Black Friday 2019: attenzione alle truffe!

Il Black Friday 2019 si avvicina, e tanti negozi hanno già iniziato a pubblicizzare sconti ed offerte imperdibili, ma sono davvero così convenienti?

Dipende, come sempre quando si tratta di promozioni; stare attenta a quello che si acquista è importante, perché spesso comprando sull’onda del mega sconto si incappa in truffe e vendite poco chiare, che lasciano l’amaro in bocca.

Il Black Friday 2019 sarà venerdì 29 Novembre, quindi per fortuna c’è ancora un po’ di tempo per capire come muoversi davanti a migliaia di proposte differenti.

black friday 2019

 

Black Friday 2019: consigli anti fregature!

Che tu abbia intenzione di acquistare online o in negozio non fa differenza, la diffidenza che spesso c’è nei confronti degli acquisti fatti a distanza in realtà è infondata, se si impara a distinguere tra siti seri e pagine paracule, come chiamo io amichevolmente gli store che vendono in maniera illecita sfruttando internet.

La prima cosa da fare quindi, è controllare la serietà del negozio, fisico o online: di persona è sicuramente più semplice capire se lo store in questione è presente da tempo, ha merce di qualità e vende prodotti all’altezza della situazione. Se non lo conosci bene chiedi alle tue amiche se hanno mai acquistato, il passaparola aiuta sempre in questi casi.

Prima di acquistare online invece, accertati che il sito sia sicuro: se nella barra dell’indirizzo del sito è presente un lucchetto chiuso, sappi che hai davanti un sito affidabile. Altri dettagli importanti sono l’indirizzo del negozio (anche se vende solo online deve specificare dove si trova, se è in Italia o meno), la partita IVA, e la sezione dedicata a pagamenti e resi.

black friday 2019

Il reso è garantito dalla legge per gli acquisti fatti a distanza (salvo alcune specifiche categorie merceologiche o prodotti personalizzati), quindi non comprare da siti che scrivono “no resi”: sembra folle, ma Instagram è pieno di pagine così, io le segnalo appena le vedo, ma purtroppo hanno tanti prodotti in vendita a prezzi bassi, quindi in tante ci cascano e ordinano comunque.

 

Anche il sistema di pagamento deve essere chiaro: PayPal è sempre una garanzia, ma se il sito è affidabile puoi anche pagare con carta di credito senza paura.

evitare truffe black friday

Per quanto riguarda la fase di acquisto, attenzione alle condizioni di vendita; durante le pubblicità si parla spesso di sconti, senza precisare su quali prodotti sono validi, o peggio, vengono fatte promozioni incredibili su merce vecchia, in condizioni discutibili.

In linea di massima a fare sconti importanti sono soprattutto le grandi catene, che ne approfittano per aumentare il volume di vendita eliminando anche i prodotti fermi in magazzino da tempo: non c’è niente di male, ma ti consiglio di controllare immediatamente la merce, per evitare spiacevoli sorprese future.

Da qualche anno anche i piccoli artigiani hanno iniziato a fare promozioni per il Black Friday, quindi se vuoi portarti avanti con i regali di Natale inizia a seguirli online e iscriviti alle loro newsletter, è attraverso le mail che le promozioni vengono annunciate in anteprima.

A proposito di newsletter, è nata anche quella di Moda Essenziale, il mio brand di borse e scarpe artigianali online, puoi iscriverti qui.

 

In questo post ho nominato il mio nuovo sito, Moda Essenziale, quindi si tratta in parte di un contenuto pubblicitario.

 

2 thoughts on “Black Friday 2019: attenzione alle truffe!

  1. Utile come sempre.
    Un sincero apprezzamento a te, che anche solo per due parole riferite al tuo brand hai poi specificato una nota, la dice molto sulla tua serietà e quella del tuo lavoro.

    1. Ti ringrazio, ma il regolamento parla chiaro anche in questo caso, non si può “pretendere” che chi passa da qui sappia tutto di me, quindi il disclaimer va messo per essere in regola!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.