza. Per il resto non mi colpisce nulla, anzi si, la tonalità di viola…la trovo orribile!

  2. Riverside, bellissimo per lo smalto, Lush Meadow per il make up, Warm Taupe per le decollete’. Non sono cosi’ sfavorevole per Bodacious: adoro tutte le sfumature dal lilla al viola.

  3. Il lush meadow é bellissimo, ho poche cose verdi nell’armadio, peró é uno dei miei colori preferiti per l’autunno, assieme al color mostarda e all’arancione ruggine!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.