Abbinare le scarpe blu – 11 idee per indossare le scarpe blu

Questo post è nato da una mia esigenza, e nelle prossime settimane ti mostrerò proprio uno degli outfit che ti consiglio per abbinare le scarpe blu: questo colore viene spesso sottovalutato, relegato nel fondo del nostro armadio, considerato come l’alternativa complicata al solito nero, ma è un peccato metterlo da parte senza concedergli una chance. O 11, come le idee outfit per le scarpe blu che sto per proporti!

Il primo punto da tenere presente è il blu non è uno: nella categoria blu esistono infatti tantissime tonalità e sfumature diverse, che bisogna conoscere per riuscire a fare la scelta giusta da abbinare senza difficoltà alla palette cromatica che indossiamo abitualmente con i nostri outfit.

Un altro fattore importante è il materiale delle scarpe blu da abbinare: pelle opaca, vernice glossy, suede vibrante, tessuto, raso, anche in questo caso le alternative sono infinite, e siccome le diverse tonalitù di blu assumono sfumature diverse anche in base al materiale valuta bene le sue scelte.

Ma ora vediamo le 11 idee di outfit pensate per abbinare le scarpe blu… in qualsiasi tonalità o pellame!

Abbinare le scarpe blu: 11 outfit

  • Scarpe blu e jeans: facile, facilissimo, ma attenzione a non strafare! Se indossi un paio di pantaloni in denim evita di abbinare anche una giacca dello stesso materiale, e cerca un’alternativa neutra da indossare nella parte superiore del corpo: dal bianco al rosso fuoco, a seconda del tuo stile!

scarpe cinti blu

  • Scarpe blu e bianco: idea semplice, ma sempre estremamente chic. Risolve il problema dell’abbinamento delle scarpe blu in un attimo, sopratutto nelle stagioni più calde, in cui il bianco è uno dei colori più apprezzati: se vuoi facilitare ancora il tuo outfit, opta per un abito leggero in stile chemisier, perfetto con i tacchi ma anche con espadrillas e sandali bassi. Attenzione però alle calzature in suede o in vernice, potrebbero risultare troppo invernali!
  • Scarpe blu e blu: il total look blu è difficilissimo da portare con leggerezza, l’effetto Kate Middleton è dietro l’angolo; la sua è un’eleganza classica e impostata, per alleggerirla nelle occasioni meno formali opta per un tocco di colore nel tuo look, che sia una camicia o la scarpa poco cambia, ma lascia da parte il total look blu, fatta eccezione per cerimonie ed eventi molto formali. Ma molto formali davvero!

scarpe blu outfit blu

abbinare scarpe blu

  • Scarpe blu e rosa: cominciamo ad osare con i colori, con una proposta di un color block soft, in cui le scarpe blu si abbinano alle tonalità del rosa, dal cipria al baby, fino ad arrivare al fucsia. In questo caso l’unico limite è il tuo gusto personale!
  • Scarpe blu e verde: il color block si fa più audace, ma questi due colori insieme sono davvero splendidi! Questo abbinamento risulta più facile nelle stagioni calde, quando giocare con i colori diventa più semplice anche grazie ad una leggera abbronzatura, ma promette risultati molto insoliti e interessanti!
  • Scarpe blu e giallo: l’ultimo step del nostro viaggio verso un color block deciso e di impatto. Abbinare i colori complementari è un vecchio segreto per osare senza rischiare scivoloni, prova con un paio di scarpe blu elettrico e rimarrai sorpresa!

abbinare scarpe blu idee abbinamenti

 

  • Scarpe blu e nero: note dolenti per le puriste degli abbinamenti! Quello tra black e blu è ormai sdoganato, se ancora ti lascia perplessa prova a giocarci scegliendo texture differenti, che diano al nero un aspetto diverso: liquid leggings effetto vinile, pelle opaca, tulle, l’importante è non imporsi il classico pantalone nero, perché l’abbinamento con le scarpe blu risulterà forzato e noioso.
  • Scarpe blu e argento: abbinamento da cerimonia piuttosto classico, ma sempre d’effetto. Per evitare un risultato troppo ingessato non abbinare scarpe e borsa, e scegli almeno un dettaglio chiassoso, come una clutch gioiello o un anello da cocktail luminoso. Troppa perfezione va bene solo a corte!
  • Scarpe blu e righe: rimaniamo nella sfera degli abbinamenti tradizionali, con quello che è senza dubbio uno dei miei preferiti. Le maglie e gli abiti a righe bianche e blu, in stile marinaro, sono un must have dell’estate, e si prestano alla perfezione ad un abbinamento sempre chic; se vuoi osare cerca una maglia blu a righe verdi, aggiungerà un twist fresco ad un look classico e raffinato.

abbinare scarpe blu

  • Scarpe blu e fantasie black&white: abbinamento insolito e d’impatto, adatto soprattutto alle tonalità di blu più accese, come il blu elettrico. Se hai voglia di svecchiare il tuo classico tailleur nero + camicia bianca, o vuoi aggiungere un tocco di colore ad un abito a pois di ispirazione vintage, osa con la scarpa blu, vedrai che risultato!
  • Scarpe blu e fantasie floreali: un altro degli abbinamenti facili facili per indossare le scarpe blu. Anche se nella stampa a fiori il blu non è presente, non farti intimorire e osa: per quanto strano possa sembrare, ti assicuro che il blu legherà tutti i colori rendendo l’outfit molto curato e femminile.

scarpe blu abbinamenti

Se pronta per tirare fuori le tue scarpe blu dal fondo della scarpiera?

Leggi anche: Dove acquistare le decollete classiche di qualità, a prezzi low cost!

 

8 thoughts on “Abbinare le scarpe blu – 11 idee per indossare le scarpe blu

  1. Due considerazioni, partendo dal presupposto che c’e Blu e blu.
    Il blu elettrico è più facile da abbinare, sta bene praticamente con tutto, fa eccezione solo il rosa. A pe personalmente piace moltissimo con il blu scuro.
    Se parliamo di blu e nero, io sono una specialista: blu scuro e nero è uno degli abbinamenti che preferisco, elegante ma non scontato. Però blu elettrico e nero è facilissimo e lo giostri come vuoi, ma se vuoi blu scuro e nero invece assolutamente no alla scarpa blu di qualsiasi materiale con l’abbigliamento nero, mentre il contrario è perfetto purché non sia pelle e pelle! A dire il vero sarebbe anche meglio evitare il camoscio nero con un abito blu in stoffa perché sono due materiali opachi… ma si parlava di scarpe blu.

  2. Ecco ho delle deco in pelle scamosciata blu navy che non metto da una vita, hanno una bella forma slanciata ma non so mai come metterle, grazie!

  3. Ottimi suggerimenti!
    Ho un paio di Mary-Jane scamosciate blu fluo che mi piace abbinare soprattutto con il bianco.

  4. Ciao Sara..a quando (se non l’hai già fatto) un articolo analogo su come abbinare decolte nude?
    Sembra scontato e banale..ma per me non lo è..mi incarto…a parte che col nero , il classico jeans, il bianco magari con un clima piu’ primaverile…poi? sicuramente sono abbinabili anche con colori accesi ma vorrei qualche spunto…a parte che c’è il problema del tipo di nude (sottotono rosa versus sottotono giallo)…le so kate per esempio sono piu’ su base rosata e con tante cose non ce le vedo…grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.