Paura di abbinare le fantasie diverse? Ti capisco, avevo lo stesso problema.
E l’ho risolto cominciando ad osare, accostando capi e accessori apparentemente lontani anni luce tra loro; e quello che ho scoperto mi ha aperto un mondo, perché ho iniziato a farlo più spesso, rendendo così il mio guardaroba ancora più ricco di alternative, a costo zero.
Perché era già tutto lì, ho solo smesso di abbinare le fantasie diverse nel modo più classico, con altri capi a tinta unita, e ho cominciato a giocare con texture e tonalità vicine tra loro.
L’ultimo esempio è l‘outfit fantasia che ti presento oggi, con protagoniste le mie decollete Miu Miu con stampa floreale, abbinare ad un paio di shorts a vita alta a motivo paisley.
Queste due fantasie sono molto diverse tra loro: la prima, romantica e femminile, prende vita su una scarpa con tacco alto e punta tonda piuttosto vezzosa e delicata; la seconda, più decisa e casual, è stata declinata su un capo pratico e chic allo stesso tempo.
Il modo più facile per abbinare le fantasie diverse in un unico outfit è rimanere nella stessa palette cromatica, che è esattamente quello che ho fatto io: le due stampe hanno motivi diversi, ma i colori più accesi sono gli stessi.
Nero, blu e verde per le scarpe. Verde, nero e bianco per gli shorts.
L’abbinamento è sicuramente insolito e non piacerà a tutti, ma a me è sembrato ben bilanciato, soprattutto perché ho deciso di addolcirlo scegliendo un top molto semplice nero e una borsa dello stesso colore: a riprendere una delle tonalità presenti sia sulle scarpe che negli shorts il bracciale verde, che completa il look senza appesantirlo.
Un’altra alternativa è indossare una collana che riprenda i colori dei capi fantasia, ma in quel caso meglio evitare altri gioielli, soprattutto gli orecchini, o si rischia si strafare: quando si gioca ad abbinare le fantasie diverse tra loro è tutta questione di equilibrio, sia per le forme che per gli accessori scelti.
Se vuoi provare anche tu ad abbinare le fantasie diverse prendi ispirazione dai look black&white che si sono visti in passerella: sì a pois e righe, ma anche fiori e righe.
Mantenendo neutra la palette cromatica sarà impossibile sbagliare, provare per credere!
Cosa indosso
Top Tezenis; shorts Zara; scarpe Miu Miu; borsa vintage.
Location: Valensole
Leggi anche: Abito giallo, sandali bassi e un enorme campo di lavanda a Valensole
Non solo sei “il grande capo” per le scarpe ma anche la Musa ispiratrice per gli outfit! Il tuo gusto e’ speciale, non ricerchi mai l’originalita’ a qualsiasi costo ma la novita’ nell’armonia e nell’equilibrio. In questo (e non solo) consiste la tua classe e la tua “classicita’” come categoria estetica. Seguirti e’ un piacere degli occhi e dell’animo.
Grazie davvero del bellissimo messaggio!
Sarà proprio ieri ho indossato il mio primo outfit “spaiato” : una gonnellona lunga anni 50 a pois bianchi su sfondo beige e un top che avevo da anni bianco con fantasia floreali. È veramente top! Mi piace molto anche l’idea di mettere Delle scarpe in fantasia ottimo spunto
Siii pois e fiori insieme mi piacciono molto, così come righe e fiori!
Questo mix&match è perfettamente riuscito. Bellissimo poi l’abbinamento cromatico del verde con il blu. Baci
Bellissimo look, hai fatto stra bene a rimettere gli shorts dello scandalo, alla faccia delle rosicone! Ce le avessi io quelle gambe!!