Come riconoscere un paio di Louboutin originali da quelle "tarocche"

Vuoi comprare un paio di scarpe Louboutin originali online ma non sai se fidarti?

Qualche tempo fa avevo scritto un altro post in cui dispensavo consigli utili a chi ha bisogno di capire se la scarpa Louboutin che ha davanti, anzi, dietro lo schermo, è originale: dal vivo è facile, basta affidarsi ad un rivenditore ufficiale e avere un minimo di “occhio clinico”, ma online tutto questo può non bastare, il web è pieni di storie agghiaccianti che complicano la situazione.

Ecco qualche dritta da seguire per evitare delusioni e spese inutili, se avete qualche altro consiglio da darci scrivetelo pure nei commenti, provvederò poi ad aggiungerlo al post con tanto di tributo speciale. Sembra una scemenza ma il mercato dei falsi non solo è cresciuto, ma si è specializzato, quindi è necessario tenere gli occhi spalancati, guardate la foto qui sotto per 10 secondi e mantenete la stessa attenzione per tutto il post.

come riconoscere louboutin vere da quelle false originali

CONSIGLI PER RICONOSCERE LE LOUBOUTIN ORIGINALI

LA SCATOLA LOUBOUTIN

Di foto è pieno il web, ma com’è la scatola originale firmata Louboutin? E’ in cartone rigido marrone chiaro, la carta è tesa alla perfezione, non esistono pieghe o tagli, è controllata nel dettaglio, come anche dustbag e scarpe. La carta è inoltre glossy: non intendo lucida, ma laccata, altro dettaglio che manca nelle sorelle fake, che spesso appaiono di un marrone molto chiaro opaco. Spesso è difficile fare delle buone foto della scatola, quindi chiedetene altre.

Al centro del coperchio c’è la scritta “Christian Louboutin“, in basso a destra la scritta “Paris”. Sulla scatola c’è sempre un adesivo con scritto il nome del modello, il tipo di pellame, e la taglia; in alcuni casi può esserci anche il prezzo, ma è un optional che dipende dai rivenditori:

come riconoscere le louboutin originali

DUSTBAG e PACKAGING LOUBOUTIN

Quando acquistate un paio di Louboutin originali, dopo aver aperto la scatola troverete tela dust bag rossa, ben piegata e poggiata sulla carta velina bianca; la sacca è realizzata in tessuto morbidissimo e resistente, sul quale è impresso lo stesso logo che trovate sulla scatola, in nero. Le scarpe fake solitamente vengono inserite in due dustbag, poggiate poi nella scatola e circondate da una massa informe di carta velina; niente di tutto ciò accade con le scarpe originali, che non sono nè incartate nè rivestite di buste di plastica trasparente: giacciono nella scatola separate e protette da diversi strati di carta velina bianca, senza orribili sacchettini. All’interno della scatola c’è una versione mini della dust bag, identica alla grande ma piuttosto piccola, nella quale troverete i tacchi di ricambio: niente bustine trasparenti e tacchetti di plastica, massima cura anche del dettaglio! Nessun modello Louboutin ha il cellophan trasparente sotto la suola, che vi arriva intonsa e priva di protezioni.  Nelle calzature fake c’è invece una pellicola da togliere. Louboutin non ha previsto numeri di serie e garanzie di autenticità, quindi se li trovate nella scatola avete acquistato un modello non originale.

Le dust bag sono in tessuto rosso con loghi in nero, o in cotone bianco con loghi rossi.

LA SCARPA LOUBOUTIN

Se comprate spesso da Ebay sapete che capita di acquistare scarpe prive del packaging originale: in alcuni casi la fortunata si è sbarazzata della scatola, in altri… è solo una scusa per spacciare un fake per una scarpa originale. Purtroppo non sempre le foto pubblicate corrispondono alla scarpe che riceverete, quindi chiedetene altre, in gran quantità, se dubitate non abbiate paura di chiedere di aggiungere alla foto un dettaglio un più, un foglio con la data o altro, per testimoniare che la foto è un’originale scattato sul momento. Analizzate le cuciture, devono essere perfette e in nessun caso devono mostrare i punti; all’interno della scarpa non devono esserci pieghe o grinze di alcun tipo, dettagli tipici di scarpe “tarocche” di pessima qualità. Attenzione anche alla suola: anche qui zero grinze, ma rosso fuoco in versione glossy; si rovina al primo passo, anche sui tappeti, ma questo è sintomo di autenticità. Spesso le suole delle scarpe “tarocche” virano verso un rosso scuro annacquato nel fuxia, il colore reale è questo:

scarpe loubotuin originali

suole louboutin originali

(Foto: TheShoeGirl)

La suola è appunto lucida, in alcuni modelli come le Daffodile è presente una leggera curvatura concava nella zona che si trova sotto la pianta del piede: è una conferma di originalità da non sottovalutare, le scarpe fake hanno sempre la suola piatta.

Se la scarpa è di colore chiaro il bordo esterno della suola sarà dello stesso colore, MAI nero a contrasto; questo ovviamente vale per le originali! Infine, il logo: deve essere impresso sotto la suola in modo leggero, niente solchi evidenti, niente sbavature,  solo la scritta Christian Louboutin, MADE IN ITALY (scritto in stampatello, in caratteri piccoli; le parole sono separate, nei fake invece appaiono spesso attaccate), e la misura EUROPEA (quindi 38, non 8!). Niente logo “vero cuoio”, niente numeri di autenticità.  E’ possibile notare l’adesivo del rivenditore o il segno dello stesso, simile a quello attaccato sulla scatola. RETTIFICA: pare che nei modelli vintage il logo “Vero Cuoio” debba essere presente, quindi massima attenzione a tutti gli altri dettagli!

scarpe louboutin originali come capire

louboutin pigalle originali

Prima di concludere vi segnalo una serie di fatti accaduti negli Stati Uniti, nei famosi punti vendita SaksFifthAvenue: diverse donne hanno acquistato scarpe Louboutin online, questo store è un rivenditore ufficiale ma nonostante questo le donne hanno ricevuto scarpe non originali. Come è successo? Semplice, qualcuno prima di loro ha acquistato un fake, poi ha ordinato lo stesso modello originale da Saks e ha poi reso il fake, ottenendo una sostituzione e due paia di Louboutin al prezzo di uno. Gli addetti ai lavori di Saks per qualche assurda ragione hanno rimesso in vendita i fake, e così via, per mesi! Incredibile, vero? Quindi mi raccomando, trattenete l’impazienza e studiate bene le scarpe che avete davanti prima di cliccare su “acquista”!

suola louboutin originale

84 thoughts on “Come riconoscere un paio di Louboutin originali da quelle "tarocche"

    1. Non intendevo aiutare me, sono solo una blogger, se scrivo nemmeno mi rispondono, ma dovrebbero affrontare il problema creando un meccanismo di autenticazione valido, almeno per le scarpe nuove, vista la quantità di soldi che gira dietro queste vendite!

  1. E’ vero, non ci avevo mai fatto caso, le vere Louby non ha il marchio “vero cuoio” impresso sulla suola! °___° Grazie per questo articolo, ci sarà utilissimo! *__*
    Comunque Louby dovrebbe fare almeno come Jimmy Choo, che accompagna le scarpe con una card di autenticità in plastica con tanto di numero seriale ologrammato tipo quello dei bollini Siae. No card, no autenticità.

    1. ….ehm di quale card di autenticità parli? Io ho ricevuto un paio di jimmy in regalo, originalissime, acquistate in via S.Andrea a Milano! Ma…non ricordo ci fosse all’interno una qualche targhetta con numero seriale…. O.o

      1. C’è c’è, ho appena comprato un sandalo Jimmy Choo usato, ma il cartellino c’era, controlla nella scatola! Ovviamente acquistando in boutique fa fede anche il semplice scontrino 🙂

  2. Attenzione, perché da quel che ho visto su ebay pare che le calzature più datate abbiano impresso sotto la suola il logo “vero cuoio” fra il nome Louboutin e la scritta Made in Itay, quindi forse solo sui modelli più recenti “vero cuoio” non compare più.

  3. CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
    questo post è figosissimo! COMPLIMENTI!

    …ho sbirciato tutta estate il tuo blog, ma ora finalmente ho di nuovo il tempo di leggere e commentare con calma! I’m back! 🙂

  4. Ragazze io ho un altro dubbio, benchè questo post sia stato chiarissimo…

    Le daffodiles nere, hanno la cucitura davanti? Dalle foto sul sito originale non si capisce… Ma dalla punta, e lungo giù tutto il plateau, vorrei capire se c'è una cucitura oppure no…

  5. Ciao! 🙂 Scusate, avevo scritto un commento, era in attesa di moderazione, ma ho visto che non è stato più pubblicato. Avevo scritto qualcosa che non andava? Volevo solo avere un vostro parere (visto che vi leggo sempre) in merito all'attendibilità di un sito che vende Louboutin al 70%. Mi farebbe piacere avere una vostra risposta. Grazie!

    1. Ciao Lalla, scusami ma sono in vacanza e dal telefono non apro mai il blog, la connessione è troppo lenta! Purtroppo il sito che hai segnalato non vende scarpe originali, come spesso capita con questi negozi che propongono prezzi super bassi, mi dispiace!

    1. Ciao Valentina, purtroppo quello che hai segnalato è uno dei tanti siti che vende scarpe contraffatte, quindi pure illegali, mi dispiace!

      L’unico sito ufficiale di Louboutin per la vendita in Europa è questo: http://eu.christianlouboutin.com/it_en/; esistono rivenditori autorizzati come LuisaViaRoma e Yoox, ma non hanno sempre le Louboutin, prova a farci un giro!

      1. ciao, avevi proprio ragione, le scarpe su colcoshoes.net non sono originali e io purtroppo le ho acquistate senza saperlo e non so se riuscirò a riavere il rimborso. bella fregatura, in piu dicono che costano 103 euro, sulla carta mi hanno tirato via 111 euro e alla consegna altri 30 euro di dogana perchè arriva in aereo dalla cina.non fidatevi!!!!!

  6. Ciao! Grazie per questo post, fantastico! 🙂 In Italia quali sono i negozi Louboutin (a parte Roma e Milano)? E in periodo di saldi vengono scontate di molto? Ho sentito che ora alcuni modelli vengono scontati del 40%.. ancora più giù non scendono? 😀

    1. Eccomi!!
      In Italia c’è la boutique di Roma, da quello che ho capito a Milano nel monomarca hanno solo la collezione uomo; abbiamo però diversi rivenditori tra cui Gente, Giò Moretti, Excelsior e LuisaViaRoma. Per tutte le info sui saldi Louboutin puoi leggere il post linkato, è di pochi giorni fa 😉

  7. Ciao!
    Grazie x il Post utilissimo!
    Ti vorrei chiedere un parere, ho trovato delle louboutin sul sito savannahs.com il prezzo corrisponde al prezzo di listino e mi sembra affidabile ma non si sa mai! Mi daresti il tuo parere? Grazie!

    1. Ciao Alice, il sito mi sembra assolutamente affidabile, ma visto che i prezzi sono quelli ufficiale io continuo a consigliarvi la boutique online Louboutin 😉

      1. Grazie della risposta! Sono d’accordo con te, anche io mi fido sicuramente di più del sito ufficiale! ma nella boutique online di Louboutin purtroppo non è più disponibile il mio numero nel modello che cerco! 🙁 altrimenti le avrei sicuramente acquistate li! Sul sito savannahs.com invece è disponibile e se anche tu mi confermi che ti sembra affidabile potrei provare ad acquistarle! Grazie ancora!

  8. Ciao,
    complimenti per il post.
    Vorrei regalare un paio di Louboutin a mia moglie e cercando su google al top dei risultati, prima del sito ufficiale, mi è apparso questo:
    http://www.christianriganelli.it/
    Dietro dovrebbe esserci YOOX… secondo te le scarpe che vendono sono originali?
    Grazie in anticipo

    1. Ciao Diego, il sito che mi hai segnalato vende scarpe non originali, e non è legato a Yoox in alcun modo! L’ho appena segnalato, questi siti andrebbero chiusi!

      Per Louboutin c’è la boutique ufficiale per l’Europa: http://eu.christianlouboutin.com/it_en/
      Anche Luisa Via Roma ha un assortimento interessante ed è affidabile al 100% http://www.luisaviaroma.com/FullTextSearch.aspx?FullSearchText=loubotuin&season=actual&gender=women&default=0#&ListOfProdPage=1

      Comunque nel sito ufficiale Louboutin è possibile inserire i link dei siti che dicono di vendere le suole rosse per un controllo rapido sull’originalità dei prodotti stessi, ho appena provato e ovviamente LuisaViaRoma è risultato partner, l’altro sito no: http://eu.christianlouboutin.com/it_en/stopfake/?keyword=http%3A%2F%2Fwww.http%3A%2F%2Fwww.christianriganelli.it%2F

  9. ciao, complimenti e sito molto accurato, volevo chiedervi sulle scarpe di paciotti come fare a non prendere falsi ciao e grazie…………

    1. Devi affidarti ai canali ufficiali, quindi le boutique monomarca e siti come Yoox, The Corner, Shoescribe e così via! Se hai dubbi pubblica i link nei commenti e ti aiuto volentieri 🙂

    1. Vende fake, non acquistare!! La prossima settimana uscirà un mio video con i link dei siti affidabili, aggiungerò il link anche qui così potrai consultarlo prima di comprare 🙂

      1. Ma che maledetti! Il sito è ingannevole alla grande! Ma come è possibile che non li facciano chiudere immediatamente certi siti? Sono alla luce del giorno e non riescono a chiuderli? Intanto chissà quante ne vendono…
        A questo punto mi sorge una curiosità: dove vengono prodotte le Louboutin originali?
        Grazie mille per la risposta immediata 🙂

        1. A Vigevano, a casa nostra per fortuna!
          Questi siti maledetti che sto combattendo da anni hanno sede in Cina, ovviamente non si sa bene dove, quindi è impossibile farli chiudere! Ma almeno Louboutin è stato intelligente, nel suo sito ufficiale (che è anche e-shop, ma la spedizione costa parecchio) ha aggiunto la sezione Stop Fake, in cui inserire l’url dei siti per sapere immediatamente se sono rivenditori autorizzati o meno: http://eu.christianlouboutin.com/it_en/stopfake

  10. L’ho letto e riletto mille volte! Mi sto trovando nella situazione simil ebay ma in questo caso su depop: prezzo basso, numero taglia molto alto, senza scatola e dust bag, solo una foto…però nel profilo vende altre scarpe di marca, a lei appartenute, della stessa taglia che non credo siano mai state oggetto di contraffazione. Questo mi ispira fiducia. Stasera mi invierà delle foto ma non conosco da vicino le Louboutin. Spero bene!!! Vi aggiornerò e grazie mille per le dritte, mi aiuteranno molto!

  11. Sembrano originali. Dice sono Pigalle. Il tacco però è una via di mezzo tra una pigalle follies e una batignolles. Sono del 2013…magari mi sfugge un modello

    1. La venditrice si chiama Viola? Se è lei quella décolleté non è assolutamente una Pigalle!!
      Ho salvato lo screenshot dell’unica foto che ha postato, da quello che vedo il logo Louboutin stampato nella scarpa è un po’ troppo basso, diciamo che ho qualche dubbio sulla loro autenticità!

  12. Sembrano più delle Batignolles 100. Per l’altezza del logo non saprei proprio cosa dire… ho tante foto e sembrano fatte bene ma non conoscendole da vicino non posso avere un’idea corretta.

        1. Alla fine si è risolto tutto e non le ho prese. Ad ogni modo Viola è stata molto gentile e disponibile. Potevano essere delle Pigalle molto vintage, sembravano ben fatte ma credo che neppure lei sappia perfettamente la loro provenienza (specialmente se, come dice lei, le sono state regalate da un’amica). L’ho invitata a fare una ricerca. Non so ma credo che fosse davvero in buona fede.
          Grazie di nuovo Sara! Sei unica 🙂

  13. Ma il sito ufficiale Louboutin fa spedizioni anche in Italia? E’ capitato ad una mia amica che dopo aver fatto l’acquisto è uscita la comunicazione che la spedizione in Italia non era possibile.. è probabile? Oppure può darsi che il sito non era quello ufficiale?
    A me suona un po’ strano perchè leggendo anche sulle condizioni di acquisto e spedizione parla anche di Italia..

    Ah, non so se può cambiare qualcosa, ma l’acquisto era di smalti e/o rossetti!

    Grazie in anticipo, Buona giornata!!

  14. ciao Viola! complimenti per la tua guida alle Louboutin.
    sei sicura che tutte le scarpe abbiano i tacchi di ricambio?
    Io ho acquistato a giugno presso uno dei rivenditori autorizzati di Milano un paio di Louboutin Fifi miniglitter 10mm ma nella scatola non c’erano..

    grazie!

      1. Ciao Chiara! Il sacchetto con i tacchi di ricambio dovrebbe esserci ma magari lo hanno perso o sistemando le scarpe nella scatola lo hanno dimenticato, non ti so dire dovresti chiedere al negozio!

  15. Ciao, sono un marito che vorrebbe fare un regalo tanto sognato dalla moglie.
    ma il io problema non è soltanto quello di voler svenarmi il meno possibile…(cosa alquanto improbabile…) ma di cercare un modello ben preciso.
    Pensa che sono partito da una semplice foto e piano piano ho scoperto modello e colore desiderato dalla mia signora.
    Ovviamente sono delle louboutin modello “Bianca” da 12cm colore “Merlot”….sembrano metallizzate.
    Sono introvabili se non contraffatte…mi aiuteresti?

    1. Ciao, intanto fatti dire che sei un grande!!

      Il problema con Louboutin è che siccome non esistono outlet è difficilissimo trovare modelli di collezioni passate come quello che cerchi tu; il modello Bianca, tra l’altro in versione 14 cm, al momento è disponibile solo in nero o nude in vernice, o nero opaco, l’unico tentativo da fare è chiamare in boutique a Roma per sapere se è possibile reperire esattamente la scarpa che cerchi, altrimenti bisognerà ripiegare su altro! Purtroppo con Louboutin è così, o compri subito e le scarpe spariscono, per riapparire solo usate su ebay o depop, o false nei rivenditori di tarocchi, che ti sconsiglio di visitare!

      Il numero della boutique è (+39) 06.68 71.520, altrimenti puoi mandare una mail all’indirizzo rome.itboutique@christianlouboutin.fr
      Buona fortuna!

      1. Prima di tutto GRAZIE!!!
        Sei OPERATIVA!!!
        Non mi aspettavo una risposta così fulminea e precisa.
        Certo non mi hai dato belle notizie…ma sei stata davvero grande!!
        Tornando alle scarpe…purtroppo è fissata con quel preciso modello e colore.
        Anche io cominciavo a sospettare che non fossero più a listino perché nei siti “sicuri” compaiono solo in nero e carne per capirci.
        Quelle scelte da lei devo essere sincero, sono più mettibili da un punto di vista pratico…da jeans e non per forza in abito per cerimonie…quindi secondo me molto più giovanili.
        Non sono per l’usato…almeno per quel che riguarda scarpe o cose comunque personali, però provandoci ho beccato qualche negozio che mette annunci di ultimo numero e modello a veramente poco.
        Non sono modelli che interessano me, ma potrebbe aiutare gli altri che come me cercano di spendere un po’ meno, ad allargare il campo delle ricerche con questo piccolo consiglio.
        Per ora grazie e proverò a scrivere una mail, magari allegando la foto che mi ha fatto avere mia moglie!!!
        Grazie mille.
        Roberto

  16. Ciao, stavo appunto leggendo in questo post, la differenza di Loub originali e non, ma devo dissentire:
    Ho appena acquistato delle Louboutin a Roma, nella boutique ufficiale, e devo dire che i sacchetti rossi per le scarpe sono due e non uno come sopra specificato.
    Forse andrà in base ai modelli…poi non saprei!
    Grazie mille!

  17. Ciao, altra domanda. Dal sito ufficiale non mi sembra sia possibile acquistare prodotti in saldo. Per farlo bisogna per forza recarsi presso un punto vendita? Grazie

    1. Sì, ma purtroppo credo sia rimasto poco e niente! Puoi provare online dai rivenditori autorizzati, ma con Louboutin è difficile, bisogna essere sul pezzo dal primo minuto di saldi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.