Tessuto bionico per l’abito da sera H&M realizzato con la plastica riciclata

Che il tessuto bionico sia il materiale del futuro? Forse, intanto posso dirvi che è la stoffa del presente della collezione H&M Conscious Exclusive Collection, che ha come protagonista un abito da sera realizzato proprio il tessuto bionico ricavato dalle bottiglie di plastica.

Bionic Yard è un brand che ha fatto del riciclo della plastica la sua missione, una missione che vuole salvaguardare il pianeta, soffocato dai rifiuti.

Il tessuto ricavato dalla lavorazione degli scarti può essere composto da fibre morbide sintetiche alternate a quelle ricavate dalla plastica, ma anche da fibre esclusivamente derivate dalla plastica. La collaborazione tra Bionic Yard e H&M ha lo scopo di far conoscere questo progetto ambizioso volto al riutilizzo di ciò che normalmente eliminiamo senza pensare alle conseguenze: la plastica è uno dei materiali più difficili da smaltire, quindi limitarne l’uso  e riciclarla quando possibile dovrebbe essere una missione per tutti noi.

Siete pronti per ammirare “l’abito di plastica”?

Grazie al tessuto bionico di Bionic Yard e al colosso H&M oggi la plastica può essere indossata su un red carpet, sotto forma di un delicato abito lungo rosa cipria con gonna leggera plissettata, indossato dalla super top model Natalia Vodianova per le foto del lookbook ufficiale.

Bionic Yard, il tessuto bionico diventa un abito da sera

tessuto bionico

 

tessuto bionico

Non è un abito meraviglioso? Mi piacerebbe poterlo indossare, sembra davvero leggero e raffinato, ed è il primo capo realizzato con Bionic Yarn.

In passato ho acquistato spesso capi delle collezioni H&M Conscious e sebbene la moda etica sia un’altra cosa devo dire che mi sono trovata bene e che la qualità dei prodotti non mi ha delusa.

Forse è un caso ma il rosa cipria è un colore sempre presente in queste collezioni sostenibili, ricordate l’abito che ho indossato sulla spiaggia di Santa Monica? Faceva parte della linea H&M Conscious, è stato realizzato con tessuti riciclati ed è uno dei pezzi chiave del mio guardaroba estivo, lo adoro e lo indosso spesso sia con i sandali bassi che con i tacchi alti per outfit da sera più eleganti.

 

Il colosso svedese H&M non è certo famoso per la sostenibilità dei suoi prodotti, ma con queste iniziative legate alle collezioni H&M Conscious sta dimostrando di dare almeno un piccolo contributo alla causa: quando si sveglieranno gli altri grandi del fast fashion?

tessuto bionico

Leggi anche:

Scarpe Adidas realizzate con i rifiuti degli oceani

The true cost: il vero costo (umano) dei nostri vestiti

2 thoughts on “Tessuto bionico per l’abito da sera H&M realizzato con la plastica riciclata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.