Alluce valgo: che scarpe metto per essere comunque carina!?

Non ho mai dedicato un articolo all‘alluce valgo prima d’ora, ma nelle ultime settimane sono stata bombardata di messaggi in cui mi veniva chiesto aiuto in questo senso, quindi alla fine ho messo da parte le mie perplessità e ho studiato le scarpe giuste da consigliarti.

Prima di passare al lato frivolo del post però, ritengo doveroso specificare che gli unici consigli da seguire al 100% sono quelli del tuo medico, a cui devi rivolgerti per valutare insieme la situazione e decidere se e quando è il caso di pensare ad un intervento chirurgico.

alluce valgo

So che fa paura, ma ogni caso è diverso, e solo un professionista può dirti davvero qual è la strada migliore da seguire per te e per il tuo benessere: quindi metti da parte l’ansia e prenota una visita specialistica, anche soltanto sapere che c’è un’opzione a tua disposizione può aiutarti a vivere meglio con questo fastidio!

Pensa che anche Meghan Markle anni fa si è sottoposta all’intervento, e ora sfoggia scarpe da urlo con il tacco altissimo:

meghan markle alluce valgo

Ma ora cerchiamo di trovare delle belle scarpe adatte a chi soffre di alluce valgo.

Alluce valgo e scarpe: consigli per scegliere quelle giuste

ballerine comode nude

 

E’ chiaro che la qualità delle calzature viene al primo posto, in questo caso più che mai: il modello che scegli di indossare deve essere morbido e confortevole, e anche le scarpe specifiche per piedi con la pianta larga possono essere un’ottima scelta, per non avere troppo fastidio dovuto allo sfregamento.

Da evitare le finte pelli sintetiche e tutti i pellami rigidi come la vernice, che stringono e segnano la pelle; meglio invece la nappa e il suede, senza dubbio più adattabili e avvolgenti.

alluce valgo scarpe

Purtroppo in caso di alluce valgo i tacchi sono sconsigliati, spesso vengono anche considerati i diretti responsabili dell’insorgenza di questa patologia, anche se in realtà si tratta di un problema legato principalmente alla genetica; certo i tacchi a spillo con punta stretta non aiutano, ma non è soltanto colpa loro.

Se non vuoi rinunciare ai tacchi evita però tutte le scarpe troppo alte e strette, preferendo punte a mandorla con scollature strategiche che non taglino la pelle proprio sull’osso. E cerca di limitarne l’uso, anche per non soffrire troppo!

Inutile dire che davanti a questo consiglio fanno orecchie da mercante star come Victoria Beckham, Amal Alamuddin e Naomi Campbell, che convivono con l’alluce valgo strizzandolo in decollete altissime con punta sfilata e sandali minimal, come se niente fosse.

alluce valgo amal

victoria beckham alluce valgo

Quando acquisti le scarpe chiuse fai anche attenzione alle cuciture, a volte sono inserite proprio dove tu non vuoi ulteriore pressione e fastidio. Cammina per un po’ in negozio o in casa, prima di decidere se procedere con lo shopping o cercare altro.

La scelta per quanto riguarda le scarpe basse è invece molto ampia, dalle sneakers alle ballerine tutto va bene, basta selezionare con cura i materiali che compongono le tomaie ed evitare tutto ciò che stringe la pianta del piede in modo eccessivo.

I modelli rasoterra non sono il massimo per la schiena, ma puoi sempre inserire nelle scarpe un plantare specifico, da valutare con il tuo medico.

E ora parliamo di sandali: avere l’alluce valgo non è certo una colpa di cui vergognarsi, anche tra le VIP c’è chi sfoggia i piedi senza porsi problemi, ma c’è anche chi preferisce nasconderli in modelli più ragionati, adatti a contenere il piede in modo più solido.

alluce valgo scarpe

 

Mai come in questo caso la scelta è tua, e solo tua: se ti senti a disagio metti da parte i modelli di infradito nudissimi e scegli ciabattine con la fascia più ampia, sandali incrociati e proposte più coprenti, come questa di Ugg.

alluce valgo sandali

Una dritta fashion è scegliere scarpe davvero comode, da decorare in seguito con le shoe clips per renderle più modaiole: basta inserire la mollettina sulla scollatura e il gioco è fatto, nasconderanno l’osso sporgente facendoti sentire sempre più glam.

Se cerchi le scarpe per il tuo matrimonio o per un evento speciale, ti consiglio di parlare con un artigiano, che saprà consigliarti il modello più adatto a te, studiato anche per lasciare spazio ad un eventuale plantare.

Vuoi sapere se i tutori in vendita online e considerati miracolosi possono curare l’alluce valgo? La risposta è no, ma possono proteggere la zona dallo sfregamento e quindi aiutarti a convivere meglio con questo fastidio, soprattutto se è all’inizio. Qui trovi una proposta in silicone, morbida e leggera.

Leggi anche: Solette terapeutiche Aurumtaerapi, recensione e spiegazione

One thought on “Alluce valgo: che scarpe metto per essere comunque carina!?

  1. Io non ho l’alluce valgo ma ho la sua controfigura sul mignolo (una specie di pseudo 5° dito varo), che mi rende la pianta larga e se calzo scarpe con pelle un poco dura o rigida è ‘na mezza tragedia… XD Ad esempio, per quanto le ballerine di Geox siano carine e sembrino morbide, poi sul mio piede la pelle stringe e fa male. Un brand che ha alcune scarpe con la pelle morbida (sandali e ballerine) con cui mi trovo bene è Wonders, fa delle ballerine col rialzo di 3 cm semi nascosto e nella zona critica la pelle si conforma al piede senza stringere, tipo guanto. Se no un altro marchio con scarpe simili è The Flexx, ho avuto delle loro ballerine e mai avuti problemi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.