Silvia Giovanardi, la moda etica che mi piace

Mi sono imbattuta nel progetto di moda etica di Silvia Giovanardi qualche settimana fa durante una giornata di press day e oggi finalmente riesco a presentarvi il suo lavoro.
Quando penso a Silvia Giovanardi visualizzo immediatamente un bellissimo abito origami bianco che mi ha chiamata a se come il canto di una sirena proprio al press day: soltanto dopo averlo ammirato da vicino ho scoperto che le fibre tessili che lo compongono sono ricavate dal mais e che quindi quel delizioso vestito è completamente biodegradabile. In quel momento è scoccata la scintilla!

silvia giovanardi

silvia giovanardi

silviagiovanardi-honeymoon1-pants-h1p2
La moda etica di Silvia Giovanardi è la risposta di una giovane sognatrice che sa anche essere molto pratica alla domanda che anch’io mi sto ponendo sempre più spesso in questo periodo: esiste un’alternativa al fast fashion che propone abbigliamento di scarsa qualità, spesso realizzato con tessuti scadenti e tinture nocive che danneggiano l’ambiente e la nostra salute, da lavoratori sottopagati privi di diritti? La risposta è nelle foto delle splendide creazioni firmate Silvia Giovanardi che trovate qui sotto, tutte realizzate con materiali organici biodegradabili certificati e con pellami di scarto ricavati dall’industria alimentare. Anche le tinture sono naturali, estratte da spezie e piante.
Sono molto particolari anche gli abiti dipinti a mano da Silvia Giovanardi, autentici pezzi d’arte da indossare per creare look assolutamente unici.

silviagiovanardi-honeymoon-1-plus-collection-bomber-h1br2-01

silviagiovanardi-honeymoon-1-plus-collection-sweatshirt-h1tsw7-01

Ad ispirare la designer un viaggio in Giappone, il suo viaggio di nozze per essere precisi! Sapete quanto io ami questa terra che ho già visitato due volte quindi non posso che capire il profondo senso di cambiamento che si prova dopo averla vissuta anche solo per un breve periodo. L’influenza della tradizione in una vita quotidiana frenetica e tecnologica è ciò che rivive anche negli abiti di Silvia Giovanardi, che promettono un ritorno all’artigianalità del passato grazie all’uso di materiali innovativi moderni. Le collezioni sono adatte a tutte le stagioni, i capi possono essere sovrapposti o indossati da soli per creare look scenografici o più minimal.

silviagiovanardi-honeymoon1-shirt2
Sappiamo tutti che nutrirci con mangiare sano fa bene al nostro organismo, la sfida di Silvia Giovanardi per il futuro è nutrire allo stesso modo anche la nostra pelle coprendola solo di materiali di origine vegetali che possano apportare dei benefici reali al nostro corpo.
Adoro seguire i progetti ambiziosi e sono sincera, la persona dietro alla fashion blogger crede molto nel progetto di Silvia Giovanardi, perché va nella stessa direzione in cui sto andando anch’io: spero di potervi dare presto altre buone notizie!

 

Leggi anche: Il vero costo dei nostri vestiti

4 thoughts on “Silvia Giovanardi, la moda etica che mi piace

  1. Magnifiche creazioni davvero! Trovo stupenda la casacca della prima foto sul mare.
    E fortissima questa idea di un abbigliamento ecologico sempre piu’ attento al rispetto del nostro ambiente e del nostro corpo.

  2. Silvia e le sue opere
    parlano non solo di ETICA
    ma anche
    di AMORE
    di BELLEZZA
    di PASSIONE
    di MOVIMENTO
    di SOGNO
    di QUALITA’ ITALIANA
    di MANI PREZIOSE che SANNO FARE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.